Vai al contenuto
PLC Forum

Spengitore caldaia in blocco

dott.cicala

Messaggi consigliati

Un mio amico Senese, mi ha chiesto di realizzare uno "spengitore" per la sua caldaia che va in blocco a causa di un repentino abbassamento della pressione dell'acqua sanitari durante il loro uso.

Ovviamente gli ho consigliato di rivolgersi ad un idraulico per risolvere il problema, ma lui , testardo senese, dice che è sufficiente spengere la caldaia per 30 secondi...perché l'idraulico " l'ha hiesto  ottocent'euro pe sistemarla ":lol:

Quando si manifesta il blocco, c'è una spia che esegue una sequenza di 5 lampeggi poi una pausa in cui la spia rimane spenta e di nuovo i 5 lampeggi.

E allora è venuto fuori questo

e0bb0a2e8f1239560ad1569783288131.jpg

Il circuito sarà alimentato per mezzo di un carica-telefonino riciclato che fornisce 5V e verrà accoppiato alla spia della caldaia tramite il fototransistor appiccicato ad essa, mentre il relè comanderà il contattore che taglia la linea di alimentazione a 230V della caldaia.

Il funzionamento è il seguente:

Non appena il fototrans rileva un lampeggio, il biled, che in condizioni normali è illuminato di verde, inizia a lampeggiare in giallo.

Se non vengono rilevati gli altri 4 lampeggi, dopo 10 secondi il tutto torna a riposo e il led tornerà in verde.

Durante il conteggio degli impulsi, il biled lampeggierà in giallo e al rilevamento del 5impulso, passerà in rosso attivando il relè per 30 secondi, togliendo così tensione alla caldaia, poi tornerà a riposo.

Che dite, la caldaia ne risentirà di questi continui spengimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo fuori luogo, ma per un "verdetto", servirebbe sapere il modello della caldaia

Secondo me, l'errore che genera, è un qualche errore di sovratemperatura, con possibile ebollizione acqua del circuito riscaldamento, cosa abbastanza grave e pericolosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo a click0; prima di correggere il difetto bisogna conoscere i motivi del blocco, quindi almeno sapere cosa indica il costruttore come causa dell'allarme.

Ti consiglio di aprire una discussione nel forum di termotecnica, dando i dati di marca e modello della caldaia per capire se l'allarme è dovuto solo ad un'improvvisa e temporanea caduta di pressione dell'acqua in ingresso.

Poi se non ci sono falsi conteggi degli impulsi il sistema che hai ipotizzato il suo sporco lavoro lo dovrebbe fare.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so nulla di caldaie e non so nemmeno di che modello si tratti. So solo che quando apre più rubinetti dell'acqua calda il manometro scende sotto un minimo indicato da una tacca e la caldaia va in blocco.

Se invece apre un solo rubinetto questo non accade.

Il problema è che quando va a fare il bagno, la moglie in cucina apre l'acqua calda e...puff...un'indescrivibile serie di bestemmie in senese, rimane senza acqua calda.

A quanto ho capito dovrebbe installare un vaso di espansione....di più non so.

Il circuito serve per ripristinare il funzionamento della caldaia, dopo che la moglie, sentita la serie di bestemmie, chiude l'acqua in cucina e aspetta che il marito abbia finito di fare il bagno :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che basterrebbe avvisare la moglie di non aprire l'acqua.;)

Mi sa che mio nonno livornese aveva, come sempre, ragione quando mi raccontava che la targa dell'auto (quelle vecchie con la provincia) per Siena era derivata non dal nome della città ma da una caratteristica peculiare dei senesi. (che non scrivo, ma i toscani lo sanno):lol:

A quanto ho capito dovrebbe installare un vaso di espansione....di più non so.

Si questa è la soluzione corretta, ed una vaso di espansione costa meno di 200€ Tra le altre cose dovrebbe averlo la caldaia stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi ricordo che le caldaie sono cose delicate e soggette a norme severe, ho un amico che ne progetta le schede e la certificazione è dolorosa e costosa.

Detto questo, modificare l'elettronica pregiudica la sicurezza della caldaia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo comasco...io non la so quella sui senesi...ma mi piacerebbe sapere :)

modificare l'elettronica pregiudica la sicurezza della caldaia?

Non modifico l'elettronica....il fototrans viene appiccicato con una....gomma da masticare...(idea del senese) davanti alla spia, esternamente e il rele piloterà il contattore di linea già presente nel quadretto a muro che non fa parte della caldaia ma dell'impianto elettrico di casa....

Suvvia...non rimangono in galera nemmeno gli assassini in questo paese....:P

Link al commento
Condividi su altri siti

dott.cicala, sei bravissimo nella progettazione, ma qui hai" toppato", hai messo per prima la Tua voglia di progettare che la ricerca del difetto e la sicurezza, anche se lo spegnere la caldaia puo succedere per qualsiasi mancanza "casuale" di alimentazione, non è una procedura baypassare il difetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente io ho subito consigliato di consultare un idraulico non essendo l'ambito di mia competenza...poi ho solo realizzato su richiesta, un circuitino che al rilevamento di 5 impulsi luminosi entro l'intervallo di 10 secondi eccita un rele per 30 secondi e qui entra in gioco l'elettronica...

Un progettino che può essere un  "entry level" nei confronti del pic e dell'uso di due interrupts diversi:

Quello generto dal timer 0 e quello generato dal cambiamento di stato di un pin della porta RB0....

....e di questo pensavo si dovesse discutere....tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia idraulico... mi sembra tanto una cosa del tipo "ho una gomma bucata, perché pagare quel ladro del gommista quando basta che ogni due chilometri mi fermo e la gonfio?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo comasco...io non la so quella sui senesi...ma mi piacerebbe sapere

La sigla automobilistica di Siena è SI <====> Soliti Imbecilli, poi i senesi ribattono che anche quella di Grosseto (GR) è perfettamente rispondente alla realtà socioculturale della provincia (Gente Rozza).:) I toscani in genere godono nel prendere e prendersi in giro, ma tra i toscani i campioni veri dell'ironia, del sarcasmo e della burla son proprio i livornesi, ce ne hanno sempre per tutto e tutti. Io lo sono solo al 50% (l'atra metà è varesina) ma ogni tanto il carattere livornese, fa capolino. Dalla parti degli antenati paterni si afferma che è sempre meglio perdere un amico piuttosto che una battuta, perchè l'amico lo puoi ritrovare, la battuta no!;)

Non modifico l'elettronica....il fototrans viene appiccicato con una....gomma da masticare...(idea del senese) davanti alla spia,

Allora è proprio un senese.:lol:

Stefano il progettino, se non hai fatto qualche errore di software è perfetto. ANche eventuali errori di software dovrebbero essere facilmente verificbili ed emendabili, anche senza la caldaia.

Però a me sembra cambiare termometro perchè quello usato indica che hai la febbre, magari prendi un'aspirina (avvisare la moglie di non aprire l'acqua sino a nuovo ordine) piuttosto che campire termostato.

Certo che 800€ per installare un vaso di espansione, o controllare quello che dovrebbe avere la caldaia, mi sembran veramente troppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che 800€ per installare un vaso di espansione, o controllare quello che dovrebbe avere la caldaia, mi sembran veramente troppi.

Avoja... considerando 50€ di chiamata e supponendo che si prenda 40€ all'ora (cifra media di un artigiano), ci saltano dentro la bellezza di 18 ore di manodopera.

In 18 ore credo ci sia il tempo di smontare la caldaia fino all'ultima vite, rimontarla nuovamente... e poi rismontarla di nuovo.

Credo che neanche far venire a riparare il guasto l'ingegnere che ha progettato la caldaia, con tanto di biglietto aereo e notte in hotel già pagate, costi quella cifra. :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il listato. Il programma vero e proprio è solo ciò che è compreso tra Main RoutineInterrupt Routines.

Tutto il resto è solo la configurazione dei vari registri. Potrebbe essere usato come base di partenza per altri lavori e contiene i commenti relativi alla funzione di ogni registro.

//******************************************************************************
// Project :            Caldaia Resetter
// Author  :            S.T.
// Date    :            16/12/2016
// MCU     :            PIC16F88 - INT.OSC. 500KHz
// Compiler:            MikroC PRO for PIC V6.6.2
//******************************************************************************

//****** TAGs ******************************************************************
// Ouputs
   sbit LedG      at RA0_BIT;
   sbit LedR      at RA1_BIT;
   sbit Rele      at RB5_BIT;
// Input
   sbit Prb0      at RB0_BIT;
// Stat
   unsigned short cnt1 =0;
   unsigned short cnt2 =0;
   unsigned int   dly1;
// Main program
void main()
 {
// Registri configurazione Oscillatore
      OSCCON  = 0b00011000;    // Int Osc 500KHz
/*                              bit 654
                                    000 = 31.25 kHz
                                    001 = 125 kHz
                                    010 = 250 kHz
                                    011 = 500 kHz
                                    100 = 1 MHz
                                    101 = 2 MHz
                                    110 = 4 MHz
                                    111 = 8 MHz

bit 3 OSTS: Oscillator Start-up Time-out Status bit
                                    1 = Device is running from the primary system clock
                                    0 = Device is running from T1OSC or INTRC as
                                         a secondary system clock

bit 2 IOFS: INTOSC Frequency Stable bit	
                                    1 = Frequency is stable
                                    0 = Frequency is not stable

bit 1-0 SCS<1:0>: Oscillator Mode Select bits
                                  0 0 = Oscillator mode defined by FOSC<2:0>
                                  0 1 = T1OSC is used for system cloc
                                  1 0 = Internal RC is used for system clock
                                  1 1 = Reserved

*/
       OSCTUNE = 0b00000000;   // OSCILLATOR TUNING REGISTER   
/*                            bit 543210 Frequency Tuning bits
                                  011111 = Maximum frequency
                                  000000 = Center calibrated frequency.
                                  100000 = Minimum frequency
*/
// Registri configurazione PORT[A] - PORT[B]
       ADCON0  = 0b00000000;      // Ingressi Analogici Off
       ADCON1  = 0b00000000;      // Ingressi Analogici Off
       ANSEL   = 0b00000000;      // Ingressi Anaogici AN5-AN6
       TRISA   = 0b00000000;      // PORTA = ALL OUTPUTS
       TRISB   = 0b11011111;      // RB5 = OUTPUT
       PORTA   = 0b00000000       // Clear PORT[A] all'accensione
       PORTB   = 0x11011111;      // Clear RB5 all'accensione
//                            OPTION REGISTER
   OPTION_REG.PS0     =0; // Prescaler Rate Sel bit    000| 1:2
   OPTION_REG.PS1     =1; // Prescaler Rate Sel bit    001| 1:4
   OPTION_REG.PS2     =1; // Prescaler Rate Sel bit    010| 1:8
                          //                           011| 1:16
                          //                           100| 1:32
                          //                           101| 1:64
                          //                           110| 1:128
                          //                           111| 1:256

OPTION_REG.PSA     =0; // Prescaler Assign. bit:    0= TMR0 assigned
                          //                           1= TMR0 not assigned

OPTION_REG.T0SE    =0; // TMR0 Source Edge Sel bit: 1 = Inc. H to L T0CKI pin
                          //                           0 = Inc. L to H T0CKI pin

OPTION_REG.T0CS    =0; // TMR0 Clk Source Sel bit:  1= on T0CKI pin
                          //                           0= cycle clk (FOSC/4)

OPTION_REG.INTEDG  =0; // Interrupt Edge Sel bit:   1= rising edge  INT pin
                          //                           0= falling edge INT pin

OPTION_REG.B7      =1; // WPUEN: Weak Pull-Up Enable bit
                          // 1 = All weak pull-ups disabled (except MCLR)
                          // 0 = Weak pull-ups enabled by individual WPUx
//                            INTCON REGISTER
       INTCON.RBIF    =0; // RB Port Change Interrupt Flag bit
                          // 1 = The interrupt-on-change pins has changed state
                          // 0 = interrupt-on-change pins - state not changed

INTCON.INT0IF  =0; // RB0/INT External Interrupt Flag bit
                          // 1 = The INT external interrupt occurred
                          // 0 = The INT external interrupt did not occur

INTCON.TMR0IF  =0; // TMR0 Overflow Interrupt Flag bit
                          // 1 = TMR0 register has overflowed
                          // 0 = TMR0 register did not overflow

INTCON.RBIE    =0; // RB Port Change Interrupt Enable bit
                          // 1 = Enables the interrupt-on-change
                          // 0 = Disables the interrupt-on-change

INTCON.INT0IE  =1; // RB0/INT External Interrupt Enable bit
                          // 1 = Enables the INT external interrupt
                          // 0 = Disables the INT external interrupt

INTCON.TMR0IE  =0; // TMR0 Overflow Interrupt Enable bit
                          // 1 = Enables the Timer0 interrupt
                          // 0 = Disables the Timer0 interrupt

INTCON.PEIE    =0; // Peripheral Interrupt Enable bit(2)
                          // must be set to enable any peripheral interrupt
                          // 1 = Enables all active peripheral interrupts
                          // 0 = Disables all peripheral interrupts

INTCON.GIE     =1; // Global Interrupt Enable bit
                          // 1 = Enables all active interrupts
                          // 0 = Disables all interrupts

//----TIMER[0] INIT ------------------------------------------------------------
       TMR0          = 0;   // Periodo interrupt 1024ms
       INTCON.TMR0IF = 0;
       INTCON.INT0IF = 0;
//##############################################################################
//                        Main Routine
//##############################################################################

while(1)
    {
     Rele=(cnt1>=5);
     LedG=!Rele;
    }
 }
//                        Interrupt Routines
void interrupt()
 {
// ********** RB0 INTERRUPT *****************
    if (INTCON.INT0IF)
    {
         if(cnt1<5)
          {
           dly1=10;
           cnt1++;
           LedR=1;
           TMR0=0;
           cnt2=0;
          }
         if(cnt1>=5)
          {
           cnt2 =0;
           dly1 =30;
           LedR =1;
          }
     INTCON.TMR0IE =1;
     INTCON.INT0IF =0;
    }
// ********** TMR0 INTERRUPT ****************
    if (INTCON.TMR0IF)
     {
      cnt2++;
      if(cnt1>0 &cnt1<5)LedR= ~LedR;
      if(cnt2>dly1)
       {
        LedR= 0;
        cnt1= 0;
        cnt2 =0;
        INTCON.TMR0IE =0;
        INTCON.INT0IF =0;
        }
      TMR0   =0;
      INTCON.TMR0IF = 0;
    }
 }

Link al commento
Condividi su altri siti

800 Euro , qualcosa ''odora'' .. o nel aggiungere il vaso c'è un problema che noi non vediamo  , di spazio , di modello  (neanche Stefano lo sa ) , oppure , come già detto , un problema di ...idraulico ; al mio capo hanno fatto preventivo per 2000 Euro tutta la caldaia e può recuperare una bella percentuale in non ricordo quanti anni .

Link al commento
Condividi su altri siti

dott.cicala, soddisfi sempre le richieste e la filosofia del sito plcforum, complimenti, me lo guarderò con calma perche quello che conta alle volte sono .... le "sfumature"

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so.....io il preventivo non l'ho visto. Ho solo risposto alla sua richiesta

"Me fai un circuito che sente li lampeggi e accende un rele dal quinto in poi pe 30 secondi?"

"ma a che ti serve?"

"Pe spenge e riaccende la haldaia quando va in blocco"

"E chiama l'idraulico no?!"

"Si dopo Natale...m'ha hiesto ottocent'euro pe un polmone"

Di più....non so

ed eccolo pronto alla partenza per Buonconvento

be90bbc951265eebe8f9102d02f70138.JPG

ps...avrei potuto usare un pic piccino a 8 pin....ma mi hanno regalato 50 16F88  e per qualcosa li dovrò pur usare :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

dott.cicala, soddisfi sempre le richieste e la filosofia del sito plcforum, complimenti, me lo guarderò con calma perche quello che conta alle volte sono .... le "sfumature"

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Danilo....cerco solo di divertirmi e condividere la passione.

E la gomma , dov'è ?

Sono indeciso se masticare una brooklyn bianca o una big bubble.....o la devo allegare non masticata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste ancora la Brooklyn ? Era la mia preferita (ma prendevo quello che trovavo , era tutto di contrabbando :roflmao: ) Scaduto l'embargo , non mi interessava più !(il frutto proibito ......)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano, attenzione.

Con quel tipo di relè spesso e volentieri ti entrano dei disturbi che mandano in blocco il micro. Purtroppo parlo per esperienza diretta; dovetti fotoaccoppiare il relè con alimentazione del relè completamente separata da quella del micro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano, attenzione.

Sì ci ho pensato.....motivo in più per chiamare l'idraulico :lol:.....obsolescenza programmata.

Però ho attivato anche questa funzione

3c17f4f66e5442ea76a6cdb26f0faad1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se funziona stai attento ad installarlo.

in caso di danno a cose o a persone  dovuto alla caldaia si attaccherebbero al tuo circuito per trovare il capro espiatorio

Link al commento
Condividi su altri siti