Vai al contenuto
PLC Forum

lunghezza minima tubi UI/UE

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti gli utenti del Forum, 

io avrei una domanda da chiedere a chi esperto di impianti di climatizzazione, la domanda è:

mi capita di vedere degli split montati con dei tubi tra unità interna e unità esterna con 30/40 cm

di lunghezza, ma non è troppa poca la distanza ? e vero che è consigliabile avere almeno 3 mt

di lunghezza della tubatura? ed infine, cosa potrebbe succedere con una linea così corta, si 

può danneggiare la macchina o influisce sulla resa o il funzionamento del climatizzatore?

grazie mille a chi, mi toglierà queste curiosità, io non sono un esperto.

Frigorista modena
Inserita:

Ci siamo scannati parecchio su questa domanda, dicono che tubi corti danno problemi ma da un punto di vista termodinamico dato gli stessi sono isolati, si dovrebbe escludere che si debbano tenere più lunghi "per disperdere" un po' di freddo che dovrebbe essere altrimenti troppo per lo Split.

Con i frigoriferi questa è una cosa talmente ridicola che non fa neppure ridere, ma evidentemente qualcosa che non va c'è perché parecchi lo dicono, io sto ancora aspettando una risposta che mi soddisfi non l'ho ancora sentita.

Inserita:

Sui manuali di installazione di Toshiba e Panasonic, almeno per quelli che ho installato io (di altri non ricordo), c'è scritto la lunghezza minima e massima dei tubi, in particolare mi ricordo di Panasonic (parlo di 5 anni fa) che chiedeva almeno 3 metri di tubazione minima, e 7 di massima senza integrare gas, Toshiba se non ricordo male erano 1,5 metri minimo.............

si dovrebbe escludere che si debbano tenere più lunghi "per disperdere" un po' di freddo che dovrebbe essere altrimenti troppo per lo Split.

infattii nella mia dual Toshiba, lo split con i tubi più corti ha una temperatura in freddo di 2 gradi più alta di quello con i tubi più lunghi.

Frigorista modena
Inserita:

Si infatti l'unico motivo logico è quello.

Inserita:

Grazie Opazo e Frigorista Modena, infatti è vero non si riesce a trovare una risposta logica

che spiega la motivazione della lunghezza minima dei 3 mt, intanto su alcuni manuali

tipo Daikin c'è scritta la dicitura  " lunghezza minima 3 mt"  ma senza specificare nulla. 

Inserita:

è legato al gas refrigerante..dicono che fino a tot metri non serve aggiungere..dovrebbero poi dire che sotto tot metri ci sarebbe da togliere gas..visto che la cosa finirebbe per fare più casini che altro allora ci mettono la lunghezza minima

Comunque funziona lo stesso

Inserita:

no ragazzi ve la do' io  la  spiegazione visto che ho studiato un po' la situazione è per il fatto che nei clima l 'espansione avviene appena la tubazione esce dall'unita' esterna visto che l'organo di espansione si trova in questa a differenza dei frigo(risposta a frigorista modena)per cui le ditte costruttrici prevedono una lunghezza minima di 3 metri per evitare vibrazioni e rumori.No Erikle non  c'entra niente l'aggiunta di gas per la l' unghezza minima.

Frigorista modena
Inserita:

Si l'ho letta pure Io quella spiegazione ma non mi soddisfa.

Cosa fanno tre metri di tubo in meno per far meno rumore?

Inserita:

3 m  rispettoa 60cm fanno vibrare meno la macchina con conseguente  riduzione del rumore fidati.

Frigorista modena
Inserita:

Non è un fatto di fidarmi, o mi si spiega tecnicamente il perché vibra o non cambio parere, se è per quello nel forum tante volte ho letto di normali impianti con tubi dj lunghezza normale fare rumori strani, scrosci ecc.

Se poi è vero che tubi corti fanno più rumore io VOGLIO la spiegazione tecnica.

Inserita:

ma la spiegazione di un tubo piu' lungo è ovvia in quanto con un tubo piu' lungo l'espansione si attutisce prima di arrivare all'evaporatore.é come dire che un motore di 4  cilindri rispetto ad uno di 2 presenta meno vibrazioni e  rumore in quanto la coppia o momento torcente dell'albero viene distribuita meglio.

Frigorista modena
Inserita:

La pressione intendi?

Quella dipende solo dalla temperatura,è la  Legge che regola l'Universo e spero regoli anche uno splittino da 200 euro dell Obi.

Oppure intendi qualcos'altro?

Inserita:

ma chi ha   parlato di pressione, facendo un riccio di circa 3 mt come detto dal manuale del costruttore, il gas appena uscito dal capillare si espande con meno  violenza rispetto ad un tubo dritto  di 60 cm è una  cosa  così intuitiva.

Frigorista modena
Inserita:

Per niente, perché tu e chi ha scritto il libretto non avete mai visto cosa succede dentro un evaporatore, se cerchi su You tube lo vedi c'è un filmato fatto con tubi di vetro invece che di rame.

Il fluido dopo l'espansione scorre placido senza violenza dall inizio fino alla fine calando sempre di più da liquido a gas tanto che sembra immobile.

Quindi non è affatto un turbine o uno spruzzo come potrebbe sembrare, cerca il video poi ne riparliamo, sembra tutto immobile.

L'unico rumore che si sente di solito invece è quando un frigo è scarico e passa vapore assieme a liquido attraverso l'espansione e si sente il classico "fischio", ma il passaggio di tutto liquido attraverso l'espansione è totalmente silenzioso e non potrebbe essere altrimenti.

Inserita:

Io  ho trovato questa spiegazione e non mi sembra insensata se tu  hai  una spiegazione migliore siamo tutti orecchi.

Frigorista modena
Inserita:

No ma io non posso spiegare una cosa che per me non è vera appunto perché sono convinto che tubi più corti non abbiano nessun effetto collaterale, sono quelli che dicono il contrario che devono darmi una spiegazione logica e tecnicamente chiara.

Fino ad oggi non l'ho sentita poi quando e se arriverà sarò contento di saperla.

Inserita:

allora telefona a qualche costruttore di clima e vedrai che ti daranno una spiegazione come la mia non vedo altre strade.

Frigorista modena
Inserita:

Joule questo è un forum dove la gente chiede opinioni e consigli, il consiglio che hai dato a me lo devi dare a Galati che ha fatto la domanda.

Io ho dato la mia opinione tutto qui.

Inserita:

non sempre il gas refrigerante è "preparato" al meglio per l'espansione che quindi può essere anche non perfetta con flash gas etc detto questo io insisto..la lunghezza minima è legata alla carica di gas refrigerante

Frigorista modena
Inserita:

Quindi?

Io non ho capito che tipo di problemi da ma soprattutto PERCHÉ, che è poi la domanda di Galati.

Inserita:

vi ringrazio tutti per le risposte, ma una io penso che se i costruttori consigliano una lunghezza minima di 3 mt, un motivo tecnico ci sarà! Comunque io nel dubbio lascio sempre i 3 mt, tanto alla fine si spendono una decina di € in più ma si è più sicuri.

• 1 month later...
Inserita:

Scusa Frigorista non trovo quel filmato , mi potresti dare il link preciso?

Frigorista modena
Inserita:

Appena lo trovo te lo metto.

Frigorista modena
Inserita:

e in questo si muove tanto, in uno della danfoss che non trovo più è praticamente fermo, il concetto è che non è acqua in pressione, ecco perché non si può paragonare ad un impianto idrico, è sbagliatissimo, ma è liquido misto al suo vapore che man mano verso la fine è sempre meno, in questo video siamo all inizi del tubo, ma dopo la metà il liquido è via via sempre meno, questo nell ipotesi ovviamente che stia lavorando come deve.