Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Rilevatore Di Livello Per Diga


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, avrei la necessità di installare un rilevatore di livello per verificare quanta acqua è presente in un bacino di una diga.

Tale rilevatore deve avere un'uscita analogica tipo 4/20ma oppure 0/10V. Se poi ha anche uno o piu rele configurabili tanto meglio.

Ora so che qualcuno mi dirà di fare una ricerca in rete, e questa ricerca l'ho già fatta e ne ho provati a centinaia. Proprio per tale motivo, non avendone mai installato uno, mi chiedevo se qualcuno avesse già avuto esperienza in merito "sul campo", e poteva darmi un consiglio per aiutarmi sulla scelta.

Grazie


Inserita:

Buona sera

avrei la necessità di installare un rilevatore di livello per verificare quanta acqua è presente in un bacino di una diga

Penso che un radar o un ultrasuoni ti possano andare bene, dipende tanto da quello che devi fare e l' applicazione del sensore, essendo acqua è relativamente semplice rilevare un livello, con il radar volendo lo potresti anche intubarlo per avere un segnale più stabile.

In dittada da noi il 90 % dei livelli ormai sono radar anche in applicazioni gravose, questo è più costoso dell' ultrasuoni o idrostatico però ti garantisce più affidabilità

Da anni installo questo FMR 245 https://portal.endress.com/wa001/dla/500000...345FIT_0309.PDF

molto performanti sono anche questi http://www.krohne.com/Non-Contact_Measurem...en.10926.0.html

Comunque prima di effettuare una selta sentirei sempre un loro tec. per consigli e caratteristiche, se puoi magari entra nel detaglio.

Ciao

Inserita:

Ciao,

L'applicazione che devo fare è quella di lilevare la quantità di acqua come già detto nel precedente post, presente nel bacino di una digha, e qual'ora superi una certa soglia far scattare un allarme. Inoltre, se questa soglia aumenta, azzionare un sistema che faccia defluire l'acqua. Premetto, che già la diga è comunque monitorata via GPS.

Avevo già visto girovagando in rete il "Micropilot M FMR"

Hai un'idea approssimativa dei costi diquesto dispositivo?

Ilmio problema, e non ho idea di come effettuare la scelta, intendo dire che non vorrei prendere un'astrovave perchè inutile, ma neanche una bicicletta perchè non adatta.

Questo come ti sembra?

http://www.cae.it/it/sens_idrometro.php

Inserita:

Buona sera

Io penso che la tua applicazione si avvicini a quelle industriali l' unica cosa che cambia è il volume, il tuo è decisamente supeiore da quanto ho potuto capire. La ritrasmissione è 4-20 ma e la puoi gestire come meglio credi, sicuramente l' ultrasuoni è più semplice da gestire e decisamente più economico.

Al contrario il radar, nel suo insieme, è più costoso e leggermente complesso rispetto al precedente. Ha un sw che serve per la configurazione e la gestione del segnale, ma le prestazioni sono superiori.

Ribadisco quello che ti ho detto precedentemente, senti più di uno e spiegagli la tua applicazione, ho visto il collegamento che hai inserito ma non so darti una risposta di solito quelli che utilizzo il trasmettitore è a un canale.

Mi stavo dimenticando di una cosa, assicurati che abbiano una buona assistenza così se avrai problemi chi chiamare.

Ciao

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...