calma77 Inserito: 1 agosto 2009 Segnala Inserito: 1 agosto 2009 Salve a tutti,innanzi tutto vorrei rinnovare i complimenti a tutti coloro che tengono vivo questo forum mettendo a disposizione le proprie esperienze e le proprie conoscenze.Detto questo vi illustro una cosa alquanto strana che mi è capitata montando un sistema di localizzazione su un treno.In breve.......ho notato che il segnale dell'encoder (BEI Industrial Encoders mod. H25) viene disturbato dall'alimentazione proveniente dal converter di macchina (che sarebbe poi l'alimentazione utilizzata da tutti i sistemi presenti nel treno). Normalmente il sistema viene alimentato da un UPS il quale però non fa altro che amplificare il problema rendendo del tutto inutilizzabile il segnale, scollegando invece l'UPS dall'alimentazione (alimentando quindi il sistema con le sole batterie)l'encoder funziona perfettamente. Assodato quindi che il disturbo è indotto dall'alimentazione..... qualcuno saprebbe indicarmi un qualche rimedio?Grazie a tuttiMario
alfa84 Inserita: 1 agosto 2009 Segnala Inserita: 1 agosto 2009 In breve.......ho notato che il segnale dell'encoder (BEI Industrial Encoders mod. H25) viene disturbato dall'alimentazione proveniente dal converter di macchina (che sarebbe poi l'alimentazione utilizzata da tutti i sistemi presenti nel treno). Normalmente il sistema viene alimentato da un UPS il quale però non fa altro che amplificare il problema rendendo del tutto inutilizzabile il segnale, scollegando invece l'UPS dall'alimentazione (alimentando quindi il sistema con le sole batterie)l'encoder funziona perfettamente. Assodato quindi che il disturbo è indotto dall'alimentazione..... qualcuno saprebbe indicarmi un qualche rimedio?Da quello che scrivi deduco che è stato usato un comune cavo e non un cavo schermato di conseguenza ci sono queste interferenze sul segnale dell'encoder....
calma77 Inserita: 2 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 2 agosto 2009 Si infatti è stato usato un cavo non schermato, ma il disturbo è indotto dall'alimentazione a monte di tutto il sistema e quindi non credo di risolvere il problema sostituendo il cavo, se infatti ci fossero disturbi sul cavo indotti magari da qualche altra apparecchiatura, questo dovrebbe persistere anche scollegando l'alimentazione e andando quindi con le batterie dell'ups. Invece così facendo il disturbo viene annullato, tra l'altro avevo dimenticato di aggiungere che si è già rotto il primo ups (a questo punto credo a causa dell'alimentazione in ingresso).La domanda a questo punto è se posso risolvere il problema aggiungendo un filtro a monte del sistema e come dimensionarlo????Grazie per la risposta comunque, non appena mi sarà possibile comunque metterò un cavo schermato...
alfa84 Inserita: 2 agosto 2009 Segnala Inserita: 2 agosto 2009 Le cause possono essere molteplici ad esempio la presenza di circuiti di potenza nelle vicinanze dell'encoder infatti si dice che è sempre meglio utilizzare dei cavi schermati oltre ad incanalare il cavo dell'encoder lontan dai circuiti di potenza nel bord macchina.Sorry per ups intendi l'inverter??
calma77 Inserita: 2 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 2 agosto 2009 No, intendo il classico gruppo di continuità che mi mantiene il sistema in piedi quando manca l'alimentazione , il sospetto che ho è la presenza di armoniche sull'alimentazione e il dubbio è come filtrarle, sai per caso se ci sono dei filtri per monofase? sai vorrei aggiungere un filtro solo in prossimità del mio sistema dal momento che non posso pretendere di montarne uno dimensionato per tutta l'alimentazione del treno
alfa84 Inserita: 2 agosto 2009 Segnala Inserita: 2 agosto 2009 ciaoprova a vedere questi quic'è scritto più o meno anche come dimensionarli...Guardaciciao
calma77 Inserita: 2 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 2 agosto 2009 Sembra proprio quello che cercavo grazie mille!!!!
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