Vai al contenuto
PLC Forum

Piano elettrico

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti , volevo chiedere qua nel forum se c'e' qualcuno che conosce il funzionamento di pianoforti digitali o simili.

Il Piano si accende, ma alcune ottave sono scordate tra loro e risulta insuonabile.

Spero di non aver sbagliato sezione!!.

Lo strumento in questione e' un piano VISCONSIN modello: "PIANO SEVEN C"

Grazie in anticipo

Sergio

1.1.png

1.2.png

1.3.png

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non riesco a leggere lo schema a blocchi per capirne il funzionamento

Inserita:

questo e' quello che mi hanno passato scrivendo  alla casa costruttrice.

S.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

magari scannerizzando ingrandita la parte dello schema a blocchi si riesce a capire lo stadio che può generare il problema,in genere il VFO e la sezione tuning

Inserita:

ho il PDF dello schema ma non riesco a postarlo qui. non ho lo scaner!

S.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

prova a caricarlo su un sito di hosting  e poi linkalo qui.Magari si decifra meglio non subendo riduzioni come avvviene pubblicando qui direttamente

Inserita:

Scusa Riccardo, posso ingrandire una sezione dello schema se mi indichi piu' o menu quale,  ....FILTERS,....CLOCK... ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

a me serviva lo schema a blocchi per capire come era organizzato nell'insieme

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

nella zona clock e RTE c'è un trimmer che fa capo all'operazionale IC? non si legge bene,comunque è sulla sezione di pitching (accordatura).

Prova a ritoccarlo e vedi che effetto fa,magari prima  segnati con un pennarello la posizione iniziale.

E comunque se ci sono problemi di accordatura i circuiti interessati sono Clock e RTE

Inserita:

per capire meglio, quando dici che alcune ottave sono scordate, intendi dire che solo alcune note sono scorate o che hai tutta una ottava scordata rispetto al'ottava precedente? Nel senso che se sono solo alcune note potrebbe essere qualche valore di resistenza o capacità andata fuori tolleranza, se è di un'ottava intera dovrebbe essere qualcosa di comune a quell'ottava...l'ideale sarebbe con un accordatore misurare l'intonazione delle singole note per vedere quali sono fuori accordatura.

Inserita:

Si , ho tutta l'ottava scordata!

Ho operatpo in questo modo partendo dalla zona di clock:

Mi sono munito di accordatore,poi..

Su consiglio di Riccardo ho provato a regolare il trimmer R36? su Ic4(741) e questo mi varia l'intonazione di una serie di ottave , mentre variando su R41 su Ic3(741) non varia nulla sulle ottave scordate. Ho provato a sostituire  Ic3 con un 741 nuovo ed ora sono riuscito ad accordare tutte le ottave scordate!!

Grazie a tutti per l'aiuto!

Sergio

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

:thumb_yello:buona sonata