Vai al contenuto
PLC Forum

Problema caldaia Riello Start KIS (tre anni di vita)

valeriopel

Messaggi consigliati

Funziona solo di giorno. Temperatura? Umidità? Vento? Finora due tecnici (compreso il tecnico ufficiale istallatore) sostengono di non avere spiegazioni. Si tratta di una caldaia Riello Start KIS che in poco meno di tre anni di vita non aveva mai dato problemi. All'arrivo del primo freddo un mesetto fa il primo blocco con errore A01 all'avvio. Il primo tecnico ha sostenuto fosse dovuto al vento e ha effettuato una cosa che ha chiamato "manutenzione" smontando dei pezzi e soffiandoci dentro. Sembrava tutto ok poi dopo qualche giorno di nuovo il problema. Sempre e solo quando il sole non batte sulla caldaia. Ho capito di poterla avviare tenendo vicino alla scocca un caldobagno per qualche minuto. Possibile che già due tecnici che sostengono di avere esperienza trentennale non siano riusciti a capire dove mettere mano? Entrambi hanno smontato e ispezionato la caldaia. Bontà loro non mi hanno sostituito pezzi a caso (anche se uno dei due si è messo in tasca 60 euro solo per aver soffiato dentro). Ma cosa c'è in queste caldaie moderne di così complicato?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Grazie dei suggerimenti ma ancora non sono riuscito a risolvere. Continua a bloccarsi quando fa freddo. Scusa ma per candelletta intendi l'ugello che fa anche da accensione? Se sì mi hanno spiegato che in quel pezzo c'è un sensore di temperatura. Potrebbe essere quello il problema. Però hanno provato a mandarla in corto e poi dopo funzionava ancora. A questo punto mi conviene cambiare la candeletta direttamente? In un modello così semplice esistono anche altri sensori di temperatura da qualche parte?

Link al commento
Condividi su altri siti