ilkamalo Inserito: 19 dicembre 2016 Segnala Inserito: 19 dicembre 2016 Ciao, sono un elettricista che quando ha tempo studia i plc, mi stavo chiedendo a cosa servono ad esempio due plc 1200 , riesco solo a pensare che messi in un impianto in due luoghi fisici diversi, semplificano il collegamento di ingresso e uscite in posti lontani perchè senno tutti i sensori dovrebbero andare in un unico posto mentre cos'ì si puo avanzare lavoro di cablaggio. ho ragione oppure le cose sose sono diverse. Grazie
mrsunday Inserita: 19 dicembre 2016 Segnala Inserita: 19 dicembre 2016 possono anche servire perché hai due macchine che possono lavorare sia insieme sia indipendenti una dall'altra, perché ogni parte dell'impianto è "un'isola " a se stante che lavora in autonomia scambiando informazioni (stato macchina, allarmi etc.) con l'altra isola etc. Dipende dal caso, dalle scelte costruttive etc.
ilkamalo Inserita: 19 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2016 sei gentilissimo , ancora una domanda ,per ora, le cpu 1200 possono essere indifferentemente collegate in rete, cioè io ho un 1214c , avrei possibilità di procurarmi un altro plc 1200 devo prenderne un tipo specifico oppure i plc 1200 possono essere collegati indiferentemente in rete. grazie per la disponibilita
Giuseppe Signorella Inserita: 20 dicembre 2016 Segnala Inserita: 20 dicembre 2016 Qualunque PLC, di qualunque marca se dotata di porta Ethernet può essere inserita in una rete Ethernet. Il problema non è inserire un plc in una rete Ethernet, ma farli comunicare tra di loro. Non basta inserire gli spinotti nel PLC per farli comunicare.
step-80 Inserita: 20 dicembre 2016 Segnala Inserita: 20 dicembre 2016 Quote ma farli comunicare tra di loro. Si, purtroppo c'è solo questo piccolissimo particolare..
kizmeth Inserita: 27 dicembre 2016 Segnala Inserita: 27 dicembre 2016 Quote semplificano il collegamento di ingresso e uscite in posti lontani perchè senno tutti i sensori dovrebbero andare in un unico posto mentre cos'ì si puo avanzare lavoro di cablaggio. ho ragione oppure le cose sose sono diverse. Se ho capito cosa intendi sono due cose diverse: per collegare i sensori che si trovano in pusto diverso hai necessità di una periferia remota (ad esempio ET200) non di un'altro PLC. Come ti ha detto mrSunday usi 2 plc se le due zone sono anche due isole. Ciao M
odx Inserita: 28 dicembre 2016 Segnala Inserita: 28 dicembre 2016 A volte inoltre puoi avere bisogno di tempi di calcolo e risposta velocissimi per alcune parti della tua automazione, e la soluzione ottimale è quella di dare ad una cpu secondaria il compito di effettuarli con un tempo ciclo rapidissimo. Poche istruzioni ... velocità elevate. In alcuni casi gli interrupt aiutano, in altri la soluzione migliore è usare 2 plc. Ciao
Messaggi consigliati