Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Weintek

Colonial54

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Mi trovo in un cantiere dove dovrei collegare il mio plc, un Siemens 1200, con un pannello Weintek MT1850XE in profinet;

Il problema e' che il programmatore di questo pannello se ne e' andato sbattendo la porta ed a me si chiede, eliminato temporaneamente il sw originale, di mettere su detto pannello alcuni pulsanti ed alcuni display, giusto per terminare il mio lavoro;

Ho caricato EasyBuilder, mi sono configurato la macchina alla bell'e meglio, ho messo un pulsante, giusto per testare ma quando vado in simulazione off line non funziona nulla, non appare neppure il pulsante ma solo un avviso: The hmi system is being prohibited from accessing local devices. Please check if the hmi port no.(8000) is occupied.

Qualcuno ci capisce qualcosa? e' un emergenza ed il natale avanza rapidamente.

Grazie e buone feste a tutti (anche a me).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

devi verificare se il programma sul PLC utilizza l'indirizzamento simbolico o assoluto e di conseguenza devi utilizzare il protocollo S7-1200 simbolico o assoluto sul HMI.
In ogni caso quando avvii la simulazione OffLine non c'è alcuna comunicazione col PLC. Devi utilizzare la simulazione OnLine per testare la comunicazione (in questo caso tra PC e PLC).

Secondo me ti conviene scaricarti il manuale PLC Connection Guide dal sito dell'importatore e poi chiamare l'assistenza. Di solito rispondono velocemente e hanno parecchia esperienza con le comunicazioni con Siemens.

Spero che qualcuno ti abbia dato i loro riferimenti...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte

Alla fine non se ne fa niente, bisognera' tornare;

Comunque avviare una simulazione di un weintek da pc, quindi col solo weintek simulato, a differenza di altri sistemi non e' banale; ci ho provato varie volte, anche sostituendo al porta 8000 con la 102 ma non funziona nulla, appare sempre lo stesso criptico messaggio di porta non disponibile oppure occupata.

Con qualunque altro sistema si clicca un bottone e via...

Dopotutto stavo solo cercando di simulare 1 (uno) tasto!

Per mia curiosita' chiedero' all'assistenza, ma il luogo di nascita di questo prodotto a questo punto non e' piu' molto rassicurante, la funzione ricercata e' assolutamente banale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh...
Personalmente ti posso confermare che la simulazione funziona benissimo, l'ho usata personalmente in diverse configurazioni.

Se avessi postato qualche immagine e ci avessi dato qualche info in più o almeno risposto alle domande avremmo potuto provare ad aiutarti... Da quello dici sembrerebbe un problema di compatibilità/configurazione/autorizzazioni sul PC.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 months later...
Simone Minghini

ciao bellazambo, anch'io stò avendo il problema che ha avuto Colonial54 con il simulatore online.

il plc lo pinga

i firewall disabilitati

un mese fa ero riuscito a connettermi ma ora è un giorno che ci sbatto la testa ma niente.

stò usando una macchina virtulale (come un mese fa)..

ho provato anche a reinstallare il sw ma niente da fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei nuovo, hai accettato il regolamento e....non lo hai letto accettandolo al buio. Se lo avessi letto sapresti che non sono ammessi gli accodamenti, perchè son causa di confusione nelle risposte.

Inoltre la discussione è ferma da quasi un anno, difficile ottenere rispsote.

Se vuoi apri una nuova discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...