Vai al contenuto
PLC Forum


frigorifero con congelatore - principio funzionamento


gem1978

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Prima di iniziare permetto che non sono del settore bensì un semplice possessore di un frigorifero domestico che ha avuto qualche problema.

Vorrei capire il principio di funzionamento di un frigo con congelatore con unico compressore e sistema no frost (ventilato credo sia la stessa cosa).

Tutto questo per capire se la riparazione “home made“ può essere risolutiva.

Quello che è successo l'ho descritto in quest'altra discussione

 

Immagino che l'argomento posa essere lungo e sul web qualcosa si trova, ma proprio sul web spesso c'è scritto tutto ed i contrario di tutto quindi anche solo un link ad una spiegazione ben fatta andrebbe bene. Poi magari per i dubbi chiedo qui

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

In brevissimo, il gas raffredda tramite una batteria alettata il vano freezer a -25 circa, una ventola comandata da una centralina elettronica manda una parte di questa aria a -25 nel vano refrigerato fino a che questo è a +4 gradi, ossia la temperatura che blocca la proliferazione batterica.

Ogni tanto però la batteria alettata a -25 si riempie di ghiaccio e non raffredda più perché l'aria non vi passa più attraverso, interviene una resistenza che scalda la batteria e si spegne appena il ghiaccio si è sciolto, e il ciclo ricomincia.

Si possono rompere purtroppo tantissime cose, sonde, centraline, resistenza di sbrinamento, ventola, mentre in un frigo normale si può rompere o il termostato o il compressore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tecnico da quasi trent'anni, non faccio quasi mai i frigoriferi domestici se non per amici, ma quando di tratta di questi moderni e sofisticati, faccio sempre chiamare il tecnico della casa madre.... Hanno ricambi e conoscono la macchina a menadito....

Ti do lo stesso consiglio, buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

pensa che io me ne sono messo in casa uno ad inverter..c'ha pure una minivalvola di espansione elettronica cosa combina è quasi un enigma nonostante l'ho tenuto d'occhio non sempre sono sicuro di cosa combina

 

Dentro però c'è veramente freddo nel congelatore freddo glaciale e nel frigo c'è freddo e parecchio ovunque sia sopra che sotto e nello scomparto a zero gradi c'è proprio una temperatura un pelino sopra lo zero ma mai ghiaccio

 

Ho risposto comunque anche nel forum elettrodomestici

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ah ma indubbiamente le prestazioni sono imparagonabili a un frigo normale, neanche da discutere, ma in caso di guasto e finita la garanzia...che Dio ci scampi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti per la “solidarietà “ e le spiegazioni.

Ho appena verificato che il tubo di scarico sia ancora libero e per il momento lo è.

Non credo sia furbo tenere ancora smontato il pannello/diffusore avanti la ventola quindi procedo a rimontarlo. Anche perché sento il frigo con temperatura un po' più bassa e sicuramente è dovuto a questo.

 

Se dovessi trovare ancora ghiaccio nel freezer probabilmente il problema,come scrivevo nell'altra discussione, è da ricercare nella resistenza della vaschetta di scolo che non funziona per qualche motivo. In questo caso chiamerò l'assistenza autorizzata: non mi va di andare in mano al primo improvvisato del mestiere rischiando tempo e danaro, già mi sono “ improvvisato “ io abbastanza ;)

Per chi è curioso di sapere come va a finire continuerò sull'altra discussione. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se capita una volta magari è andata via la corrente e ha saltato uno sbrinamento per qualche motivo o è rimasta aperta una porta o cose simili

Comunque sti frighi si sbrinano circa una volta al giorno o ogni 28 o 30 ore per cui ben presto capirari se è stato un episodio o se ci sono problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

... beh le prime 24 ore sono trascorse senza sorprese, vedremo poi. 

Se poi penso che dal canale di scolo, dopo lo scioglimento del ghiaccio, ho rimosso un po' di sporcizia spero proprio di non avere più brutte sorprese.

Poi, non so se tecnicamente ha senso, ma ho letto (non trovo più il link) che il canale,essendo in plastica favorisce il ricongelamento della brina e che se  fosse in metallo (evidentemente in contatto con la vaschetta di sbrinamento) non capiterebbe.

Addirittura veniva etichettato come errore di progetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...