Vai al contenuto
PLC Forum

LW30A23W. immagine capovolta

pasquale.65

Messaggi consigliati

Buonasera , anche io ho il problema dell'immagine capovolta su un vecchio (2004) Samsung LCD modello LW30A23W.  Tutto inizia quando all'improvviso i colori diventano scuri  , verdastri e rossicci.  Sul web scopro che potrebbe essere la scheda T-CON il cui integrato potrebbe essersi guastato. Recupero una scheda identica da un venditore tedesco ( stessi codici e prima di montarla ho controllato minuziosamente tutti i componenti , identici alla scheda che ho smontato ).

Rimonto tutto con la nuova scheda , accendo e...sorpresa :  il problema dei colori e' risolto ed il TV si vede benissimo , peccato che l'immagine e' capovolta !!!

Vorrei entrare nel Service menu ma non ho piu' il telecomando originale ma un universale Meliconi che tuttavia fa tutte le funzioni , ma quando faccio la classica procedura : info / menu / mute / power  non appare nessun menu di servizio....ho fatto innumerevoli tentativi ma niente da fare. Ho anche mandato una mail al venditore tedesco per chiedergli consiglio ma non mi ha risposto...avete qualche suggerimento ? ( a parte buttarlo e comprarne uno nuovo )  grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pasquale.65 e benvenuto.

Divido la tua discussione, perchè aperta accodandoti a quella di un'altro utente e questo è contro il regolamento.

Prosegui solo qui senza aprirne altre o altri accodamenti.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me era abbinata ad un pannello diverso, quindi o trovi il modo di entrare in service mode e controllare che il pannello della tua rv corrisponda come dimensioni o modello oppure ci posti una foto della vecchia e vediamo se monta un bellissimo AS che puoi trapiantare dalla nuova alla vecchia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , vi allego la foto della vecchia scheda t-con . Non riesco ad individuare un integrato con la sigla AS15 o qualcosa del genere...

P.S. quella macchia arancione ( sembra colla indurita ) che si vede su alcune resistenze e su alcune piste in alto a sinistra sulla scheda potrebbe essere indizio di qualcosa ? perché quando l'ho smontata , dovendola cambiare , non ho fatto caso ma adesso mi viene il dubbio...

Il tedesco che mi ha venduto la nuova scheda mi ha risposto laconicamente : il tuo pannello e' differente. Saluti.  

Sinceramente pensavo che ,  avendo la scheda codici identici ed anche tutti i componenti identici , la compatibilità fosse certa e chiaramente lui non mi ha detto che poteva anche non esserlo . Ma poi cosa avrei dovuto chiedergli ( o cosa avrebbe dovuto chiedermi ) per essere certo della intercambiabilità ?

Come ultimo tentativo ( prima di prendere un bel 55 pollici nuovo :lol: )  potrei provare a sostituire l'integrato , se mi spiegate quale potrebbe essere.

Grazie ancora per la disponibilità.    

IMG_20161228_183203.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

non è una scheda che monta l' AS quindi puoi solo entrare in service menù e provare a cambiare il pannello o il tv impostato. Infine se prendi un telecomando programmato della serie OKEY o MADE FOR YOU dovresti riuscire ad entrare in SM

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Buonasera , ho nuovamente bisogno di una dritta.  Sono riuscito a riprogrammare il mio telecomando universale Meliconi e cosi' ho potuto individuare con precisione il tasto "info" che aveva un nome diverso e pertanto non riuscivo ad inserire correttamente la procedura ( info-menu-mute-power ). In questo modo sono finalmente riuscito ad entrare nel Service Menu :superlol:.

Vi dico subito , non so se e' importante , che anche il service menu si vede capovolto esattamente come le immagini.

Nella prima videata del service menu compaiono alcune righe di colore bianco e si puo' andarci sopra spostando su e giu il cursore  e poi con l'ok entrare nel sottomenu , poi ci sono alcune righe di colore giallo su cui il cursore non si ferma ma salta direttamente alla riga bianca successiva. 

Ho letto in questo forum che probabilmente occorre andare a cambiare il codice del pannello inserendo il codice corretto.

Il problema e' che non riesco ad individuare la stringa dove ci sarebbe questo codice da modificare....

(non so neanche se sono riuscito a spiegarmi...)

Link al commento
Condividi su altri siti

In uno sei sottomenù dovresti trovare la voce display o panel e li impostare il modello esatto in base alla tua tv.

Il fatto che anche il service mode si veda capovolto avvalora la tesi che la t-con fosse collegata ad un altro tipo di pannello/tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao joeh , ti ringrazio della risposta . Dunque entrando nel SM mi appare questa piccola videata con righe bianche

su cui si puo' intervenire e righe gialle dove non si riesce ad entrare : 

IMG_20170113_183256.jpg

Se entro nel sottomenu Video adjust  mi compare questa videata dove pero' non mi  sembra ci siano possibilita' di intervenire sul pannello o sul modello di TV

IMG_20170113_183344.jpg

Se invece dalla prima piccola videata menu' sposto il cursore su Panel Adjust mi esce questo sottomenu ma anche qui non vedo come poter operare : 

IMG_20170113_183405.jpg

La domandona e' :  ma se vado su RESET e resetto , poi i parametri saranno ( penso ) azzerati ed a quel punto non credo che la T-CON che ho messo riconosca autonomamente il modello di TV e quindi automaticamente lo schermo si capovolga nel verso giusto.  Dovrei solo sperare che resettando mi compaia una stringa ove poter inserire il codice/modello del mio TV.  Sara' cosi' ? Boh , ho un po' di timore a resettare.....ma tant'e' cosi come si vede ora e' impossibile tenerlo...

Grazie mille se mi vorrai aiutare !!

Pasquale

Link al commento
Condividi su altri siti

ti linko il manuale di servizio da scaricare con i valori di default in service mode del tuo tv. aspetta che "get mual" diventi download per scaricarlo

comunque, metti la tv su antenna e non su av prima di entrare in service mode, poi la riga che ti premette di cambiare il pannello è OPTION li entri e sarai di fronte ad un sub menù per impostare la grandezza ed il tipo di pannello, confronta anche il resto delle voci poi con quelle riportate sul manuale (QUELLI SONO I VALORI DI DEFAULT) oppure fai un reset che dovrebbe resettare i valori del service mode ma non sono totalmente sicuro che riconosca poi così il pannello, al limite dovrai reimpostarlo in OPTION.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Joeh ,  devo alzare bandiera bianca....ho verificato i valori di default con quelli che compaiono sul video e sono tutti ok , vado sulla riga OPTION ed entro nel sottomenu' : La grandezza del pannello (30") e' corretta , tutti i vari parametri sono corretti . La differenza compare null' ultima  riga del sottomenu' , cio' che c'e' scritto sul mio TV :  ( 12/16 T-VNS30PEU-1001 ) e' diverso da cio' che riporta il manuale che ho scaricato ( 04/02 T-VENUSN01-093 ) , immagino che questo sia il codice del display ( Displays the MICOM program version ) .

Purtroppo pero' questo campo non riesco in alcun modo a modificarlo , infatti compare in colore giallo , anziche' bianco ed il cursore non si ferma sopra ma si posiziona solo sulle righe bianche. Ho quindi provato a resettare , ho reimpostato i parametri , ma quella stringa non cambia , rimane sempre di colore giallo e le immagini sono sempre capovolte. 

Ufff....mi girano gli zebedei ma a questo punto vado a farmi un giro nei negozi e comprero' un TV nuovo. Anzi prima vado a leggermi altri thread di questo interessantissimo forum per capire se orientarmi ancora su Samsung oppure scegliere un LG.....

Se non ti vengono in mente altri suggerimenti o tentativi da fare direi che possiamo chiuderla qui.  Ti ringrazio davvero per il supporto che mi hai dato.

Pasquale.

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse... se riuscissi a trovare una versione di firmware del tuo TV e provassi a riscriverlo?

Da quel che credo di capire, quella linea non indica il tipo di pannello ma la versione del programma che gestisce il Service Menu.
Magari nel momento del re-Boot potrebbe risistemare il tipo di pannello con quello previsto per il modello in tuo possesso.
Se l'alternativa è quella di "rottamarlo" non hai molto da perdere...

Link al commento
Condividi su altri siti

quella riga indice il codice relativo al "fw sm" della tv ovviamente  sarà diverso se hai aggiornato il tv, in ultimo proverei ad aggiornare o ricaricare il fw.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Ciao Antonio Masciale e benvenuto.

La discussione è vecchia di anni !
Apri sempre una discussione solo tua, senza accodarti !

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

• Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...