Fabiani Inserito: 16 dicembre 2016 Segnala Inserito: 16 dicembre 2016 Salve sono nuovo del forum ed e la prima volta che scrivo o visto che un bellissimo forum , o avuto voglia di fare anche io parte di questo bellissimo gruppo scusatemi essendo la prima volta che scrivo se dovrei fare qualche errore grazie ora vorrei chiedere una cosa o le luci scala che vengono comandate da un rele della finder soltanto che di solito chi sale si dimentica le luci accese non vorrei mettere untemporizzatore luci vorrei fare in modo che lasciando sempre il rele della finder dopo un tempo programmato si spengano da sole quindi accendere e spegnere con il rele finder ma magari mettere in aggiunta un altro rele che possa spegnerle dopo un tempo preciso se si dovessero lasciare accese grazie mille per la vostra disponibilità.
Fulvio Persano Inserita: 16 dicembre 2016 Segnala Inserita: 16 dicembre 2016 Ciao e benvenuto. Un suggerimento : usa,più spesso,la punteggiatura, altrimenti per leggerti ci vogliono le bombole ad ossigeno !
del_user_158461 Inserita: 16 dicembre 2016 Segnala Inserita: 16 dicembre 2016 Ciao, le luci scala che tu dici comandate da un relè Finder, essenzialmente di che tipo di relè si tratta? Indica il modello, anche se presumo, sperando di aver compreso, si tratta di un relè interrutore, che nel caso di luci scale non si adatta in pieno, in quanto, come hai detto, chi accende le luci dal pianerottolo o androne e si sposta, non si spegneranno mai in automatico! Cosa intendi quando dici: Quote .........non vorrei mettere untemporizzatore ......... ma poi in seguito affermi: Quote ma magari mettere in aggiunta un altro rele che possa spegnerle dopo un tempo preciso Ecco qui non mi è chiaro: se non vuoi mettere un temporizzatore, con quale tipo di relè vuoi spegnere le luci scale con un tempo ben determinato che non sia un temporizzatore? Che io sappia in presenza di pulsanti ad ogni pianerottolo androne compreso, l'unica soluzione valida è l'installazione di un relè temporizzatore!
cane-sciolto Inserita: 16 dicembre 2016 Segnala Inserita: 16 dicembre 2016 Ciao, occorre sostituire il relè che ora è un passo-passo con un relè temporizzatore detto "luci scale". Anche per me è la soluzione più logica, come già detto da agos.
Maurizio Colombi Inserita: 17 dicembre 2016 Segnala Inserita: 17 dicembre 2016 Parecchi temporizzatori luce scala di nuova generazione, possono essere sia relè interruttore (accendi e spegni quando sei arrivato da ogni pulsante) oppure temporizzati (si spegne da solo dopo il tempo prestabilito). Ma in ogni modo devi sostituire il relé che attualmente comanda le luci.
Fabiani Inserita: 17 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2016 OK grazie delle vostre, risposte faro come dice il sig. Maurizio, sostituiro il relè. mi potrebbe indicare qualche modello grazie mille
eliop Inserita: 17 dicembre 2016 Segnala Inserita: 17 dicembre 2016 Quote Parecchi temporizzatori luce scala di nuova generazione, possono essere sia relè interruttore (accendi e spegni quando sei arrivato da ogni pulsante) oppure temporizzati (si spegne da solo dopo il tempo prestabilito). Ma in ogni modo devi sostituire il relé che attualmente comanda le luci. Sì ma possono essere o uno o l'altro non tutti e due contemporaneamente ,le funzioni vanno scelte tramite un selettore sul fronte :passo-passo impulso temporizzato, temporizzato riarmabile ,pulizia scale ,luce fissa ,ma quella funzione specifica che serve a te passo passo + temporizzato mi sembra che non ci sia (almeno per i prodotti Finder). Per cui qualsiasi marca di relè luci scale va bene al posto del tuo relè passo passo.
Fabiani Inserita: 17 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2016 Per questo io dicevo,se potevo aggiungere magari un altro relè che poteva col tempo stabilito spegnere le luci perche ,un relè passo che quello che ho io,accendi e spegni le luci a piacimento ,invece se metti un temporizzatore accende le luci ma si spengono solo dopo il tempo stabilito, io invece volevo fare che potessi accendere e spegnere le luci ,come un relè passò passò ma se si dimentica la luce accesa si possa spegnere come un temporizzatore .quindi se non sbaglio un relè temporizzato. Ma non so se sia una cosa fattibile.
Darlington Inserita: 18 dicembre 2016 Segnala Inserita: 18 dicembre 2016 Si puoi farlo ma non credo che esista già pronto; all'uscita del passo passo ci colleghi un relè ritardato all'eccitazione che agisca poi sulla bobina del passo passo. Lo imposti poniamo a due minuti, se entro i due minuti spegni la luce quella si spegne e basta... se non la spegni, scattati i due minuti il relè ritardato "simula" la pressione del pulsante e quindi, spegne la luce (spegnendo nel contempo anche se stesso). E' una soluzione valida e poco complessa, la ha descritta il buon Ceronti in svariati post
Maurizio Colombi Inserita: 18 dicembre 2016 Segnala Inserita: 18 dicembre 2016 Quote Sì ma possono essere o uno o l'altro non tutti e due contemporaneamente Quote Si puoi farlo ma non credo che esista già pronto Il 14.01 in configurazione "IT" ad esempio, fa quello che ho citato prima. Ma bene o male, quasi tutti i marchi hanno un prodotto con tale caratteristica.
cane-sciolto Inserita: 18 dicembre 2016 Segnala Inserita: 18 dicembre 2016 Certo che ci sono, io è da un po' che non ne uso ma ci sono i relè con doppia funzione, passo-passo è temporizzatore.
eliop Inserita: 18 dicembre 2016 Segnala Inserita: 18 dicembre 2016 Hai ragione Maurizio ,non avevo guardato bene i diagrammi di funzionamento . Ciao.
Fabiani Inserita: 18 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2016 ok ragazzi grazie a tutti per le vostre risposte, cambierò il relè e mettero quello a doppia funzione passò passò temporizzato.
Messaggi consigliati