pas80 Inserito: 31 agosto 2009 Segnala Inserito: 31 agosto 2009 Salve a tutti. Devo comprare un regolatore PID industriale per regolare una pressione in un serbatpio di aria compressa tramite una valvola pneumatica con posizionatore elettropneumatico con ingresso 4-20mA. La mia domanda è: va bene anche un semplice regolatore PID tipo quelli usati anche per termoregolazioni oppure visto che si tratta di pressione c'è bisogno di un controllore più performante? Non ne ho mai utilizzati ne per temperature e neanche per pressioni. Sarei grato se qualcuno con esperienza mi potesse dare una risposta.
Adelino Rossi Inserita: 31 agosto 2009 Segnala Inserita: 31 agosto 2009 Un regolatore pid è standard, poi lo parametrizzi personalizzandolo sulla regolazione.piuttosto è importante come regoli la pressione, regolazione dell'ingresso, dello scarico o tramite un sfiato.
del_user_56966 Inserita: 31 agosto 2009 Segnala Inserita: 31 agosto 2009 La mia domanda è: va bene anche un semplice regolatore PID tipo quelli usati anche per termoregolazioniQuelli per termoregolazione si, ma solo se hanno l'uscita analogica, non penso che tu debba regolare la pressione tramite un PWM...
pas80 Inserita: 31 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 31 agosto 2009 Hai ragione Adelino ma volevo dire in termini di microprocessore più performante per aumentare la velocità di campionamento, dato che una pressione varia molto più velocemente rispetto ad una temperatura (nella maggior parte dei casi).Comunque vi ringrazio.
Savino Inserita: 31 agosto 2009 Segnala Inserita: 31 agosto 2009 (modificato) pas80, i PID per regolare pressione sono a controllo continuo (continuous controller) ed uscita analogica.Ti basta soltanto scegliere quello adatto per regolare "pressione" e avrai tutto quello che ti serve. Modificato: 31 agosto 2009 da Savino
Messaggi consigliati