Vai al contenuto
PLC Forum

hotpoint Ariston Quadrio - Gocciola acqua

gem1978

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti.

Qualche giorno fa ho notato che il mio frigorifero perdeva acqua, in pratica attorno ai piedini anteriori c'era una buona quantità di acqua.

Ho indagato un po' ed ho visto che la vaschetta sul compressore era completamente svuotata. Quindi, guardando  dentro al freezer,  ho riscontrato una bella pozza di acqua congelata ed un bella “cascata ghiacciata“ che veniva giù da dietro al diffusore d'aria avanti la ventola.

Ho spento il frigo ed iniziato a smontare i cassetti e poi il diffusore. Pian piano ho rimosso il grosso del ghiaccio formatosi. Il difficile è venuto quando il ghiaccio da rimuovere era dietro ad una ulteriore protezione in plastica che non mi sono azzardato a togliere in quanto pare sia incollato al resto del frigo.

Ad ogni modo ci sono una serie di feritoie che mi consentono di raggiungere questo ghiaccio ed ho preso a scioglierlo usando un phon lentamente. Sciolto tutto il ghiaccio ho raggiunto quello che probabilmente è il foro di scolo della condensa che è completamente tappato dal ghiaccio e scioglierlo con il phon è impossibile.

Purtroppo non ho potuto, per altri motivi, perderci altro tempo ed  ho dovuto riavviare il frigo. 

Più tardi ci rimetto le mani su e vorrei anche un consiglio da qualcuno più esperto. Per sciogliere il ghiaccio dal canale di scolo velocemente  come posso fare? Avevo pensato di utilizzare dell'acqua tiepida/calda, rischio di fare danni? Avete qualche altro suggerimento? 

Una volta riaperto il canale cosa devo verificare per evitare che succeda ancora?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa che qualcuno passi di qui ho cercato un po' di informazioni sul web.

quel “buco ghiacciato“ è effettivamente il canale di scolo come avevo immaginato ed è pieno di ghiaccio per un presunto problema di progetto. Secondo quanto letto infatti, essendo ricavato nel corpo del frigo, quindi di plastica, tende a ghiacciare l'acqua che vi scorre dentro. Pertanto ho dedotto che la parte sovrastante il buco è in metallo in quanto (probabilmente scaldandosi appena) consente il defluire della brina sciogliendola, ma questa ,  defluendo nel foro tende a ghiacciare nuovamente.

È possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho completato l'opera riuscendo a scongelare il canale di scarico. Mi sono aiutato con dell'acqua tiepida.

Prima di riavviare il frigo ho usato della carta alluminio (quella alimentare per capirsi) per rivestire in parte lo scarico. Ho messo parte della carta alluminio in contatto con la parte in metallo posta sulla base della zona di raccolta acqua, parte  che credo si scaldi consentendo lo scioglimento del ghiaccio o semplicemente il non congelamento della condensa.

Non ho rimontato ancora tutto così da verificare nei prossimi giorni come funziona.

Incrociando le dita vi saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora i frigoriferi di quel tipo ossia no frost possono essere total no frost cioè no frost sia frigo che congelatore oppure solo il congelatore il ermine no frost può essere ambiguo

DOve è no frost c'è un evaporatore ventilato cioè lamelle e ventola che ci fa circolare aria e poi quando si brina deve sbrinarsi e quì viene il bello

Inizialmente c'era un banale tempeorizzatore che ogni tot ore sbrinava accendendo una resistenza l'evaporatore..e anche la fine dello sbrinamento avveniva a tempo ossia se vedi che in 6 minuti si è pulito dalla brina per sicurezza metti 10 minuti e vai tranquillo

Però questa gestione è poco efficiente da un pto di vista energetico e allora è inervenuta l'elettronica che decide in vari modi quando è ora di sbrinarsi e quando lo sbrinamento è concluso

Tipicamente per la fine sbrinamento c'è un sensore sull'evaporatore

Questi frigoriferi hanno una resistenza che sbrina l'evaporatore ma ce n'è anche un altra che scalda la vaschetta di scolo dell'acqua e poi se hanno visto che il compressore non è suff a far evaporare l'acqua allora   questa acqua non finisce sul classico scodellino sopra al compressore ma in un altro affare e fatta evaporare con un altra resistenza ancora

Nel tuo caso deve essere andato male qualche sbrinamento e la prima cosa è di fermare il frigorifero per qualche ora e dovrebbe essere suff a far sciogliere il ghiaccio

Se il problema si ripresenta significa che c'è qualcosa in tutta la catena che ho descritto sopra che non funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie davvero molto. 

Sei stato chiarissimo.

Per liberare il canale di scolo m sono dovuto aiutare con dell'acqua tiepida visto che dopo ore non voleva saperne di sciogliersi, poi con un po' di fil di ferro sono passato fino allo scodellino ed ho rimosso dello sporco che probabilmente ha contributo al ghiacciarsi dalla brina.

Al momento il canale di scolo è libero da 24 ore, non so se bastano ad affermare che sia tutto ok, ma credo che sia arrivato il momento di rimontare il pannello avanti la ventola che funge da diffusore.

Nei prossimi giorni spero di non trovare più ghiaccio nel freezer. 

Se così non fosse probabilmente il guasto è da ricercare nella resistenza, o chi la pilota, che scalda la vaschetta di scolo visto che il ghiaccio era tutto lì e non sull'evaporatore.

Spero invece vivamente che quel foglio di alluminio messo nel canale di scolo che dalla vaschetta porta l'acqua allo scodellino sul compressore possa essere utile ad evitare il problema in futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

Anche io ho un Ariston Quadrio che ha 9 anni e, questa primavera , anche il mio ha avuto questo problema, dopo un lungo periodo di rumori come se si rompesse del ghiaccio internamente. Avevo fatto venire l'assistenze che, dopo aver fatto alcune verifiche, mi ha detto che dovevo sghiacciarlo. Per sghiacciarlo ho dovuto tenerlo spento 3 gg, così si è liberato tutto il condotto. Avevo pulito anche il beccuccio di uscita in gomma (in fondo, sopra la vaschetta nel retro del frigo) pensando che fosse stata la causa del problema. Invece, da 2 settimane (siamo a settembre) ha ricominciato a perdere acqua intorno ai piedini. A questo punto non so se cambiarlo o provare a sentire se si può riparare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...