Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Controllo Temperatura E Umidità Di Un Ambiente

Messaggi consigliati

Inserito:

salve sono nuovo del forum, vorrei chiedervi delle cose che non riesco a risolvere.

Ho un plc siemens s-200 e dovrei gestire le temperature e umidità dei vari ambienti di casa e poter gestire con un setpoint da tastiera.

Allora primo problema io ho degli ingressi analogici come posso interfacciarli con plc in modo tale che la tastiera sia in grado di leggere anche i dati?

Secondo come di interfaccia la tastiera ad un plc in modo tale da poter regolare i setpoint da tastiera e non dal plc?

grazie anticipatamente

elettrico cava 2
Inserita:

esistono appositi sensori umidita con uscita 4_20 mA e per le temperature apposite sonde pt100 che si collegano a moduli per pt100 da collegare al tuo s7-200

come tastiere esistono display siemens o altre marche interfacciabili

Inserita:

SCUSA ESSENDO NUOVO DEL CAMPO POTRESTI POSTARMI QUALCHE MARCA DI SONDE UMIDITA'?

Adelino Rossi
Inserita:

la tua casa è attrezzata con un impianto che permette

la regolazione di temperatura caldo/freddo e umidità in ogni stanza?

Inserita:

si ho un impianto radiante per tutta casa

Adelino Rossi
Inserita:

per mia informazione

l'umidità come la regoli?

Inserita:

Secondo me fai prima a comprarti un HOMEPLC che ha dei moduli già completi installabili in 503 con concontrollo temperatura ed umidità e la possibilità di variarli entro un certo range dal modulo stesso.

Anche io stavo pensando ad un s7-200 per automatizzare un po' tutta la casa tra radiante, solare ecc ma homeplc riesce a fare veramente tutto e non appena si fa un cosro in zona mi iscrivo e lo compro!!!

Inserita:
si ho un impianto radiante per tutta casa

Supposto che lo usi sia per riscaldamento che raffreddamento:

Con la temperatura non avrai grossi problemi ma non riuscirai a regolare l' umidita' a meno che non installi uno o piu' deumidificatori e uno o piu' umidificatori.

Per toglierla (l' umidita') devi scendere sotto il punto di rugiada e con un sistema radiante non si puo' fare, anzi dovrai prevedere un sistema che calcola il dew-point e ti mantiene la temperatura dell' acqua in circolo 1 o 2°C sopra a questo per sicurezza.

Altrimenti ti ritrovi le pozze d'acqua, se l' impianto e' a pavimento, o con la pioggia se e' a pannelli. :)

Riguardo la deumidificazione: se l' impianto e' ancora in fase di realizzazione, puoi prevedere dei fan-coils, su cui far circolare acqua fredda, quest' ultima per il circuito radiante deve essere a temperatura maggiore per quanto sopra, oppure dei normali condizionatori da usare in funzione "deumidifica".

Ovviamente per quanto limitati incideranno anche a livello di temperatura ambiente.

Altrimenti puoi optare per un deumidificatore, che a livello di consumi elettrici e sulla temperatura (riscaldamento) avra' piu' o meno un effetto simile a quello di un piccolo frigorifero.

L' acqua di condensa andra' smaltita verso l' esterno o svotando la tanichetta a mano.

Per "alzare" l' umidita' in inverno esistono varie tecniche, quella piu' "pulita" usa il vapore ma con il problema di incidere parecchio dal punto di vista elettrico.

A meno che non hai un sistema di trattamento aria a monte di tutto, allora il discorso cambia...

Adelino Rossi
Inserita:

mi sembrava che la questione umidità è un pochino complessa.

Inserita:

per quanto riguarda l'umidità devo far intervenire i deumificatori in funzione della temperatura esterna cosi da non scendere sotto il punto di rugiada, questo tipo di impianto l'ho visto già in funzione e va benissimo solo che il plc che lo comanda è quello della casa costruttrice e non è possibile apportarvi modifiche è di tipo chiuso.

io invece volevo regolarmi temperatura e umidità per ogni stanza ecco perchè ho pensato di programmarlo io il plc e risparmiando anche.

del_user_56966
Inserita:
Secondo me fai prima a comprarti un HOMEPLC che ha dei moduli già completi installabili in 503 con concontrollo temperatura ed umidità e la possibilità di variarli entro un certo range dal modulo stesso.

Anche io stavo pensando ad un s7-200 per automatizzare un po' tutta la casa tra radiante, solare ecc ma homeplc riesce a fare veramente tutto e non appena si fa un cosro in zona mi iscrivo e lo compro!!!

Come dice Omaccio, può andare benissimo, sicuramente faresti molto di più che con un S7, ma anche la soluzione di mettere gli stessi regolatori connessi al

S7 tramite Modbus RTU è una soluzione valida, il bello dei regolatori HomePLC è che loro stessi calcolano il punto di rugiada zona per zona e forniscono il dato

pronto per la regolazione, quindi con un solo apparato avresti,

-Setpoint gestibile direttamente nella zona

-PID locale o gestito da PLC a scelta,

-Umidità 5-95%

-Temperatura con sonda in aria Ris. 0,1 grado, + compensazione dell'irradiazione ambientale

-Indicazione di temperatura e umidità

-Selettore Auto-manu-OFF

-Installazione a 503 per le maggiori serie civili

e se prendiamo il costo di un analogica + termoresistore tipo PT100 forse spendi anche meno, e in confronto

alla sola misura ai un abisso in più di potenzialità!

comunque anche l'idea di Omaccio di usare un HomePLC è sicuramente ancora più evoluta, con quello avresti anche la gestione del crono zona per zona

gestibile direttamente da remoto senza particolare sforzo.. :)

• 1 month later...
Inserita:

Ciao,

ho seguito un po la discussione, e mi ha appassionato parecchio visto che sono anche io del settore.

Per lavoro mi occupo proprio di centraline di regolazione per sistemi di climatizzazione radiante.

Un appunto, fai attenzione che monitorare e mantenere la temperatura in ambiente non è l'unica funzione di cui hai bisogno, specie se usi il radiante in raffrescamento hai bisogno anche di verificare le condizioni di lavoro dell'impianto altrimenti ti fa acqua da tutte le parti.. nel vero senso del termine.

del_user_56966
Inserita:
fai attenzione che monitorare e mantenere la temperatura in ambiente non è l'unica funzione di cui hai bisogno,

Scusa, ma fino ad ora, non si è discusso di altro che di questo!!... :blink:

• 4 weeks later...
Inserita:

buongiorno io ho un S7-315 e dovrei regolare l'umidita dentro a delle serre di produzione di fiori cosa posso acquistare come sonda che abbia un costo contenuto e che non abbia bisogno del trasuttore ma che il segnale possa entrare direttamente nella scheda analogica del PLC . fatemi sapere grazie

• 1 year later...
Inserita:

mi sembra strano che un argomento del genere non abbia portato messaggi per più di un anno.

Sto valutando se usare l'impianto di riscaldamento radiante in funzione raffrescamento e l'ostacolo da superare e' il controllo dell'umidita'.

come si puoi' superare tale ostacolo ?

del_user_56966
Inserita:

Come suggeriva Omaccio sopra semplicemente interfacciando un termoregolatore HomePLC anche direttamente al PLC centrale

il controllo temperatura/Umidità viene calcolato direttamente e viene fornita la variabile di controllo stanza per stanza...

Inserita:
Sto valutando se usare l'impianto di riscaldamento radiante in funzione raffrescamento e l'ostacolo da superare e' il controllo dell'umidita'.

come si puoi' superare tale ostacolo ?

Non si può. Devi raffrescare al minimo al punto di rugiada +1K. Per fare ciò ti serve una sonda di punto di rugiada (ammettendo che tu non voglia deumidificare), per esempio quelle della CISMST http://www.cismst.de

Ma anche se deumidifichi, la sonda di dew point ti permette di conoscere in ogni istante qual è il minimo setpoint possibile.

Comunque gli impianti radianti sono una porcheria, perchè d'estate non puoi arieggiare la casa, pena il ripristino dell'umidità. Ti voglio vedere a fare il fritto a finestre chiuse.

Inserita:
gli impianti radianti sono una porcheria, perchè d'estate non puoi arieggiare la casa

e chi te lo dice?

Ci sono impianti ed impianti e posso assicurarti che un radiante se ben progettato può raffrescare.

Certamente è indispensabile un sistema di trattamento dell'aria e che sia tramite VMC o fancoil è da mettere in conto in quel:" ..radiante ben progettato.."

Saluti

Inserita:
e chi te lo dice?

Io.

Ci sono impianti ed impianti e posso assicurarti che un radiante se ben progettato può raffrescare.

Non ne dubito. Mi permetto di aggiungere: se ben progettato, ben installato e ben messo a punto