Vai al contenuto
PLC Forum

rifacimento impianto tv

Messaggi consigliati

Inserito:

Consiglio  impianto 6 tv

Buongiorno a tutti,

devo rifare nuovo impianto, veramente già fatto , nel senso che ho messo tutti i cavi. Mi spiego: ho rifatto l’intonaco esterno e nell’occasione ho fatto passare tutti corrugati sotto traccia esterne . Adesso mi ritrovo con 6 cavi ( da 7 mm)che mi arrivano nel sottotetto e un’antenna uhf (metronic trinappe).Mi trovo nella periferia romana e Monte cavo si trova a cirrca 15 Km . La lunghezza dei cavi varia da  circa 4 metri a 10 metri e uno il piu’ lungo a circa 15 metri.Userei solo l’antenna uhf, e pensavo di fare in questo modo : prenderei un derivatore a 6 vie ( i cavi li collegherei direttamente ai tv senza prese a muro) e un amplificatore da palo mono ingresso. Ora quali componenenti mi consigliate?  Va bene in questo modo? .Grazie

Inserita:

Ciao solo la UHF non ti conviene.....Prendi una log ; così prendi anche i RAI sul canale 11.

Inserita:

Togli quello "stendipanni" e monta una vera antenna ;)

Inserita:

grazie per le  risposte,

I canali rai 1 2 e 3  vorrei prendere quelli in hd, quindi in uhf.

Per l'antenna , mi è stata regalata: e veramente scadente? dalle caratteristiche che ho letto in giro non mi sembra tanto male.

Qualche indicazione su derivatore e ampli? poi per il fatto che collegherei i cavi direttamente ai tv senza prese crea problemi?

Inserita:

I derivatori a 6 vie hanno un'attenuazione che parte da 16 dB per cui ti servirà un amplificatore da 20 dB ma ascolta il consiglio di roll.59; non rinunciare alla ricezione in III banda del mux rai1, avrai un backup dei canali in hd che potrà sempre tornarti utile. Inoltre Rainews 24 nella tua zona è trasmesso soltanto in VHF mentre e in UHF è irradiato soltanto dal Terminillo.

Per quanto la logaritmica sia buona un'antenna, io propendo sempre per due antenne separate, una UHF ed una VHF ma non è detto che la log possa svolgere bene il suo lavoro nonostante il lobo di ricezione molto ampio che talvolta "porta rogne".

Roll.59 è pratico della zona e se non ha mai rilevato problemi con le log, è probabile che anche a te funzioni bene.

Inserita:

Grazie.

Non ci avevo pensato al canale 11, ma visto che ho anche una log di qualche anno fa ma buona, la posso utilizzare insieme allo “stendipanni” per il vhf. Pensavo di fare questo: le due antenne puntate entrambe su monte cavo ampli fracarro map206 all'ingresso vhf  la log e lo stendipanni all' uhf+derivatore fracarro pa6 Dovrebbe andare bene  o c'è di meglio? Poi ho visto che c’è il map206Lte  col filtraggio della banda lte , meglio o non serve?

Inserita:

Il map 206 amplifica di 36 dB e a te ne bastano 20. e' vero che il guadagno si può regolare di 15 dB verso il basso ma considera che potresti avere sorprese non gradite nell'uso di un amplificatore "strozzato".

Il filtro LTE serve se ci sono problemi di interferenze dovute appunto alle emissioni sui canali dal 61 al 69.

Non conosco l'efficienza dei filtro integrato in quel centralino e solitamente, per me, è sempre meglio montare un filtro esterno di cui si conosca la curva del taglio della banda LTE.

Inserita:

Allora è meglio il map 207 con 21db. Avrei preso il 206 visto la perdita con il derivatore

Inserita:

Infatti avevo scritto:

I derivatori a 6 vie hanno un'attenuazione che parte da 16 dB per cui ti servirà un amplificatore da 20 dB

Inserita:

Chissà che non ce la faccia pure senza amplificare...

Inserita:

E' probabile ma senza strumenti sarà difficile capirlo.

Hai idea di quanto segnale si può rilevare con una log? Bisogna pur sempre considerare l'altezza dell'edificio.

Chiaramente può fare tutta la distribuzione e vedere cosa succede; l'amplificatore può anche aggiungerlo in un secondo momento.

Inserita:

Non so a Roma,ma io, in alcuni punti del mio paese, compresa casa mia, con ripetitori a vista a circa 18Km linea d'aria (almeno stando a Google Heart) riuscirei a farlo tranquillamente con una log.

Certamente, se vuole, può provare a cablare tutto l'impianto e provarlo passivo, poi, ad aggiungere pezzi, fa sempre in tempo.

Inserita:

del mio paese, compresa casa mia, con ripetitori a vista a circa 18Km

Ogni zona, ogni installazione, ogni ripetitore ha la sua storia, non si può generalizzare. A volte basta un albero nel punto sbagliato....

Inserita:

Infatti ho specificato

"in alcuni punti del mio paese"

Inserita:

ho provato solo col collegamento a 1 televisore ovviamente si vede benissimo, non ho il derivatore  non ho strumenti per misurazioni . Prenderò solo il derivatore poi vi faccio sapere.

Inserita:

valuta poi che il segnale se trasmesso da più postazioni con la logaritmica tendi a perdere quelli più lontani avendo un guadagno costante

Inserita:

@pelliccia57:

Dire che si vede benissimo non significa nulla; vista la mancanza di misuratore di campo potresti affidarti alla diagnostica del tv (anche se indicativa). Fai la prova con e senza derivatore su alcune frequenze e confronta i dati diagnostici.

@joeh

La log la userà solo per la III banda ma comunque non si capisce cosa intendevi dire