HobbyHome Inserito: 18 dicembre 2016 Segnala Share Inserito: 18 dicembre 2016 Buongiorno, vorrei un vostro parere e consiglio se possibile. Ho intenzione di riqualificare il mio impianto di riscaldamento, sostituendo valvole, detentori per l'installazione delle valvole termostatizzabili + comandi termostatici. Il mio impianto è in multistrato da 16x2. Mi sono documentato sul tipo di valvole e detentori che sono montati attualmente sui miei radiatori e ho dedotto che mi occorre acquistare, oltre ai pezzi elencati, pure i raccordi, perchè il passo non coinciderebbe. Le valvole attuali sono raccordate alla tubazione in multistrato, tramite raccordi a stringere. Vorrei sapere se per la sostituzione sia sufficiente effettuare appunto il cambio dei pezzi o se sia necessario apportare delle modifiche alla tubazione. Nello specifico, è necessario tagliare la parte finale del multistrato essendo quest'ultima possibilmente deformata dall'attuale raccordo a stringere? O e' tranquillamente fattibile lo smontaggio e rimontaggio sulla stessa parte? Grazie in anticipo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 18 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2016 valvole e detetori sono venduti privi di dadi e i dati si comprano in base al tubo che si usa per cui nel tuo caso dovrebbe bastare che compri della stessa marca i dadi per multistrato..del 16 Non so se sono stato chiaro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
HobbyHome Inserita: 18 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2016 Grazie, si tutto chiaro, per quello ho già trovato il raccordo della stessa marca delle valvole, per passo e dimensione. A proposito, per un multistrato 16X2 va bene il raccordo a stringere autoadattabile, con spessore della parte che andrà all'interno del tubo, da 11,5/12 mm. ? Se il diametro interno è 12, il raccordo deve essere appena minore o pari a 12 o leggermente più grosso? Il mio dubbio era più sul multistrato, nel senso, si può ricollegare il tutto ( valvola e detentore) nella posizione precedente, dove prima c'era collegato l'altro raccordo, diverso, essendo diversa la valvola precednte ? O il vecchio raccordo ha danneggiato il multistrato per via dell'azione di stringimento del dado /anello di tenuta / o ring? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 18 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2016 solitamente qui dadi sono previsti per parete del multistrato da 2 o 2,5 mm e la parte che va internamente al tubo non può essere troppo grande altrimenti devi spingere di brutto per farci andare il tubo Per me non dovrebbero esserci problemi..il vecchio raccordo ha lasciato un segno visibile e profondo sul tubo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
HobbyHome Inserita: 19 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2016 Perfetto, grazie mille, tutto chiaro! Quello lo vedremo assieme all'idraulico. Speriamo di no! Giusto per saperlo, in teoria, se fosse segnato come si procederebbe? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati