Vai al contenuto
PLC Forum

Citofonia - Adattatore 2 fili per impianti 5 fili

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, chiedevo un chiarimento con annessa, si spera, una soluzione :D

Sto ristrutturando casa ed avendo fatto impianto elettrico nuovo con annessi interruttori, prese e pulsanti volevo sostituire il citofono esistente 

di quelli vecchi con la cornetta con un citofono vivavoce da incasso Vimar. Il mio elettricista mi dice che però non è fattibile perchè l'attuale citofono 

da quello che ho capito è analogico, quindi un sistema a 5 fili e quelli vivavoce di ultima generazione sono digitali quindi a 2 fili.

La mia domanda quindi è, esiste un adattatore che mi permetta di utilizzare questo citofono a 2 fili su un impianto 5 fili ?

Oppure c'è qualche modo per collegarlo e permettere comunque l'uso di quest'ultimo ? 

Grazie delle risposte

A.

Maurizio Colombi
Inserita:

Devo purtroppo confermare che il tuo elettricista ha ragione!

Inserita:

Sig. Maurizio, che colpo al cuore sapere di dover lasciare in quel corridoio fashion un citofono con cornetta !! :D

Esiste qualche sistema vivavoce analogico che fa al caso mio ??

Oppure devo proporre nella prossima assemblea la sostituzione della pulsantiera esterna con annesso passaggio da analogico a digitale ?? 

Grazie per la risposta.

Maurizio Colombi
Inserita:

Oppure devo proporre nella prossima assemblea la sostituzione della pulsantiera esterna con annesso passaggio da analogico a digitale ?? 

Provaci! Non si sa mai.

A parte tutto, bisogna sapere che sistema è utilizzato attualmente nel palazzo, che targa c'è all'esterno e soprattutto quante utenze sono collegate all'impianto. poi si potrà prendere in considerazione la proposta!

Inserita:

Ciao Samnrad,

il citofono viva voce esiste, perché "però" c'è anche un però, bisogna vedere che articolo di alimentatore hai, perché diciamo che è la suoneria "a farla da padrone", se hai un sistema Suond System non ci sono problemi, altrimenti è da sostituire anche l'alimentatore Sempre se vuoi che la suoneria venga dal citofono, altrimenti devi collegare un semplice ronzatore esterno al citofono stesso), comunque quello da incasso è l'articolo  6600/AU, altrimenti c'è il  6900 che è esterno alla parete (e non sono sicuro perché sinceramente non l'ho mai montato) ma dovrebbe servire anche l'articolo  6560.

Se cerchi in rete il "catalogo Elvox" e scrivi nella ricerca questi 3 articoli trovi gli schemi, le istruzioni  e anche i costi di listino.

Inserita:

Vedo ora dalle risposte che hai dato a Maurizio che abiti in condominio, quindi la cosa non è semplicissima, avevo capito che abitassi in una casa singola, non era specificato.

Comunque la fonica potrebbe anche funzionare, descrivi i materiali esistenti scrivendo gli articoli esatti o eventualmente mettendo le foto e poi vediamo (citofono, alimentatore, e meglio anche il posto esterno).