Vai al contenuto
PLC Forum

NUOS EVO 80-110 Scaldacqua a pompa di calore Ariston

cesare65

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho un problema con il NUOS EVO 110 si blocca con errore H3( Errore compressore o perdite di gas, errore sonda evaporaore)

Controlli effettuati :

-pressione da fermo 8 bar( normale) 

-pressione dopo circa 10 min 43 bar

- temperatura in uscita circa 55°

- temperatura in uscita circa 23 °

Come temperature penso che ci siano problemi, il problema è che il compressore mi comprime fino ad arrivare ai 43 bar invece di MAX 27 bar.

E' questo il motivo per cui si blocca ??

E' il compressore ?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Innanzitutto che gas è?

secondo se arriva a 43 invece che a 27 qualcosa non va nel controllo siamo a quasi il doppio del consentito si ferma per non danneggiare il sistema, non è colpa del compressore lui è un soldatino che va finché gli dicono di andare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie innanzitutto per le risposte.

Gas è r134a.

Relativo allo scambio termico  se misuro le temperature all' uscita della macchina ext in USC 55° in ingresso 23° circa, é normale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ho inserito 43 bar nel regolo calcolatore sul telefonino per sapere la temperatura equivalente e mi è scoppiato in mano.

Ma tu questo 43 bar lo leggi su un display?

Link al commento
Condividi su altri siti

leggi male la pressione è la scala NERA quella esterna mentre sulle scale dei gas leggi la temperatura (E NON PRESSIONI)  corrispondente nel tuo caso il gas è r134a e sono 43 si ma 43 gradi

la pressione è comunque 9 bar

Il serpentino è attorno allo scaldabagno non credo quindi che possa essere il calcare

è un modello monoblocco o è splittato cioè hai una unità esterna collegata al boiler con i soliti tubi tipo uno split?

Link al commento
Condividi su altri siti

La pressione massima di esercizio è di 8 bar (dati tecnici dalla scheda tecnica dell' apparecchio) e a 8 bar si può calcolare latemperatura ideale per un r134a ?

Link al commento
Condividi su altri siti

La lettura della temperatura sonda evaporizzatore , sul display, appena parte il compressore è -2°  man mano aumenta fino  9 ° circa

questa affernazione, non è molto coerente con una pompa di calore, sopratutto sull'evaporatore

le temperature esterne come sono?

non è che l'evaporatore è una palla di ghiaccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Si certo, ma non è la temperatura "ideale", è proprio quella, sono alcune delle poche cose stabili dell universo, così come l'acqua a pressione atmosferica bolle e bollirà sempre a 100 gradi.

Regoli per gas trovi in tutte le app anche per telefonino, tipo della Danfoss, Il manometro ti dice quello che "dovrebbe" succedere, il termometro ti dice quello che accade veramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...