Vai al contenuto
PLC Forum

Conteggio Energia Termica

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

mi sono da poco iscritto a questo Forum.

Ho un problema e spero che qualcuno possa aiutarmi:

Devo realizzare il Conteggio dell'Energia Termica ed ho a disposizione 2 sonde di Temperatura, un contatore Woltmann Ti-WSDH65 (con caratteristica L/imp=250) e un PLC orientato all'HVAC.

Ho pensato di fare in questo modo: quando arriva l'impulso dal contatore, lo moltiplico per 250 ed ottengo i litri che sono passati, poi moltiplico tale valore per la densità dell'acqua (circa 1 Kg/l) e il coefficiente di capacità termica (4.18 kJ/Kg*K) e la differenza di temperatura.

Però con questo metodo calcolo la differenza di temperatura solo nell'istante in cui si ha l'impulso del contatore e rischio di trovarmi in situazioni in cui i 250 l di acqua impiegano vari minuti per attraversare il contatore Woltmann e in tale lasso di tempo il Delta T è variato spesso.

Mi potete consigliare il metodo migliore per il calcolo dell'Energia Termica?

Grazie

Inserita:

Per me il tuo problema è il contalitri, un impulso ogni 250 litri è un po' poco per avere una risoluzione attendibile, il fatto di moltiplicare per 250 altro non è che un trucco, che può andare bene in regime di temperatura costante, ma se tra il primo litro che è passato nel tubo, e l'ultimo, c'è stata una variazione del delta-t, allora la misura risulterà perturbata.

Inserita:

Ciao,

innanzitutto grazie per il tuo aiuto.

Purtroppo debbo ingegnerizzare un sistema in cui i componenti sono già stati acquistati.

Mi occorre trovare il metodo migliore con quello che ho a disposizione.

Spero in un vostro aiuto.

Ciao

Inserita:

premetto che secondo me è una stupidata ma te la dico lo stesso. Potresti calcolarti artificialmente col PLC la portata in ogni istante che passa tra un conteggio e l'altro aggiornando di volta in volta il tempo che passa tra i due impulsi.

Mah!!