Vai al contenuto
PLC Forum

Sensore Induttivo - plc e sensore induttivo

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti ragazzi, sono poco pratico di questo forum, non conosco nessuno quindi mi presento : mi chiamo Angelo.

Sto costruendo un generatore eolico abbastanza grande 6 metri di diametro ma per fare tutto ho bisogno di un piccolo aiuto.... volevo chiedervi dove posso trovare un sensore induttivo e un plc da applicare al rotore del mio aerogeneratore in questo modo posso sapere i giri del rotore (faccio un'ipotesi a 50rpm mi da 48volt che sarebbe la tensione di cui ho bisognoe cosi a 51 rpm il plc mi chiude un contatto che mi aziona un'elettromagnete che frena il rotore) e frenarlo quando gira troppo forte... avrei bisogno di sapere cosa comprare e dove...

grazie infinite ciao

Inserita:

Utilizzando un PLC hai bisogno di programmarlo, ma da quello che scrivi mi sa che non sei molto pratico in programazione PLC.

Un'altra soluzione sarebbe utilizzare un encoder al posto del sensore ed una apparecchiatura di commercio invece del PLC. Ma io mi chiedo: perché semplicemente non stabilizzi la tensione in uscita?

Ciao

Inserita:

ciao tinhking, è esattamente quello che farò... stabilizzando la tensione in uscita (esistono dei moduli studiati x le varie tensioni) non avrò quasi nessun problema, l'ingrippo sorge quando c'è tanto vento ho costruito un generatore un pò troppo potente e il modulo non è capace di gestire tutta la potenza, ho bisogno di qualcosa che lo freni quando è necessario..

Inserita:

Ciao,

Se vuoi avere una misura diretta con la velocità delle pale puoi leggere la frequanza della tensione in uscita da una della fasi del generatore, quando questa supera un certo limite vuol dire che le pale stanno girando troppo velocemente e devi fare intervenire il freno.

N.B.

Secondo me quello che ti è stato proposto da thinking è èiù semplice da realizare e meno sogetto a problemi di messa a punto, basta vedere quale è la corente efficace in uscita dal generatore se supera il valore di targa fai intervenure i freni.

Ciao

Rosario

Inserita:

interessante l'idea di leggera la frequenza,si potrebbe fare, ora però ho bisogno di indicazioni precise, cosa comprare e dove,

purtroppo è vero quello che ha detto tinking non son un granche capace di programmare un plc, solo una volta ho programmato un plc x azionere un cancello.

grazie a tutti aspetto risposte cao

Inserita:

Prova parlare con questa ditta:

ditta

fanno apparecchiature elettroniche di vario tipo.

Ciao