Luigi74_ Inserito: 29 luglio 2009 Segnala Inserito: 29 luglio 2009 Salve a tutti sono nuovo del forum, vorrei discutere il mio problema con voi.Devo controllare la scheda di controllo di un motore , le due uscite della scheda (che vanno verso il motore) marcia avanti e indietro posso essere da 24v a 300v alternati (la tensione di alimentazione della scheda), all'interno della scheda ci sono i finecorsa che tagliano la marcia avanti e indietro del motore, il cliente mi chiede di controllare il momento di intervento dei finecorsa e la loro ripetibilità, facendo i calcoli avendo la velocità e lo spazio il tempo di ripetibilità deve essere di 2 ms, ma come faccio a capire se una tensione alternata è stata interrotta in un tempo così breve???
giantstep Inserita: 29 luglio 2009 Segnala Inserita: 29 luglio 2009 Ma con sistema devi catturare la transizione On/Off del segnale di tensione alternata?
meda75 Inserita: 29 luglio 2009 Segnala Inserita: 29 luglio 2009 (modificato) Come dice giustamente giantsep devi dirci che sistema usi. Perchè esistono anche schede che acquisiscono gli ingressi in corrente alternata. Comunque secondo me si potrebbe approcciare in 2 modi :1)trovare una scheda che gestisca gli ingressi veloci in AC (facile a dirsi...) 2)Utilizzare un optoaccoppiatore (vedi link) e poi portare ad una scheda a ingressi veloci il segnale.http://select.phoenixcontact.com/phoenix/d...odid=&from=Ciao. Modificato: 29 luglio 2009 da meda75
Luigi74_ Inserita: 31 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 31 luglio 2009 Grazie a tutti di avermi risposto, il segnale lo devo catturare tramite un Plc, il mio problema è che non ho trovato nessuna interfaccia con ingresso in alternata con una risposta in 2ms, questo penso sia dovuto al fatto che la sinusoide alternata passa per lo zero, quindi per capire quando è a zero serve del tempo, sto pensano anche di portare il segnale in alternata su un ingresso analogico (trasformando in un segnale +-10v) e campionare tramite plc ogni 250 microsecondi e quindi crearmi la sinusoide all'interno del Plc (come un oscilloscopio), quando la sinusoide è a zero per 2 cicli Cpu (500 microsecondi) significa se la tensione alternata è venuta a mancare. Cosa ne dite del mio sistema???
meda75 Inserita: 31 luglio 2009 Segnala Inserita: 31 luglio 2009 Secondo me il tuo sistema potrebbe anche funzionare , ma non hai provato a vedere il link che ti o messo nell'alro post?Scusa , ma il plc è esistente o stai progettando qualcosa di nuovo? Se non è nuovo , che marca e modello è?
Luigi74_ Inserita: 31 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 31 luglio 2009 Avevo già pensato a mettere un relè ma quello che mi preoccupa era la ripetitività di intervento, in quanto il collaudo del pezzo lo devo fare 3 volte controllando che l'intervento avvenga sempre nello stesso punto, quindi se l'intervento del relè non è sempre lo stesso vado a sbagliare la misura. L'impianto è nuovo ed in fase di progettazione, il Plc è tra le marche più importanti del mercato, un'altro problema è che questo controllo lo devo fare su otto stazioni e quindi devo trovare anche un sistema che non costi molto visto il numero di stazioni, con il mio sistema analogico descritto precedentemente avrei 8 x 2 = 16 ingressi analogici, solo per controllare la mancanza di tensione in uscita da una scheda, mi sembra un po dispendioso, con il relè spenderei molto meno ma come ho detto prima relè in alternata con risposte veloci o alta ripetitibilità non li ho trovati. Ciao a tutti e grazie per le risposte.
meda75 Inserita: 31 luglio 2009 Segnala Inserita: 31 luglio 2009 Puoi dire la marca se vuoi .... non è uno spot.Quello che ti ho suggerito è un optoisolatore con transistor non un relè , sei al sicuro per la durata e secondo me anche per la ripetitività del segnale. Anche se magari una telefonata alla Phoenix non guasterebbe per verificarne le prestazioni.E' chiaro che utilizzando l'optoisolatore (ammesso che sia compatibile con le prestazioni richieste) devi utilizzare una scheda ad ingressi veloci e una CPU potente.Non credo che i costi siano poi così differenti da un sistema analogico come da te prima proposto....Ciao
giantstep Inserita: 4 agosto 2009 Segnala Inserita: 4 agosto 2009 ...concordo "optoisolatore con transistor", credo sia la strada giusta, anche se non ho visto dati tecnici inerenti alle prestazioni, la ripetibilità dovrebbe essere al meglio che si possa ottenere da una conversione AC=>DC per una applicazionedi questo tipo.
max.riservo Inserita: 4 agosto 2009 Segnala Inserita: 4 agosto 2009 Luigi74 wrote:sto pensano anche di portare il segnale in alternata su un ingresso analogico (trasformando in un segnale +-10v) e campionare tramite plc ogni 250 microsecondiNon credo che sia una soluzione percorribile (se non a costi elevati) : ho verificato il tempo di scansione di un modulo AI per PLC M340 (serie di PLC di fascia media Schneider) e, il tempo di scansione tipico è di 5 ms per 4 canali (riducibile a 1ms + 1ms per n° di canale). Direi quindi che siamo ben lontani dai 250 microsecondi richiesti / ipotizzati.
Luigi74_ Inserita: 4 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2009 Gli azionamenti della Control tecniques elaborano l'ingresso analogico in 250microsec, e utilizzando una SmApplication con task che girano a 250microsec aggiorno il mio ingresso analogico in questi tempi (max 500miscrosecondi). Comunque visto che il cliente mi ha dato dei tempi più accettabili dopo l'ultima discussione penso di controllare il tutto con un optoisolatore come da voi suggerito. Ciao e grazie a tutti per le risposte.
Adelino Rossi Inserita: 4 agosto 2009 Segnala Inserita: 4 agosto 2009 questa discussione mi ha lasciato alcune perplessità. Devo controllare la scheda di controllo di un motore le due uscite della scheda (che vanno verso il motore) marcia avanti e indietro posso essere da 24v a 300v alternati (la tensione di alimentazione della scheda), all'interno della scheda ci sono i finecorsa che tagliano la marcia avanti e indietro del motore,si capisce che si tratta di un motore che opera un movimento avanti indietro di un meccanismo e dotato di due finecorsa, uno per la posizione avanti e uno per la posizione indietro.dato il range dei motori 24v - 300v senza specificare la frequenza?è variabile solo la tensione o anche la frequenza?la scheda che funzioni specifiche svolge?i fine corsa sono sensori posti a bordo macchina e fanno capo alla scheda per lo stop in posizione, giusto?il cliente mi chiede di controllare il momento di intervento dei finecorsa e la loro ripetibilità, facendo i calcoli avendo la velocità e lo spazio il tempo di ripetibilità deve essere di 2 ms, ma come faccio a capire se una tensione alternata è stata interrotta in un tempo così breve???il momento di intervento dei fine corsa è dato dalla loro posizione meccanica sulla macchina, la ripetibilità è data dalla costanza dello spostamento meccanico e dalla affidabilità di intervento dei fine corsa nonchè dalla loro finestra di isteresi di intervento.cosa significa in termini pratici una ripetibilità di 2 m-secondi, (un decimo di un periodo d'onda a 50hz.?il tempo di ripetibilità deve essere di 2 ms, ma come faccio a capire se una tensione alternata è stata interrotta in un tempo così breve???poichè serve un tempo di start e uno di stop, qual'è il fenomeno fisico che determina i due tempi?Un comune sistema di acquisizione con schede su porta parallela, usb o su bus pci è in gradio di farlo purchè sia determinato lo start e lo stop.allo stacco dell'energia al motore, qual'è la tecnica per arrestarlo meccanicamente nei tempi richiesti?il segnale lo devo catturare tramite un Plc, il mio problema è che non ho trovato nessuna interfaccia con ingresso in alternata con una risposta in 2ms, questo penso sia dovuto al fatto che la sinusoide alternata passa per lo zero, quindi per capire quando è a zero serve del tempo, sto pensano anche di portare il segnale in alternata su un ingresso analogico (trasformando in un segnale +-10v) e campionare tramite plc ogni 250 microsecondi e quindi crearmi la sinusoide all'interno del Plc (come un oscilloscopio), quando la sinusoide è a zero per 2 cicli Cpu (500 microsecondi) significa se la tensione alternata è venuta a mancare. Cosa ne dite del mio sistema???questo appare come un mero esercizio discorsivo non avendo definito la situazione a monte.Avevo già pensato a mettere un relè ma quello che mi preoccupa era la ripetitività di intervento, in quanto il collaudo del pezzo lo devo fare 3 volte controllando che l'intervento avvenga sempre nello stesso punto, quindi se l'intervento del relè non è sempre lo stesso vado a sbagliare la misura.dopo aver divagato sui 2 msec. sentir parlare di relè conferma la labilità teorica del discorso,il posizionamento del motore è fatto per posizione meccanica rilevata da fine corsa o da encoder di alta precisione.solo per controllare la mancanza di tensione in uscita da una scheda, mi sembra un po dispendioso, con il relè spenderei molto meno ma come ho detto prima relè in alternata con risposte veloci o alta ripetitibilità non li ho trovati.
Luigi74_ Inserita: 4 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2009 Per Adelino Rossi, forse mi sono spiegato male e mi scuso, ecco altri dati, la frequenza può essere 50 o 60 Hz, la scheda pilota un motore per comando tapparelle, i finecorsa sono a bordo della scheda e possono essere meccanici o elettronici (encoder) il movimento delle camme dei finecorsa avviene tramite un rinvio del motore di rotazione della tapparella, io lo farò con un motore brushless simulando il motore della tapparella, il mio problema è quello che il segnale di intervento della scheda è la mancanza di potenza verso il motore della tapparella, in questo modo capisco che il finecorsa è intervuto, con il brushless rilevo la quota di intervento, ripeto per tre volte e controllo che i tre punti di intevento siano uguali. Se l'interfaccia tra l'uscite della scheda e il mio plc ha tempi di risposta non uguali le mie misure saranno errate.Ciao e grazie.
Livio Orsini Inserita: 4 agosto 2009 Segnala Inserita: 4 agosto 2009 Se l'interfaccia tra l'uscite della scheda e il mio plc ha tempi di risposta non uguali le mie misure saranno errate.Questa diseguaglianza è praticamente garantita
Messaggi consigliati