Luca276 Inserito: 20 dicembre 2016 Segnala Inserito: 20 dicembre 2016 Salve, sono nuovo, mi chiamo luca e sono abruzzese. Volevo chiedervi un parere, ho sostituito il motore alla serranda del mio garage, però ora quando abbasso tutto ok, quando la alza non arriva fino a sopra ma si ferma mezzo metro prima. Ho regolato al massimo il fine corsa, ma niente da fare, più su non va. Quale può essere il problema? Mica può dipendere dalla centralina? Grazie in anticipo per l'aiuto e buona giornata
roger72 Inserita: 20 dicembre 2016 Segnala Inserita: 20 dicembre 2016 Prova a vedere, sulla centrale se c'è un trimmer che regola il tempo di lavoro ed eventualmente aumentalo. Diversamente devi postare il modello ed eventualmente una foto.
Luca276 Inserita: 20 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 20 dicembre 2016 Grazie mille per la risposta, per centrale intendi la centralina giusto? Un altra domanda se posso, è normale che il vecchio motore saliva e scendeva più velocemente? Grazie
roger72 Inserita: 20 dicembre 2016 Segnala Inserita: 20 dicembre 2016 Si guarda la centralina. Per quanto riguarda la velocità potrebbe essere normale, bisognerebbe capire di casa stiamo parlando, posta qualche foto.
Luca276 Inserita: 21 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2016 Grazie per i consigli, invio le foto del motore e della centralina.
Luca276 Inserita: 21 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2016 Non riesco ad inserire altre immagini, mi fa inserire solo da url e non da galleria, comunque ho notato anche che i sensori lavorano al contrario, se la serranda si sta chiudendo e passi nei sensori non succede nulla, se si sta aprendo e si passa nei sensori la serranda si richiude
luigi69 Inserita: 21 dicembre 2016 Segnala Inserita: 21 dicembre 2016 Luca, il motore è comandato da un semplice deviatore sale e scende o come suggeriva roger c'è una centralina ? il problema potrebbe essere molto semplice , dico potrebbe : se quando è stato montato il motore, il finecorsa non si trovava a metà strada ma ad un estrtemo , ecco perché nonostante la regolazione non si riesce a farlo aprire completamente se tu potessi , dovresti chiudere la serranda. che sia a terra ( anche perché se avvolta non lo puoi fare ) probabilmente trovi una vite M10 che fissa il lamierino che tira le molle o il tuibo centrale alla corona in alluminio dle motore , lo sviti e lo togli Fai girare il motore per almeno tre giri nel senso di recupero dello spazio di taratura del finecoprsa, ovvero , lo fai chiudere Rimonti il dato che trascina la serranda e dovresti a questo punto potere avere spazio per tarare nuovamente il finecorsa
Luca276 Inserita: 21 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2016 Si la centralina c'è, non riesco a caricare la foto però. Ho già provato a togliere il dado ed ad avvolgere per tarare ancora il fine corsa, ma dopo tutta la procedura la serranda si ferma comunque allo stesso punto. Per il problema che i sensori lavorano al contrario quali fili avrò invertito?
ROBY 73 Inserita: 21 dicembre 2016 Segnala Inserita: 21 dicembre 2016 Ciao Luca276, Quote comunque ho notato anche che i sensori lavorano al contrario, se la serranda si sta chiudendo e passi nei sensori non succede nulla, se si sta aprendo e si passa nei sensori la serranda si richiude Quando parli di sensori, intendi forse le fotocellule? Se il problema è quello che lavorano al contrario e prima invece funzionavano regolarmente e quindi la serranda si riapriva quando si stava chiudendo e tu passavi in mezzo al raggio delle stesse, allora molto probabilmente il problema è che hai invertito i fili del senso di marcia del motore. Inverti (in teoria di solito, ma non certo, dipende dal cavo) i fili nero e marrone. Tieni conto che non tutti i motori corrispondono allo stesso colore per lo stesso senso di marcia, attenzione poi che probabilmente dovrai riportare i finecorsa sul punto originale. A proposito di finecorsa, hai cambiato anche questi? O meglio hai scollegato e ricollegato anche i fili degli stessi? Perché se così fosse probabilmente dovrai mettere mano anche a questi. Per la centralina, se non riesci a caricare la foto, eventualmente aprila e dicci che nome e/o articolo leggi sulla scheda o a volte sul coperchio.
Luca276 Inserita: 22 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2016 Ti ringrazio, domani provo a cambiare i 2 fili, si comunque intendevo le fotocellule scusa. La centralina è questa, spero con i tuoi consigli di riuscire a risolvere. Grazie ancora e buona giornata
Messaggi consigliati