TheUser Inserito: 19 dicembre 2016 Segnala Inserito: 19 dicembre 2016 Ho provato a documentarmi ma ho trovato poco o nulla in merito. E' possibile sostituire un condizionatore mono split a r22 con uno a r32 "salvando" le tubazioni e quindi risparmiandosi le opere murarie? Sapevo che con altri gas, forse l'R410 non ricordo, era possibile previo "lavaggio" dei tubi per allontanare redidui d'olio incompatibi
Frigorista modena Inserita: 19 dicembre 2016 Segnala Inserita: 19 dicembre 2016 La pressione di lavoro del 32 è praticamente la stessa del 410, quindi i tubi del 22 non vanno bene non per il tubo in se, ma per quando si fa la cartella che è il punto debole. Quindi siamo alla solita solfa che anche se teoricamente può non succedere niente, se succede e i tubi non sono a norma qualcuno deve pagare. Si può comunque risolvere brasando un tronco di tubo per 410 cartellato al tubo per 22, ma questo non copre del tutto il problema perché se sotto traccia il vecchio tubo è stato ad esempio piegato male li potrebbe cedere. Il lavaggio tubi in caso di cambio di gas è OBBLIGATORIO, specie col 22 che ha lasciato nei tubi l'olio minerale.
Frigorista Carpi Inserita: 20 dicembre 2016 Segnala Inserita: 20 dicembre 2016 Se è di 0,8 problema il non c'e'. Lavaggio e via.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora