del_user_ numero53431 Inserito: 18 dicembre 2016 Segnala Inserito: 18 dicembre 2016 Salve a tutti, il mio mpiantino è cosi composto: Relè1 , relè 2 e contattore un contatto del relè1 alimenta la bobina 220V di un piccolo relè di quelli da circuito stampato ( rele2 il quale sempre alimentato ), il cui contatto alimenta la bobina di un contattore 220V, la mia domanda è la seguente: poiche se tutto funziona come dovrebbe, i vari rele e contattori cambierebbero di stato al massimo 2/3 volte al mese, è necessario comunque mettere una rete antiscitilla sui vari contatti di pilotaggio delle bobine? grazie
Maurizio Colombi Inserita: 18 dicembre 2016 Segnala Inserita: 18 dicembre 2016 Se sei nei limiti di carico previsti dal costruttore, non ne vedo l'utilità.
del_user_ numero53431 Inserita: 18 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2016 Intendi se il contatto del rele2, che pilota la bobina del contattore, sopporta il transitorio induttivo all diseccitamento del contattore?
click0 Inserita: 18 dicembre 2016 Segnala Inserita: 18 dicembre 2016 circuito in alternata o continua?
del_user_ numero53431 Inserita: 18 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2016 alternata tutti e tre 220V praticamente in cascata
del_user_ numero53431 Inserita: 19 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2016 Vediamo se ho capito, allora il contatto del rele 1 ( quello piccolo da circuito stampato ) lo danno per 8A e tensione massima di commutazione 400 VAC, mentre la bobina del contattore all innesco consuma 34 VA, poi a regime 4,6 VA, quindi come corrente 34/220=150 mA, vuol dire che ci siamo come corrente, giusto? o mi sbaglio/dimentico qualcosa?
Livio Orsini Inserita: 19 dicembre 2016 Segnala Inserita: 19 dicembre 2016 Quote lo danno per 8A In AC1 o in AC3; se commuti carichi non puramente resistivi devi considerare la corrente in AC3. Se non trovi indicazioni è AC1, quindi per cosenphi 1 da carico resistivo.
Elettroplc Inserita: 19 dicembre 2016 Segnala Inserita: 19 dicembre 2016 In caso di carichi induttivi, in parallelo ai contatti si può adottare un condensatore specifico.
geronimo73 Inserita: 19 dicembre 2016 Segnala Inserita: 19 dicembre 2016 In AC1 o in AC3; se commuti carichi non puramente resistivi devi considerare la corrente in AC3. Se non trovi indicazioni è AC1, quindi per cosenphi 1 da carico resistivo. Grazie Livio per la risposta fin troppo precisa...scusate l'ignoranza. Ma purtroppo i dati che mi hai indicato non mi dicono nulla, posso dire che sui tre contatti del contattore vi sono tre elettrodomestici: una lavatrice un forno ed una lavastoviglie, quindi credo non vi sia bisogno di smorzatori in quanto forse già presenti. Mentre ciò che interessava era capire appunto se sulle due bobine ci sia necessita di utilizzarle. SE possibile vi allego data sheet in modo tale da potermi indicare come procedere, i dati ac1 ac2 ecc li ho trovati ma non so come utilizzarli. grazie
Livio Orsini Inserita: 19 dicembre 2016 Segnala Inserita: 19 dicembre 2016 I tuoi carichi son tutti AC3 quindi devi considerare la corrente massima per carichi in AC3. Se i contatti son previsti per 8A max in AC1, in AC3 commuti, spannometricamente, <2A.
geronimo73 Inserita: 19 dicembre 2016 Segnala Inserita: 19 dicembre 2016 ...sto facendo un po di confusione....tu stai parlando dei carichi del contattore?..a quelli sinceramente non ci stavo neanche pensando, visto che i contatti sono da 25 A.. Intendo se vi sia necessità di smorzatori per i contatti pilotaggio bobine..spero si capisca questo "schema" "REL 1" anche se non lo è, ed è un controllo carichi prioritari, ma funziona come tale: GW96916 comanda bobina "REL 2" SCHRACK RT424730 che comanda contattore "REL 3" CT15963 sul quale si trovano i carichi grazie di nuovo
Livio Orsini Inserita: 19 dicembre 2016 Segnala Inserita: 19 dicembre 2016 Per il comando delle bobine sicuramente non ci sono problemi.
geronimo73 Inserita: 19 dicembre 2016 Segnala Inserita: 19 dicembre 2016 Grazie mille Livio, visto i tipi di carico e le caratteristiche del contattore, che può funzionare in AC3, anche li non dovrebbero esserci problemi di sovracorrenti...giusto? grazie
Messaggi consigliati