Vai al contenuto
PLC Forum

LE46m51bx no video ma audio ok

Giulius90

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, chiedo scusa per aver accodato il mio problema ad un altra discussione, ma eccomi qui che apro una nuova discussione.

un bel giorno, questa TV, in seguito sicuramente al mal tempo, ha deciso di non funzionare più in modo corretto, nello specifico, quando lo si scende, si sente il click del relè, il TV accende la lampada e parte l'audio ma lo schermo rimane nero.. cambiando sorgente, solo su una, lo schermo appare bombardato di righe per metà (se volete posterò delle foto) schermo sul blu, come se cercasse di emettere la schermata originale blu della Samsung.

armatomi di pazienza ho smontato il TV e controllato se visivamente ci fosse qualche componente sulla scheda d'alimentazione rigonfio o scoppiato.. nulla! Tutto appariva sano e nuovo, nemmeno l'odore di bruciato..

provo a controllare le tensioni della scheda, e mi accorgo che anziché dei 13v me ne trovo 26v! E al posto dei 5v quasi 12v.. e i 12v almeno quelli non si sono raddoppiati.. per la mia ignoranza credo che questi valori non debbano esserci, ma spero di sbagliarmi presto.. anche perché inizio a pensare che queste tensioni raddoppiate possano aver bruciato qualche altro componente in giro per la TV.. T-CON ed ecc.. 

chiedo il vostro aiuto e la vostra esperienza su cosa potrei controllare e o fare oltre a buttare il TV! ?

Grazie a tutti per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

o hai preso un riferimento di massa sbagliato (ma non credo) o il tuo tester dà i numeri.

Se fosse vero hai bruciato tutto,main,t-con ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tensioni le prendo dal connettore allegato in foto.. e la massa la prendo proprio sotto i 13v.. sto impazzendo per cercare di capirci qualcosa.. 

ps: allego anche la foto della scheda alimentazione

IMG_3353.JPG

IMG_3355.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla i mosfet nei pressi del connettore riportaci il codice della scheda di alimentazione almeno vediamo se c'è lo schematico, senza nadare per così dire a casaccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo ma sono stato fuori per lavoro, allego il codice della scheda,

Su di un adesivo è riportato bn94-00700a, mentre sulla scheda c'è scritto bn41-00542A, allego anche la foto dell'integrato L4981A che da una tensione di 15v ai rispettivi pin vcc e gnd.. 

IMG_3441.JPG

IMG_3442.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento.. volevo controllare i mofset da consigliati, accendo la TV e noto una banda di colore blu sullo schermo (Ho allegato la foto).. spengo e riaccendo per vedere se l'avesse di nuovo,  ma non si accende piu.. ma si sente il relè che apre e chiude di continuo.. sembra che abbia un' anima questa TV..

IMG_3460.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti