Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Regolatore Pwm "."

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera premetto che sono nuovo del forum e che non me ne intendo molto di elettronica; ho intenzione di costruire un lancia palle da tennis spartano.

Per regolare la velocità di un motore da 12 volt che dovrebbe assorbire 1.5-2 Ampere max ho provato ad usare questo circuito http://www.presepioelettronico.it/tecniche/pwm/pwm.htm il problema è che quando ruoto il potenziometro il motorino non comincia a variare subito la sua velocità ma solo ad una certa rotazione del potenziometro, inoltre non riesco a regolare bene la velocità perchè dopo pochi gradi di rotazione del potenziometro si blocca. Un altro problema è che la potenza del motorino è ridottissima, riesco a bloccarlo tranquillamente con due dita. Io avrei bisogno di un motore che gira pianissimo "un giro ogni 4 secondi " ma potente. Credo che il mio motorino alla massima velocità faccia 1500 giri al minuto. Secondo voi è possibile con NE555 costruire un circuito che riesca a ridurre moltissimo la velocità

e mantenere una elevata potenza? Avete qualche suggerimento su come potrei fare con il mio circuito? Oppure qualche cosiglio su una soluzione alternativa....

Inserita:

Qualsiasi circuito pwm che ti riduce moltissomo la velocità, riduce anche moltissimo la potenza.

Se devi andare a 4 giri/secondo, non ti serve un elevata potenza, ma una elevata coppia.

Forse, la soluzione piu pratica è mettere un riduttore che riduca i giri e allo stesso tempo ti auenta la coppia.

Oppure un motore passo passo, ma il circuito si complica notevolmente.

Inserita: (modificato)

Ciao jack2009 :)

Ho provato a collegarmi al tuo Link, ma mi dà "impossibile visualizzare la pagina".

Ad ogni modo (circuito elettronico a parte), tu chiedi una rotazione da un giro ogni 4 secondi ovvero 90° al secondo, e con molta coppia.

E' più una velocità da motore passo passo che da DC motor, almeno se si vuole usare un circuito spartano.

Se si può fare con un NE555 ? io sono sempre possibilista, ma dato che il tuo motore è già di suo un 12 Volt 1500 RPM, credo che l' unico modo sia di accoppiarlo ad un riduttore meccanico con alto rapporto di riduzione.

In questo modo 1) riduci parecchio i giri di base, 2) guadagni coppia (forza), 3) si riesce a fare anche con un 555 che comanda in pwm un mosfet tipo IRFP 150 (per esempio)

Non ho lo scanner nella postazione dove mi trovo, altrimenti ti avrei inoltrato un circuitino stupidissimo creato da me secoli fa (e quindi stracollaudato) fatto con un 555 per regolare un dc motor che azionava delle unità mobili nel magazzino finito dell'azienda dove lavoro, sempre però che tu accetti come compromesso il riduttore.

Mi scuso con floppydisco per il caso di telepatia che ci ha coinvolto.....incredibile nello stesso minuto..... :o

Modificato: da ASMO
Inserita:

Da quanto ho capito il riduttore è indispensabile e quindi mi sà che lo comprerò... mi verrebbe comodo a questo punto regolare la velocità del motorino

con già applicato il riduttore in questo modo basterebbe anche ridurre i giri da 1500 rpm a 750 rmp e in teoria non dovrei perdere molta coppia o forse sbaglio. Il problema è che con il circuito che sto usando non riesco a regolare bene la velocità in pratica non ho una variazione regolare dei giri proporzionata alla variazione del potenziomentro. Inoltre con il mio circuito quando il motorino gira al massimo ha una velocità molto ridotta rispetto al collegamento diretto ed inoltre la coppia è lo stesso bassissima.

Inserita:

pwmo.jpg

Ecco come ti avevo promesso Jack2009, lo schema per regolare la velocità del tuo motorino DC a 12 volt

Io di questi circuitini ne ho realizzati a palate, e posso garantirti che funziona.

Per qualunque dubbio inerente allo schema, chiedi pure, intanto ti dirò io che i condensatori elettrolitici sono da 25 volt lavoro (nello schema ho dimenticato di scriverlo) meglio se usi il tipo 105° low ESR.

L'alimentazione 12 Volt.

Saluti ASMO :)

Inserita:

Dunque jack2009, sono riuscito a connettermi al link del tuo schema, e l'ho visionato. A mio parere lo devi modificare come di seguito :

1) aggiungi fra il pin 5 dell'integrato ed il negativo del circuito un condensatore da 10 nanofarad.

2) togli il 47 nanofarad che è tra i pin 2-6 del 555 e sostituiscilo con un 470 picofarad (col 47 nano, la frequenza di chopper del pwm risulta troppo bassa)

3) ponticella la resistenza da 10kohm in modo da collegare il pin 4 (reset) direttamente al positivo di alimentazione.

Ora così ti DEVE funzionare, ovvero dovrai avere una buona escursione della velocità (dal minimo al massimo) durante i 300° di rotazione del potenziometro, ad ogni modo puoi provare anche con una lampadina a 12 volt e verificare la variazione della sua luminosità sempre durante la rotazione graduale del potenziometro.

Se ancora non va, allora la causa è da ricercare o in un componente, o in un errore di realizzazione, ma a questo punto da qui, risulterà difficile aiutarti.

Saluti ASMO :)

Inserita:

Questa discussione è stata spostata qui, sul forum di elettronica che è più adatto al tema.

Questa discussione ora è chiusa e sarà cancellata nei prossimi giorni

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...