Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia sempre alla massima potenza fino a raggiungimento temperatura

pbesi

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Premetto che io di caldaie non ci capisco nulla per cui userò una terminologia non tecnica.

Ho cambiato alloggio e mi sono ritrovato una IMMERGAS EOLO 28 kW.

La mia domanda è: ho notato che la caldaia "spinge" alla massima potenza fino a quando non raggiunge la temperatura impostata dal cronotermostato, nel senso che vedo i numeri del contatore del gas incrementarsi alla grande e nella caldaia stessa si sente il rumore forte della fiamma.

Nella caldaia dell'alloggio precedente, questa fase di "massima spinta" durava per circa 5-10 min, dopo di che la caldaia continuava a scaldare fino al raggiungimento della temperatura ma senza consumare così tanto. Inizialmente il contatore del gas si incrementava velocemente e dopo 5-10 min. continuava ma più moderatamente.

La immergas invece non ha questa passaggio da "massima potenza" a moderata per cui consuma molto.

Qualcuno gentilmente sa dirmi se è normale il comportamento della immergas? C'è qualcosa da regolare?

Grazie.

Saluti.

P.

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco la caldaia in questione ma è possibilissimo sia così perchè non è "modulante", dovresti cercare i dati precisi di quel modello (di eolo28 ce ne saranno un'infinità di modelli) 

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se non è modulante prima o poi deve abbassare la fiamma al minimo, se non lo fa si vede che non raggiunge mai la temperatura, cosa impossibile ammenochè non hai una caldaia sottodimensionata e la caldaia non riesce a raggiungere la temperatura impostata dalla manopola.....forse hai una casa molto piu grande di quella di prima?
forse è solo una tua impressione? sei sicuro che magari dopo mezzora o piu non diminuisce la velocità del contatore?

e quanto ci mette a raggiungere la temperatura del cronotermostato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Reka, sul modello della caldaia l'unica cosa che leggo è IMMERGAS EOLO Mini 28 kW. Altro non trovo nulla. Sgrunt! Nel primo messaggio iniziale non ho scritto "mini", non so se ora questo è sufficiente.Cercando su google ho trovato il manuale della caldaia il cui il disegno del pannello frontale è ugual al mio per cui spero che queste informazioni individuino univocamente il mio modello. Se può servire il link è http://www.immergas.com/documents/10184/193251/EOLO+MINI+28+KW.pdf/725faffa-1368-4605-88ea-f4ee880ed5df.

bl4st3r, relativamente alle dimensioni della casa. sì questa è più grande però lo è anche la caldaia. Prima era decisamente più piccola. comunque, non è solo un'impressione, continua ad andare alla massima potenza. Due mattine fa in 2,15 ore ha raggiunto la temperatura del termostato (19 °C) partendo da circa 17.5 °C, l'alloggio è di circa 75 mq. La manopola è sul n.6 (la quale va da 1 a 9). Potrebbe che essere che la temperatura di mandata è troppo bassa e quindi la caldaia continua a "spingere" per raggiungere una temperatura che non raggiungerà mai?

Ma qual è il criterio per cui la caldaia abbassa la fiamma anche se non ha ancora raggiunto la temperatura del cronotermostato? Dopo un certo tempo, oppure una certa temperatura? Posso reimpostare questo parametro?

Grazie.

P. 

Link al commento
Condividi su altri siti

una 28 kw per 75 metri e non ce la fa? ne potrebbe scaldare 3 in contemporanea!
la caldaia lavora fino a portare la temperatura dei termosifoni al 6 della manopola, che sono circa 65°, una volta arrivata a questa temperatura abbassa la fiamma per mantenere questa temperatura costante fino a quando non interviene il termostato ambiente

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe capire quanta potenza sta erogando la tua caldaia nel momento in cui tu dici che stia "spingendo" al massimo. Dovresti contare quanti numeri rossi del contatore avanzano in un minuto per poter fare una stima del fatto se la caldaia sta effettivamente erogando la massima potenza o se sta erogando (perche' cosi' regolata) una potenza inferiore e correttamente tarata al fabbisogno dell'impianto. Oltretutto quella caldaia (se non settata diversamente) prevede che, ad ogni accensione del bruciatore, ci sia una rampa di circa 3 minuti per passare dalla potenza minima alla massima erogata........

Link al commento
Condividi su altri siti