baggins Inserito: 17 dicembre 2016 Segnala Inserito: 17 dicembre 2016 Salve a tutti. Premetto che non sono un riparatore ma solo un appassionato. Vi scrivo per avere un vostro parere in merito a quanto segue: posseggo una tv led Sony modello KDL- HX 755 da 40 pollici di cui sono molto soddisfatto e alla quale sono molto affezionato. Da un po' di tempo, tuttavia, sullo schermo appare un "puntino" luminoso, di oltre un millimetro e mezzo, visibile anche da lontano e soprattutto con le schermate chiare, con quelle scure si nota poco mentre non si nota affatto con le schermate completamente nere. I contorni di tale "puntino" si vedono in maniera + definita se si guarda il pannello dal basso verso l'alto. Al riguardo allego due foto che ho scattato su una schermata chiara. La prima foto l'ho leggermente oscurata per evidenziare meglio i pixel. Dal vivo e ad una distanza molto ravvicinata allo schermo il puntino luminoso sembra provenire da dietro i pixel. Secondo me il problema non riguarda i pixel ( se si ingrandisce la prima foto che ho allegato non mi sembra che il pixel o i pixel in questione siano bruciati), ma forse la retroilluminazione dal momento che il puntino luminoso (attenzione, non bianco ma luminoso con luminosità che si nota meno con le schermate grigie o scure). Pertanto, chiedo a qualche esperto del forum se tale difetto può essere riparato o se, invece, si deve cambiare per forza il pannello. In quest'ultimo caso, immagino che la spesa sarebbe elevata tanto quanto acquistare un nuovo tv. Grazie per il vostro aiuto.
Luigi Di Donato Inserita: 17 dicembre 2016 Segnala Inserita: 17 dicembre 2016 Si, LCD danneggiato, il pixel bruciato e riflette la retroilluminazione. Situazione irreversibile a meno che non viene sostituito il pannello ( cosa che non conviene prendere in considerazione )
baggins Inserita: 17 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2016 Grazie sig. Luigi per avermi risposto. Ero convinto che il pixel non fosse bruciato dal momento che nella foto che ho allegato si vedono bene i tre colori primari. A questo punto me lo devo tenere così com'è.
Messaggi consigliati