ilkamalo Inserito: 19 dicembre 2016 Segnala Inserito: 19 dicembre 2016 Ciao, sono un elettricista che quando ha tempo studia i plc, mi stavo chiedendo a cosa servono ad esempio due plc 1200 , riesco solo a pensare che messi in un impianto in due luoghi fisici diversi, semplificano il collegamento di ingresso e uscite in posti lontani perchè senno tutti i sensori dovrebbero andare in un unico posto mentre cos'ì si puo avanzare lavoro di cablaggio. ho ragione oppure le cose sose sono diverse. Grazie
mrsunday Inserita: 19 dicembre 2016 Segnala Inserita: 19 dicembre 2016 possono anche servire perché hai due macchine che possono lavorare sia insieme sia indipendenti una dall'altra, perché ogni parte dell'impianto è "un'isola " a se stante che lavora in autonomia scambiando informazioni (stato macchina, allarmi etc.) con l'altra isola etc. Dipende dal caso, dalle scelte costruttive etc.
ilkamalo Inserita: 19 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2016 sei gentilissimo , ancora una domanda ,per ora, le cpu 1200 possono essere indifferentemente collegate in rete, cioè io ho un 1214c , avrei possibilità di procurarmi un altro plc 1200 devo prenderne un tipo specifico oppure i plc 1200 possono essere collegati indiferentemente in rete. grazie per la disponibilita
Giuseppe Signorella Inserita: 20 dicembre 2016 Segnala Inserita: 20 dicembre 2016 Qualunque PLC, di qualunque marca se dotata di porta Ethernet può essere inserita in una rete Ethernet. Il problema non è inserire un plc in una rete Ethernet, ma farli comunicare tra di loro. Non basta inserire gli spinotti nel PLC per farli comunicare.
step-80 Inserita: 20 dicembre 2016 Segnala Inserita: 20 dicembre 2016 Quote ma farli comunicare tra di loro. Si, purtroppo c'è solo questo piccolissimo particolare..