Vai al contenuto
PLC Forum

lampada ikea global 11 watt con neon Dulux s 11w/827

Messaggi consigliati

Inserito:

La lampada fluorescente ikea global 11 watt ha smesso di funzionare. Ho inizialmente pensato fosse bruciato il neon modello (Osram) Dulux S 11w/827 con attacco a "baionetta" G23. Sono arrivato in seguito alla conclusione che il guasto si trovava più a monte, a livello dell'alimentatore, di cui allego la foto dell'etichetta e dell'interno (POWER SUPPLY TYPE BL1 FOR PL LAMPS 7/9/11W 230V~ 50Hz 0.17A IP20 TW105°C Lambda 0,45). Trovare un arnese simile, cioè un "reattore" convenzionale CCG per neon inserito in un contenitore simile a quello di un trasformatore, non mi è stato possibile così ho recuperato un reattore Lef, codice FL009 per lampada 1xFSD-11-I, 0,160 ampere, lambda 0,48. Per collegarlo alla lampada e simulare così l'alimentatore con spina standard da 10 ampere originario, ho dovuto verificare la fase della linea. Così facendo mi è sorto un dubbio: come mai installando un reattore "esterno" sono costretto a rispettare scrupolosamente la fase mentre con l'alimentatore originale a spina standard da 10 ampere, il problema della fase non viene considerato, potendolo collegare alla presa di corrente senza curarsi della fase? Cosa permette all'alimentatore originale di essere inserito nella presa di corrente senza alcun vincolo di fase mentre il reattore "esterno" richiede il rispetto del "verso" di inserimento? Grazie a chi vorrà darmi una spiegazione.

lampada simil global ikea 31lxXwyeL_SS500_.jpg

etichetta alimentatore DSC00198.JPG

interno alimentatore DSC00195.JPG

lef Immagine corr.jpg

• 1 year later...

Samuele Contardi
Inserita:

Ciao, chissà se leggi ancora le notifiche dopo tutto questo tempo... trovandomi anch'io nella medesima situazione (da quanti anni ho questa lampada sempre sulla mia scrivania!) mi domandavo se un prodotto del genere andasse bene o bisognasse per forza attrezzarsi come hai fatto tu: 

https://www.delpianoelettrico.com/shop/it/reattori/1204-reattore-alimentatore-5-7-9-11w-28x28-vossloh-230v.html

Grazie!

Sam

Maurizio Colombi
Inserita:

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Potresti inviare un Messaggio Privato all'utente alaskaivo che, purtroppo, si è collegato a PLCForum lo scorso 4 febbraio.

Potresti anche aprire una nuova discussione in questa sezione, riceverai sicuramente qualche consiglio.

DISCUSSIONE CHIUSA

• Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...