Vai al contenuto
PLC Forum

Centrale termica e grosso problema con impresa termotecnica...

TheUser

Messaggi consigliati

Il punto più distante dove potrei congelare il tubo è troppo vicino a dove l'idraulico interverrebbe con la fiamma ossidrica.

Scusa se insisto, sicuramente avrete valutato altre possibilità olttre alla fiamma ossidrica.

Ma che diametro hanno i tubi?

Certo vuotare l'impianto  e intervenire con l' ossidrica si fa prima e il lavoro viene pulito, ma visto i tempi e quello che ti chiedono per vuotarlo, ti conviene cercare altre soluzioni. Se il diametro è inferiore al 2" puoi usare il megapress della viega, o al limite filettare e inserire un tee.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i costi esposti mi sembrano poco realistici. 600 euro anche calcolandole a 30 euro/ora sono 20 ore! L'operazione di svuotamente ci si impiega 1 oretta, attacchi la canna e via, l'operazione di carico è quasi sempre automatica come lo sfogo aria, metti pure che in alcuni caloriferi si debba intervenire manualmente perchè l'aria non esce, e quindi calcola pure mezza giornata, stiamo pure abbondandi una giornata intera in tutto, 8 ore x 30 euro sono 240 euro!

Per la termostatica credo che sia il tuo idraulico a provvedere ll'installazione quando farà la modifica, quindi non vedo il problema di pagare il manutentore. Per la riparametrizzazione dei ripartitori io faccio pagare 40 euro l'uscita e 6 euro a calorifero compreso rimontaggio e sigillo compresa la riprogrammazione ovviamente, lo smontaggio solitamente lo fa' l'idraulico rompendo il sigillo altrimenti sono 40 euro l'uscita anche li.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco era una costruzione  antecedente alla 373.Poi Simone cosa vai raccontando dal 76' a fine anni 80' si sono costruiti interi quartieri col centralizzato.Inoltre con la 373 si è introdotta una metodologia di calcolo delle dispersioni ,valori delle trasmittanze da rispettare,gradi giorno,temper. esterne minime di progetto,l'italia è stata suddivisa in sette fascie climatiche  appunto in funzione dei gradi giorno,periodo che si puo' accendere la caldaia e numero di ore,che prima  non c'erano.La 373 rappresenta per chi si occupa d'impianti una pietra miliare da cui poi è partito tutto fino alla certificazione energetica dei nostri giorni.Non capisco come fai a parlare d'impianti senza conoscere da dove è partito tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque si dovrebbe sapere se nell'impianto c'è sola acqua o se è stata trattata..comunque conviene scaricare meno acqua possibile quindi chiudere detentori e valvole dei termosifoni in modo che si vuotino solo le colonne montanti e si scarichi la pressione

Se metti acqua nuova per un certo periodo continua a produrre aria e non è detto che sia scaricata dalle valvole preposte a volte in certi impianti finiscno sempre nello stesso calorifero

Certo è un impianto demenziale che per sistemare un appartamento si debba svuotare tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma mi manca un passaggio, come mai hai dovuto cercare di concordare un appuntamento tu direttamente con il gestore dell'impianto e non tramite l'amministratore? 

Amministratore arrendevole (o scarsamente competente) nei confronti del gestore reticente, presumo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i costi esposti mi sembrano poco realistici. 600 euro anche calcolandole a 30 euro/ora sono 20 ore! L'operazione di svuotamente ci si impiega 1 oretta, attacchi la canna e via, l'operazione di carico è quasi sempre automatica come lo sfogo aria, metti pure che in alcuni caloriferi si debba intervenire manualmente perchè l'aria non esce, e quindi calcola pure mezza giornata, stiamo pure abbondandi una giornata intera in tutto, 8 ore x 30 euro sono 240 euro!

Ottime informazioni, ti ringrazio. Mi hai dato l'idea di verificare nell'ultimo contratto quali siano i vari costi pattuiti.

Per la termostatica credo che sia il tuo idraulico a provvedere ll'installazione quando farà la modifica, quindi non vedo il problema di pagare il manutentore. Per la riparametrizzazione dei ripartitori io faccio pagare 40 euro l'uscita e 6 euro a calorifero compreso rimontaggio e sigillo compresa la riprogrammazione ovviamente

Non so se ricordi da altra discussione, ma le testine termostatiche (elettroniche) installate sono le perry, quindi è un sistema senza ripartitori sui termosifone, e magari cambierà qualcosa al momento di rimontarle/riprogrammarle ma è pur sempre solo lavoro manuale/intellettuale, a 50€/cad. esclusa l'uscita resta sempre uno sproposito (la testina nuova costa sulla 70ina, a momenti costa + rimontarla che comprarla! :superlol:)

Link al commento
Condividi su altri siti