michiro76 Inserito: 17 dicembre 2016 Segnala Inserito: 17 dicembre 2016 Ciao a tutti gli amici;ho un tv lcd le37m86 che sto cercando di riparare,il quale presenta delle righe colorate verticali.Questo difetto non è presente sempre,ma varia nel senso che lo fa sia da freddo e a volte durante il funzionamento.In alcuni casi ha funzionato per ore come se nulla fosse.Ho pulito i vari flat che vanno dalla t-con al pannello,ma niente.Durante il difetto ho pigiato sui flat in prossimità del pannello pensando si stiano staccando ma nulla varia.La cosa strana,quando c'è il problema ,è che l'immagine tende a solarizzarsi,cioè cambia in diverse sfumature per poi tornare bene.Qualcuno potrebbe aiutarmi per favore..grazie .
joeh Inserita: 17 dicembre 2016 Segnala Inserita: 17 dicembre 2016 as sulla t-con da cambiare se si solarizza l'immagine
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 dicembre 2016 Segnala Inserita: 17 dicembre 2016 per me è il pannello. Se hai modo di provarci una t-con ,anche in prestito,io lo farei
michiro76 Inserita: 17 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2016 No purtroppo non ho la t-con.Però pensavo a qualche tensione non filtrata o al famoso as15-f come dice JOEH;non scalda comunque.Ciò che mi manda fuori strada è che a volte per ore funziona bene.Se fosse as-15,dalla vostra esperienza,potrebbe funzionare anche per qualche ora?cosa posso controllare??cioè l'immagine cambia colore gradualmente ma come solarizzata....
rusty Inserita: 17 dicembre 2016 Segnala Inserita: 17 dicembre 2016 Se riesci metti una foto del difetto che si vede di valutare se sia problema di t-con o pannello.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 dicembre 2016 Segnala Inserita: 17 dicembre 2016 certo,l'AS15 può difettare a caldo ma non fa le righe essendo un buffer dei colori
michiro76 Inserita: 17 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2016 Ok vedo di inserire foto.Ma le righe,Riccardo,da cosa possono derivare?quindi sono due difetti differenti,righe e difetto di immagine?mi fa cervellare il fatto che a volte và perfetto,anche pigiando sulle schede disriminando saldature fredde.Non so.....grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 dicembre 2016 Segnala Inserita: 18 dicembre 2016 purtroppo i difetti relativi alle righe verticali e anche orizzontali ,che spesso scompaiono, è quasi sempre colpa del pannello. E' un po' il tallone di Achille di questa tecnologia,avanzatissima ,ma altrettanto delicata (volutamente,aggiungo io ?)
michiro76 Inserita: 18 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2016 Infatti...quindi Riccardo, scusa se ti scoccio,non serve sostituire as15 chissa possa influenzare,oltre alla solarizzazione,anche il difetto delle righe?o forse devo controllare meglio qualche flex del pannello che fa capricci?diversamente lascio perdere il tutto.grazie
joeh Inserita: 19 dicembre 2016 Segnala Inserita: 19 dicembre 2016 per le righe puoi oslo spessorare il flat lato pannello e sperare che scompaiano, altrimenti il pannello è kaput. Per la solarizzazione è un problema legato al chip AS15 e similari
michiro76 Inserita: 19 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2016 Sono arrivato effettivamente al punto su cui non volevo arrivarci;effettivamente è il pannello.Ci sono falsi contatti tra flat pannello e scheda pannello;i flat che vanno da quest'ultima alla t-con vanno bene.Questo falso contatto provoca anche la solarizzazione.Proverò a spessorare e vedremo.Intanto ringrazio tutti per il grande aiuto.Grazie!!
Messaggi consigliati