Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Controllo Temperature Frigor Frizzer

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti volevo realizzare un sistema di controllo di alcuni frigor e frizzer per un locale stoccaggio utilizzando un plc con la possibilità di invio sms al superamento di una determinata soglia per un determinato periodo di tempo esempio: frizzer impostato a -20 se la temperatura sale di 5 gradi e non ritorna a -20 entro 20 min inviare sms

il mio problema non è far fare questo lavoro al plc ma è far funzionare il tutto in assenza di energia elettrica (Black out) e reperire i segnali dei frigor frizzer visto che sono situati in diversi locali dello stesso stabile

Quale plc usare? (io so usare un po il logo della simens)

Quali sonde usare per il rivelameto della temperatura? PT100 che marca?

quale modem GSM usare?

che tipo di batteria? deve avere una durata di almeno 48 ore

Grazie enry83

Inserita:

Dovresti prendere in considerazione almeno la serie S7-200 (tabto per restare su Siemens).

Io però vedrei bene per questo scopo un PLC domotico, magari quello dello sponsor di PLCforum :) .

PT100 che marca?

Qualsiasi costruttore serio. Se fai una piccola ricerca con google ne trovi 13 per dozzina.

quale modem GSM usare?

Quello consigliato dal produttore del PLC utilizzato, così non si hanno sorprese.

Dipende dall'assorbimento del sistema. Se ad esempio il tuo sistema assorbe 1A devi adottare un alimentatore con una batteria in tampone della capacità >50 Ah

Inserita:
impostato a -20 se la temperatura sale di 5 gradi e non ritorna a -20 entro 20 min inviare sms

A questo proposito devi tenere presente la fase di sbrinamento, pou' darsi che i tempi che dici siano da modificare

i miniplc di questa taglia sono piu' o meno tutti uguali, devi solo verificare che abbiano le espansioni che cerchi..

Quali sonde usare per il rivelameto della temperatura? PT100 che marca?

Pt100 possono andare piu' che bene, per la marca affidati a un marchio conosciuto in questo settore, cosi' non sbagli

quale modem GSM usare?

Appunto, come dicevo prima, Se scegli un plc che come espansione abbia il modulo gsm, di sicuro ti semplifichi la programmazione e non devi pensare a adattamenti tra gli apparecchi

Perche' 48 ore ? non fai prima a mandare un Sms appena manca la rete, cosi' l'interessato puo' intervenire in fretta....

Comunque se propio deve funzionare per 48 ore, fai il conto degli assorbimenti dell'impiantino che fai, tenendo presente che

il modulo gsm, in trasmissione consuma un po'...

ciaoo :)

Inserita:

Ooops, scusa Livio, non avevo visto la tua risposta... :)

Inserita:

DIpende da quante sonde hai. Un plc tipo logo al massimo ne può leggere 8. Poi devi "accrocchiarti" con i multiplexer analogici.

Se sei entro questi limiti, essendo che già hai usato logo, quindi hai software e cavi direi che ti conviene restare su questo controllore.

Ci attacchi direttamente il suo modem gsm così invii gli allarmi e anche i valori attuali di temperatura.