Frigorista modena Inserita: 18 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2016 Cesare così non ci si salta fuori, ricomincia da capo, nel primo messaggio dici temperatura in uscita 55 gradi però il manometro dice 43 gradi, come fai ad avere una T più alta di quella di evaporazione (che in pompa di calore è la condensazione).? Secondo me sbagli qualcosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cesare65 Inserita: 18 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2016 Scusami hai ragione ho creato un po di confusione. Allora la lettura del manometro è dopo 15 min da quando è partito il compressore, La temepratura 55° in usc. e 23° in ingresso (tubo 3/8) l' ho misurato dopo 2 ore circa. Preciso che a volte funziona e si ferma perchè ha raggiunto la T impostata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 18 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2016 Mah apparentemente sembra funzioni bene, tanto è vero che dici che a volte funziona, e riparare una cosa che funziona è impossibile... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cesare65 Inserita: 18 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2016 Infatti quando mi esce l' allarme H3 faccio un OFF/ON e riparte normalmente. La cosa che ho notato che si blocca spesso quando lavora parecchio tipo 3 ore circa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 18 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2016 Eh ma se fosse facile...quando va in blocco dovresti avere la fortuna che la causa che causa il blocco persista, tipo pompa bloccata, ventola ferma ecc, ma se riavvii semplicemente non troverai mai il guasto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 18 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2016 Quote La lettura della temperatura sonda evaporizzatore , sul display, appena parte il compressore è -2° man mano aumenta fino 9 ° circa a macchina ferma (unità esterna) la sonda evaporatore, ti da circa la temperatura dell'ambiente esterno? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cesare65 Inserita: 18 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2016 Dipende Click0, per esempio quando si ferma normalmente dopo che ha raggiunto la temperatura impostata la sonda misura 17 ° A macchina ferma, dopo che il compressore non lavora per ore, mi dà circa la temperatura ext. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 18 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2016 8 bar probabilmente è dichiarata per la direttiva PED sui recipienti in pressione e visto che questo modello è splittato l'unità esterna è l'evaporatoe e quindi di bassa pressione e quindi ti dicono ehi installatore sta collegando una linea frigorifera che sarà soggetta alla pressione massima di 8 bar magari scritta sull'unità esterna é come le pressioni che avevano iniziato a mettere pure sulle unità esterne degli split..NON sono le pressioni di progetto o nominali etc ma come qualcuno ha pensato e poi dire oh ma sono scemi...o peggio cercare di farlo andare a quelle pressioni.. La condensazione non può avvenire a soli 45 gradi perchè altrimenti come fai a scaldare l'acqua a 45 gradi? credo che quel modello arrivi a pompa di calore addirittura fino a 60 gradi ergo la pressione di alta deve essere più elevata ma nella foto il manometro di bassa è collegato o è a pressione ambiente ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cesare65 Inserita: 18 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2016 Si EriKle, il manometro è collegato ed la lettura che vedi è dopo circa 15 min da quando il compressore è partito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 18 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2016 ma hai collegato il manometro di alta ad un attacco di alta e quello di bassa ad un attacco di bassa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cesare65 Inserita: 18 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2016 la macchina ha solo una spia , bassa pressione, che in questo caso essendo a pompa di calore dovrebe essere alta pressione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 18 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2016 Quote 8 bar probabilmente è dichiarata per la direttiva PED sui recipienti in pressione e visto che questo modello è splittato l'unità esterna è l'evaporatoe e quindi di bassa pressione e quindi ti dicono ehi installatore sta collegando una linea frigorifera che sarà soggetta alla pressione massima di 8 bar magari scritta sull'unità esterna magari 8 bar sono la pressione massima dell'acqua sanitaria Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 18 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2016 Quote la macchina ha solo una spia , bassa pressione, che in questo caso essendo a pompa di calore dovrebe essere alta pressione. Di cosa si parla? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 19 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2016 mi sa che hai ragione click0 comunque ho guardato uno di questi arnesi e la ariston dichiara pressione massima di esercizio 6 bar e questa è la pressione dell'acqua indubbiamente e poi dichiara le pressioni massime del circuito frigorifero e dice 12 per la bassa e 27 per l'alta io avevo in mente una macchina diversa nell'unità esterna c'è anche il compressore è insomma analogo a uno split che funziona a pompa di calore Sicuramente internamente all'unità esterna c'è un attacco di bassa per la ricarica dice pure che scalda l'acqua fino a 62 gradi quindi deve salire parecchio di alta pressione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 19 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2016 Quote dice pure che scalda l'acqua fino a 62 gradi Ma solo con la pompa di calore? Da quel che ricordo di aver letto quei tafanari hanno anche una resistenza elettrica (classica serpentina da boiler), e le temperature massime cambiano a seconda che si scelga di adoperare anche quella oppure solo la pdc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 19 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2016 Si certo a pompa di calore per questo usano il 134a..poi c'è da vedere se ci riesce in estate o con temperatura esterna mite (visto che questo modello è splittato) probabilmente con -10 esterni non ci riesce Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 20 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2016 Visto che non sono 43bar ma 43 gradi (ce ne passa di differenza) ti consiglio di recuperare tutto il refrigerante e ricaricare da targhetta. Poi rifai tutte le prove del caso. Bisogna partire con qualche dato certo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonejolly Inserita: 27 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2023 Ciao a tutti, ho lo stesso problema.. Ho un nous 270 da circa 3 anni... dopo pochi minuti di funzionamento mi esce l'errore H3. Da dove parto con le verifiche? Evaporatore ripulito un momento fa; ho smontato il carter laterale dove entrano i fili e domani pulirò bene anche li. Grazie per l'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 27 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2023 Simone per favore apri una nuova discussione e vedremo di aiutarti, grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati