omsp38 Inserito: 3 settembre 2009 Segnala Inserito: 3 settembre 2009 Ho acquistato su Ebay un piccolo contatore elettronico (consumo di energia elettrica in kWh), di quelli che si alloggiano nel quadretto accanto al salvavitaHa oltre ai 2 morsetti in e 2 morsetti out altri 2 morsetti, SO+ e SO- per poter collegare il piccolo contatore al pc.il contatore è corredato di 1 led, ogni lampeggio è 0,5 We qui viene il bello, vorrei collegarlo al pc, per esempio per analizzare l'andamento del consumo di energia nel tempomagari con la semplice RS232.Come si puo' fare?L'impulso prodotto dai 2 morsetti SO+ e SO- è di questo tipo:In accordo con la DIN 43864V= 18-27 VA=27 mAT=30 mSe poi la mia idea è quella di un semplice software che "tiri un grafico" con alcuni parametri.AIUTINO?!
del_user_56966 Inserita: 3 settembre 2009 Segnala Inserita: 3 settembre 2009 L'impulso prodotto dai 2 morsetti SO+ e SO- è di questo tipo:In accordo con la DIN 43864V= 18-27 VA=27 mAT=30 mSe poi la mia idea è quella di un semplice software che "tiri un grafico" con alcuni parametri.AIUTINO?!Per leggere gli impulsi è semplice cosi come per trasferirli a un PC, PLC ecc.. ti basta installare un contatore con ingressi predisposti alla lettura d'impulsi...LINKQuesto ti mantiene il valore dei 3 ingressi di conteggio (10 digit) in memoria anche in caso di blackout, quindi non perdi mai i dati, poi impostare una funzione prescaler, come inserire filtri Software e Hardware sul tipo di impulso sull'acquisizione...si possono poi resettare i conteggi dei singoli canali, come tutti i canali con un comando unico... Per poi gestirlo da un PC ci sono due modi, tramite protocollo Aperto in ASCII, oppure tramite lettura diretta dal framework ABS XComm in questo caso lo puoi leggeredirettamente da vari ambienti di sviluppo tra cui dot.NET, Visul basic, Delphi, Cobol... e per VB c'è anche un oggetto grafico...
Messaggi consigliati