Vai al contenuto
PLC Forum

Gas + Pellet - Aiuto

billwalker

Messaggi consigliati

buongiorno ragazzi, mi chiamo Gianluca, sono "nuovo" in realtà leggo ed apprendo dai vostri post da un po'.

Vorrei sottoporvi una problematica riguardante il mio impianto di riscaldamento. Ho acquistato casa l' anno scorso e mi sono ritrovato proprietario di un riscaldamento fatto da una caldaia istantanea Sime + una Stufa Idropellet Palazzetti da 18 Kwatt. La stufa è stata installata successivamente in un modo un po' "anomalo" probabilmente x risparmiare su lavori ecc.

L' impianto è diviso in 3 zone : 1 (piano terra dove c'è il termostato principale), 2 piano primo zona notte (termostato con programmazione che comanda elettrovalvola che comanda la caldaia a gas), 3 taverna con termostato collegato ad elettrovalvola che comanda la caldia a gas.

Ogni zona indipendentemente fa accedendere in autonomia la caldaia in base alla programmazione.

La stufa a pellet : e' stata collegata facendo un buco nel pavimento x raggiungere la cassetta dell' elettrovalvola al piano taverna collegandola al tupo di RITORNO.

Risultato :

Se accendo la stufa a pellet, la taverna si scalda, per fare il modo che l' acqua vada in tutto l' impianto devo far aprire la valvola di ogni zona (utilizzando i termostati)

Morale :

Da quello che posso capire facendo in questo modo la pompa della stufa fa girare l' acqua in senso contrario alla pompa della caldaia a Gas. Quest' ultima viene impostata con temperatura di riscaldamento a 30 gradi in modo da farla consumare il meno possibile perchè comunque lei fa delle accensioni brevi e continue.

Spero di essermi fatto capire , ora quello che mi piacerebbe fare è fare il modo di escludere in qualche modo la caldaia a Gas evitando cosi queste continue accensioni, senza però annullare la funzionalità antigelo fondamentale per non friggermi la caldaia d' inverno.

Avete suggerimenti da darmi ??

vi ringrazio molto per i vostri contributi

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente la stufa a pellet è stata attaccata sia all'andata che al ritorno, e sicuramente rispettando i sensi di circolo verso l'impianto (molto probabilmente con 2 valvole di non ritorno a ridosso di entrambi i generatori)...altrimenti i termosifoni non ti riscalderebbero.

La cosa non è regolare ma ai tempi lo facevano in molti.

Quello che secondo me ti manca, è il collegamento della stufa a pellet con le valvole di zona, perchè sono queste ultime, coi loro singoli finecorsa messi in parallelo, che fanno accendere la caldaia.

Ecco, i medesimi finecorsa dovrebbero fare in modo che la caldaia a pellet si accenda e si spenga.

L'unica accortezza che dovresti prendere, è lasciare la caldaia a gas in modalità "estiva" (solo produzione acs) per sopperire alla mancanza della valvola 3 vie (obbligatoria per legge) che in automatico ti dovrebbe fare il passaggio da una all'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! ti ringrazio molto della risposta che ho compreso. Attualmente non sono interessato a collegare la stufa alle valvole di zona x farle partire, alla fine mi arrangio usando la programmazione dei vari timer (termostati e timer stufa), quello che vorrei evitare è il continuo accendi/ spegni della caldaia a gas.

Quest' ultima se la metto in modalità estiva (lo posso fare solamente dal termostato principale) mi chiude la valvola del piano terra e l' acqua non circola più.

Attualmetnte x far funzionare l' impianto ho dovuto configurare:

- partenza stufa pellet, l' acqua comincia a circolare in taverna

- apertura valvola piano taverna (l' acqua arriva fino alla cassetta del piano terra)

- apertura valvola piano terra

- apertura valvola piano superiore

in questo modo l' acqua circola , anche se al piano superiore non arriva caldissima.

Nel frattempo la caldaia a casa ogni 2 minuti si accende e poi si spegne e la sua pompa rimane in funzione. (naturalmente la stufa a pellet ha la sua pompa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao cosa intendi con comando remoto ? 

La caldaia che io sappia è collegata al termostato principale al quale sono collegati gli altri termostati. Sulla morsettiera del termostato principale ci sono dei morsetti che sul manuale si chiamano collegamento o comando remoto 

Link al commento
Condividi su altri siti