Vai al contenuto
PLC Forum

Centrale termica e grosso problema con impresa termotecnica...

Messaggi consigliati

Inserita:

sì collettori e valvole.... a volte gli stacchi erano fatti in parte su diverse colonne e in parte su anelli di piano. 

Inserita:

Il punto più distante dove potrei congelare il tubo è troppo vicino a dove l'idraulico interverrebbe con la fiamma ossidrica.

Scusa se insisto, sicuramente avrete valutato altre possibilità olttre alla fiamma ossidrica.

Ma che diametro hanno i tubi?

Certo vuotare l'impianto  e intervenire con l' ossidrica si fa prima e il lavoro viene pulito, ma visto i tempi e quello che ti chiedono per vuotarlo, ti conviene cercare altre soluzioni. Se il diametro è inferiore al 2" puoi usare il megapress della viega, o al limite filettare e inserire un tee.

Inserita:

Per i costi esposti mi sembrano poco realistici. 600 euro anche calcolandole a 30 euro/ora sono 20 ore! L'operazione di svuotamente ci si impiega 1 oretta, attacchi la canna e via, l'operazione di carico è quasi sempre automatica come lo sfogo aria, metti pure che in alcuni caloriferi si debba intervenire manualmente perchè l'aria non esce, e quindi calcola pure mezza giornata, stiamo pure abbondandi una giornata intera in tutto, 8 ore x 30 euro sono 240 euro!

Per la termostatica credo che sia il tuo idraulico a provvedere ll'installazione quando farà la modifica, quindi non vedo il problema di pagare il manutentore. Per la riparametrizzazione dei ripartitori io faccio pagare 40 euro l'uscita e 6 euro a calorifero compreso rimontaggio e sigillo compresa la riprogrammazione ovviamente, lo smontaggio solitamente lo fa' l'idraulico rompendo il sigillo altrimenti sono 40 euro l'uscita anche li.

Inserita:

Ecco era una costruzione  antecedente alla 373.Poi Simone cosa vai raccontando dal 76' a fine anni 80' si sono costruiti interi quartieri col centralizzato.Inoltre con la 373 si è introdotta una metodologia di calcolo delle dispersioni ,valori delle trasmittanze da rispettare,gradi giorno,temper. esterne minime di progetto,l'italia è stata suddivisa in sette fascie climatiche  appunto in funzione dei gradi giorno,periodo che si puo' accendere la caldaia e numero di ore,che prima  non c'erano.La 373 rappresenta per chi si occupa d'impianti una pietra miliare da cui poi è partito tutto fino alla certificazione energetica dei nostri giorni.Non capisco come fai a parlare d'impianti senza conoscere da dove è partito tutto.

Inserita:

comunque si dovrebbe sapere se nell'impianto c'è sola acqua o se è stata trattata..comunque conviene scaricare meno acqua possibile quindi chiudere detentori e valvole dei termosifoni in modo che si vuotino solo le colonne montanti e si scarichi la pressione

Se metti acqua nuova per un certo periodo continua a produrre aria e non è detto che sia scaricata dalle valvole preposte a volte in certi impianti finiscno sempre nello stesso calorifero

Certo è un impianto demenziale che per sistemare un appartamento si debba svuotare tutto

Inserita:

Scusa ma mi manca un passaggio, come mai hai dovuto cercare di concordare un appuntamento tu direttamente con il gestore dell'impianto e non tramite l'amministratore? 

Amministratore arrendevole (o scarsamente competente) nei confronti del gestore reticente, presumo.

Inserita:

Per i costi esposti mi sembrano poco realistici. 600 euro anche calcolandole a 30 euro/ora sono 20 ore! L'operazione di svuotamente ci si impiega 1 oretta, attacchi la canna e via, l'operazione di carico è quasi sempre automatica come lo sfogo aria, metti pure che in alcuni caloriferi si debba intervenire manualmente perchè l'aria non esce, e quindi calcola pure mezza giornata, stiamo pure abbondandi una giornata intera in tutto, 8 ore x 30 euro sono 240 euro!

Ottime informazioni, ti ringrazio. Mi hai dato l'idea di verificare nell'ultimo contratto quali siano i vari costi pattuiti.

Per la termostatica credo che sia il tuo idraulico a provvedere ll'installazione quando farà la modifica, quindi non vedo il problema di pagare il manutentore. Per la riparametrizzazione dei ripartitori io faccio pagare 40 euro l'uscita e 6 euro a calorifero compreso rimontaggio e sigillo compresa la riprogrammazione ovviamente

Non so se ricordi da altra discussione, ma le testine termostatiche (elettroniche) installate sono le perry, quindi è un sistema senza ripartitori sui termosifone, e magari cambierà qualcosa al momento di rimontarle/riprogrammarle ma è pur sempre solo lavoro manuale/intellettuale, a 50€/cad. esclusa l'uscita resta sempre uno sproposito (la testina nuova costa sulla 70ina, a momenti costa + rimontarla che comprarla! :superlol:)