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Basculante impazzita


Alessandro Zabellan

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Alessandro Zabellan

Buonasera a tutti. Ho un problema con la mia basculante ballan. da qualche giorno quando fa la chiusura arriva in battuta e si riapre da sola. Il motore non va in sforzo,nessuna fotocellula viene impegnata ma ho notato che all'interno del quadro il led di fcc non si spegne ma rimane sempre acceso. esiste solo un micro per l'apertura ma niente x la chiusura.

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Alessandro Zabellan

 

 

Per Roby73,Se guardi i led sulla scheda noterai che il led di fcc è acceso, Ma il portone è bloccato chiuso. Non dovrebbe essere spento?14821803907272009642186.jpg1482180454894-1120674222.jpg1482180507080220919126.jpg 

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Ciao, ti dico la verità non conosco bene la centrale, mi è capitato di metterci le mani tempo fa, ma per altri motivi.

Comunque il led dovrebbe spegnersi solo in presenza di un micro-switch, quindi presumo che ora ci sia un ponte tra un morsetto del comune (da morsetto 8 a 12) e il morsetto 6-FCC in cui mi sembra di vedere un filo giallo, prova a portare manualmente l'anta a metà corsa scollegarlo e verifica se il LED4 si spegne e quindi una volta aperto non si dovrebbe nemmeno muovere in chiusura, ed eventualmente ricollegalo subito (è solo un test di verifica).

 

Poi dalle foto mi sembra di vedere che ci sia il led FTCI (fotocellula di inversione) spento, quindi significa che ci dovrebbe essere qualcosa che tiene il contatto aperto, anche perché c'è da dire che mi sembra di vedere un filo verde sul morsetto 5, quindi dovresti controllare da dove arriva questo filo che eventualmente potrebbe essere il guaio; per caso c'è una costa di sicurezza?

 

Poi vedo spento anche il led 6 di segnalazione "Uomo presente" che infatti deve rimanere tale e stessa cosa per il led 7 "Programmazione tempi".

 

Dalle istruzioni (che se non hai le trovi tranquillamente in rete, anche se le pagine sono "scompigliate") vedo che appunto la centrale può essere usata anche senza finecorsa, però bisogna programmarne i tempi di corsa, vedi le pagine 9-10-11, comunque prima di mettere le mani sulla programmazione, controlla il filo verde sul morsetto 5 da dove viene.

 

Un'altra cosa che non centra con il problema in questione, è che vedo il selettore di regolazione della tensione in uscita al motore che è al massimo, se fossi in te proverei a spostarlo di un paio di tacche e vedere se il portone riesce a lavorare lo stesso, visto che essendo senza fotocellule potrebbe avere troppa forza e creare danni all'auto o peggio a qualcuno.

Eventualmente poi se non lavora bene, alzala nuovamente di una posizione, (meglio se togli tensione alla centrale prima di spostare la levetta).

 

Inoltre c'è anche l'ultimo relè (quello più a destra) che mi sembra tutto nero, eventualmente se riesci a capire che funzione abbia e soprattutto se lavora bene, non vorrei che fosse un falso contatto di questo che ti crea problemi.

Ciao, ti dico la verità non conosco bene la centrale, mi è capitato di metterci le mani tempo fa, ma per altri motivi.

Comunque il led dovrebbe spegnersi solo in presenza di un micro-switch, quindi presumo che ora ci sia un ponte tra un morsetto del comune (da morsetto 8 a 12) e il morsetto 6-FCC in cui mi sembra di vedere un filo giallo, prova a portare manualmente l'anta a metà corsa scollegarlo e verifica se il LED4 si spegne e quindi una volta aperto non si dovrebbe nemmeno muovere in chiusura, ed eventualmente ricollegalo subito (è solo un test di verifica).

 

Poi dalle foto mi sembra di vedere che ci sia il led FTCI (fotocellula di inversione) spento, quindi significa che ci dovrebbe essere qualcosa che tiene il contatto aperto, anche perché c'è da dire che mi sembra di vedere un filo verde sul morsetto 5, quindi dovresti controllare da dove arriva questo filo che eventualmente potrebbe essere il guaio; per caso c'è una costa di sicurezza?

 

Poi vedo spento anche il led 6 di segnalazione "Uomo presente" che infatti deve rimanere tale e stessa cosa per il led 7 "Programmazione tempi".

 

Dalle istruzioni (che se non hai le trovi tranquillamente in rete, anche se le pagine sono "scompigliate") vedo che appunto la centrale può essere usata anche senza finecorsa, però bisogna programmarne i tempi di corsa, vedi le pagine 9-10-11, comunque prima di mettere le mani sulla programmazione, controlla il filo verde sul morsetto 5 da dove viene.

 

Un'altra cosa che non centra con il problema in questione, è che vedo il selettore di regolazione della tensione in uscita al motore che è al massimo, se fossi in te proverei a spostarlo di un paio di tacche e vedere se il portone riesce a lavorare lo stesso, visto che essendo senza fotocellule potrebbe avere troppa forza e creare danni all'auto o peggio a qualcuno.

Eventualmente poi se non lavora bene, alzala nuovamente di una posizione, (meglio se togli tensione alla centrale prima di spostare la levetta).

 

Inoltre c'è anche l'ultimo relè (quello più a destra) che mi sembra tutto nero, eventualmente se riesci a capire che funzione abbia e soprattutto se lavora bene, non vorrei che fosse un falso contatto di questo che ti crea problemi.

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Alessandro Zabellan

Ciao Roby73,Grazie della risposta.

Per quanto riguarda il selettore di regolazione di tensione è spostato solo perché stavo facendo alcune prove motore,normalmente è al centro.

 

Nella foto il led ftci è  spento. Stasera lo vedo acceso e stranamente ha funzionato 2 volte ma poi come prima. e si è spento.

Il filo verde del morsetto 5 si collega alla terra della fotocellula.

Non so a cosa serva il relè a dx,per capirci quello che dicevi più nero (effettivamente il vetrino  è sfiammato più degli altri),ma sarà un caso che picchiettandolo il portone arriva a fine corsa e si ferma?

 

Avevo pensato già alla chiusura a tempo è mi sono scaricato il libretto che dicevi tu,ma il tasto programmazione tempo non da segni di vita.

 

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Per quanto riguarda il selettore di regolazione di tensione è spostato solo perché stavo facendo alcune prove motore,normalmente è al centro.

Ok, ricordati di ripristinarlo allora.

 

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Nella foto il led ftci è  spento. Stasera lo vedo acceso e stranamente ha funzionato 2 volte ma poi come prima. e si è spento.

Non so a cosa serva il relè a dx,per capirci quello che dicevi più nero (effettivamente il vetrino  è sfiammato più degli altri),ma sarà un caso che picchiettandolo il portone arriva a fine corsa e si ferma?

Allora probabilmente il relè e difettoso, è arrivato alla fine della sua vita terrena, oppure potrebbe anche essere che mentre il portone si sta chiudendo e picchiettandolo riesci a far aprire il contatto.

Ora dimmi perché non ho capito bene, tu lo picchiettavi durante la marcia e si fermava in quel momento, oppure solo a fine della chiusura?

Magari ti conviene cambiarlo direttamente senza pensarci tanto.

 

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Il filo verde del morsetto 5 si collega alla terra della fotocellula.

Attenzione che il filo di terra sulle fotocellule NON esiste, quello è il contatto normalmente chiuso che si apre al momento dell'attraversamento del raggio tra le 2 (ricevente e trasmittente) e fa invertire il senso di rotazione al portone per la funzione di sicurezza in chiusura.

 

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Avevo pensato già alla chiusura a tempo è mi sono scaricato il libretto che dicevi tu,ma il tasto programmazione tempo non da segni di vita.

 

Se riesci prova a spruzzare un po' di disossidante per contatti elettrici (assolutamente NON prodotti generici tipo svitol, sono tropo oleosi e a volte creano più problemi che altro) e prova a ripristinarlo, magari rinviene. Mi raccomando di togliere tensione prima di spruzzarlo e poi aspetta che sia ben asciutto prima di riattaccare l'interruttore.

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Alessandro Zabellan

Penso di aver trovato il problema,Non so come si chiamano,le due fasce laterali penso di sicurezza che frenano la discesa. Mi pare che tocchino alla fine della chiusura del portone e di conseguenza si riapre. Mi sa che è colpa del freddo,dilatazione del telaio Forse.

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Probabilmente le fasce che intendi sono delle coste meccaniche, e servono proprio per la sicurezza anti schiacciamento.

Eventualmente posta delle foto delle stesse. 

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Alessandro Zabellan

Per Roby73,Ho scollegato le coste meccaniche e riprogrammare i tempi,ora tutto ok. 

Per il momento grazie di tutto il tuo aiuto,proverò a controllare i micro delle coste.

Ancora grazie.

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  • 5 years later...
fabriziomontoro

Salve qualcuno potrebbe caricare una foto delle coste meccaniche? Ho un problema simile. La porta, arrivata a metà in fase di chiusura inverte il senso e si riapre. 

Grazie

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  • Maurizio Colombi locked this discussione
Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

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