Vai al contenuto
PLC Forum

lunghezza minima tubi UI/UE

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti gli utenti del Forum, 

io avrei una domanda da chiedere a chi esperto di impianti di climatizzazione, la domanda è:

mi capita di vedere degli split montati con dei tubi tra unità interna e unità esterna con 30/40 cm

di lunghezza, ma non è troppa poca la distanza ? e vero che è consigliabile avere almeno 3 mt

di lunghezza della tubatura? ed infine, cosa potrebbe succedere con una linea così corta, si 

può danneggiare la macchina o influisce sulla resa o il funzionamento del climatizzatore?

grazie mille a chi, mi toglierà queste curiosità, io non sono un esperto.

Frigorista modena
Inserita:

Ci siamo scannati parecchio su questa domanda, dicono che tubi corti danno problemi ma da un punto di vista termodinamico dato gli stessi sono isolati, si dovrebbe escludere che si debbano tenere più lunghi "per disperdere" un po' di freddo che dovrebbe essere altrimenti troppo per lo Split.

Con i frigoriferi questa è una cosa talmente ridicola che non fa neppure ridere, ma evidentemente qualcosa che non va c'è perché parecchi lo dicono, io sto ancora aspettando una risposta che mi soddisfi non l'ho ancora sentita.

Inserita:

Sui manuali di installazione di Toshiba e Panasonic, almeno per quelli che ho installato io (di altri non ricordo), c'è scritto la lunghezza minima e massima dei tubi, in particolare mi ricordo di Panasonic (parlo di 5 anni fa) che chiedeva almeno 3 metri di tubazione minima, e 7 di massima senza integrare gas, Toshiba se non ricordo male erano 1,5 metri minimo.............

si dovrebbe escludere che si debbano tenere più lunghi "per disperdere" un po' di freddo che dovrebbe essere altrimenti troppo per lo Split.

infattii nella mia dual Toshiba, lo split con i tubi più corti ha una temperatura in freddo di 2 gradi più alta di quello con i tubi più lunghi.

Frigorista modena
Inserita:

Si infatti l'unico motivo logico è quello.

Inserita: