Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbio ingressi analogici

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

sto preparando un programma per il comando di una pompa a vite. La pompa è allestita con un misuratore di portata con una uscita 4-20ma e una impulsiva + un trasduttore di pressione 0-100BAR sempre 4-20ma. Ho necessità di visualizzare questi segnali sul LOGO TDE (in più quello di pressione mi serve per bloccare il sistema nel caso la pressione superi un certo valore per un tot di tempo). Visto che è la prima volta che utilizzo delle analogiche vi chiedo se i dati che ho inserito nel programma sono giusti o se sto sbagliando qualcosa.

Per capire vi allego lo schema preso dal logosoft.

AI3: pressione 0-100 bar 4-20 ma

AI4: portata 0-100 l/min 4-20ma

In uscita da ogni ingresso analogico ho messo un amplificatore logico (B012 per la pressione e B023 per la portata). Non potendo inserire 0-100 nel campo di misura perché i parametri di gain ed offset non me lo permettono (impostando ovviamente come ingresso un sensore 4-20ma) ho impostato i campi relativamente a 0-1000. Quindi per poter visualizzare il valore in bar e in l/min, sul logo TDE, ho utilizzato un blocco operazione matematica che divide il risultato in uscita dell’amplificatore di 10. Qui il dubbio……è giusto questo procedimento?

Ne approfitto per fare una seconda domanda: voglio inoltre campionare alcuni dati del processo ogni tot tempo. Per far ciò ho inserito un generatore di impulsi asincrono (B027) unito al log di dati. Sarebbe possibile variare il parametro TL del generatore di impulsi con i tasti funzione (tipo F1 aumenta e F2 diminuisce)?

Ringrazio tutti per la collaborazione

Luca

Java Printing.jpg

Inserita:

Ciao Viper,per la scalatura 0-100% il tuo procedimento mi sembra corretto,per l'impostazione del tempo TL fai come con i tasti freccia e un contatore:

Cattura.PNG

poi,se mi permetti un suggerimento,un progetto come il tuo meriterebbe un HMI vero (per esempio uno economico tipo il KP300 Siemens) in modo da rendere più sicuro ed agevole la modifica dei set da parte degli operatori (offre scale lineari e limiti di impostazione delle variabili).

Inserita:

Grazie mille.....pensavo al TDE perchè riesco a programmarlo direttamente con il sw del LOGO. Immagino che l'HMI proposto si programmi con il TIA che non ho. Poi se devo essere sincero sono un neofita di PLC e sto facendo i primi passi.....non vorrei fare il passo più lungo della gamba.

ti ringrazio ancora per le dritte

Luca