Vai al contenuto
PLC Forum


monotubo o bitubo questo è il problema!


reka

Messaggi consigliati

scherzo ma non troppo...

 

nel bilocale di un'amica che sta ristrutturtando c'è un impianto con valvole monotubo. 

però lei in camera, che oltretutto è pure il primo passaggio dopo la caldaia, vorrebbe mettere questo:

 

http://it.hudsonreed.com/product/Hudson_Reed_Radiatore_di_Design_Verticale_Acciaio_Revive_Antracite_2.021_Watt_1780mm_x_354mm_/356/2079.html

 

che ha le due valvole, io di termosifoni non ci ho mai capito nulla quindi chiedo a voi se è possibile usarlo con la valvola monotubo, che dite?

 

eventualmente qualcuno ha alternative adatte a pari prestazioni e prezzo simile?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

riparto da qua perchè nel frattempo l'idraulico dell'impresa ha modificato l'impianto creando un entra/esci separato dove va il termosifone camera. So che non ha derivato nulla perchè per poter far andare l'impianto ha infilato un pezzo di tubo di rame per creare il passaggio.

 

quindi adesso c'è il problema che al piano di sotto non si scaldano per nulla i termosifoni.

 

descrivo il giro che fanno i tubi:

 

caldaia out --> calorifero camera "in/out" --> scaldasalviette "in/out" --> discesa in intercapedine > calorifero grande zona giorno "bypass" --> calorifero piccolo zona giorno "bypass"--> ritorno> caldaia in.

 

quindi camera e bagno con "in/out" intendo che hanno valvola e detentore mentre in zona giorno i due termo hanno una valvola sola

nel primo ce n'è una così:

 

.M88_B.JPG

 

nel secondo una così:

 

R437Nb1ddbeeb0167d9b094dea3541242085c.jp

 

la prima cosa che ho notato è che le valvole le hanno montate senza sonda per separare il flusso in/out della valvola.. quindi secondo me già la resa precipita così..

 

non essendo un idraulico l'unica cosa che ho potuto fare io che mi ha portato a pensare che non circoli bene nulla è stato misurare le temperature superficiali con il tester.

 

caldaia 45° out

camera passaggio esterni 40°

bagno in 40° out 35°

primo calorifero giorno: tubi e valvola 28/30°  zona bassa 27/28° zona alta 30/31°

secondo calorifero giorno: valori simili al primo

 

sotto sembra che l'acqua passi via senza circolare e che i termo si scaldino per conduzione.. è possibile? altro?

 

ammettendo che inserendo le sonde la situazione si risolva secondo voi è possibile invertire il circuito facendo scaldare prima sotto e poi bagno e camera?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo tu possa invertire il senso di rotazione perchè le valvole monotubo hanno una entrata e una uscita da dover rispettare.

Le sonde comunque sono fondamentali per una corretta circolazione nel termosifone.

Link al commento
Condividi su altri siti

e che imprese sono queste e  che idraulici  quelle sono  valvole a 4 vie apposite per impianti monotubo è necessitano di sonda altrimenti l'acqua  calda se  ne ritorna indietro diglielo  a quel geniaccio del'impresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, giovedì torna a montare il calorifero in camera e glielo dico.

 

Valejola, chiaramente per invertire il circolo sarebbe disposta a cambiare le valvole, ma ho anche visto che ce ne sono tipi che permettono l'inversione.

 

ma a logica è meglio il giro che vorrei far fare io?

ho paura che il termo della camera che è bello potente mi porti via calore inutilmente per tutta la giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono anche con testa termostatica che alla sua chiusura bypass il flusso.

Cosi la camera la fai scaldare il giusto senza eventuali eccessi.

Ovvio però che il discorso non vale se già la stanza tende a rimanere più fredda del resto della casa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che in camera e bagno c'è valvola/detentore... senza nessun bypass, quindi vanno lasciati aperti completamente per non interrompere il flusso sotto.

 

secondo il mio parere da non idraulico, sonde a parte, la cosa migliore e meno dispendiosa da fare è invertire il giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se. inverti il giro poi comprometti il funzionamento dei termosifoni al piano di sopra perché ti ritroverai con l'entrata di sotto e l'uscita di sopra, e non va bene. 

Link al commento
Condividi su altri siti

no, sopra sono entra esci sotto, quindi uno non è ancora montato quindi basta mettere detentore e valvola dalla parte giusta. L'unico è lo scaldasalviette che andrebbero invertite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma non ci sto capendo più niente.

Comunque la circolazione non la fa la valvola e il detentore, quindi se inverti l'installazione non credo che risolvi.

Se colleghi sopra e sotto il sopra deve essere l'entrata.

Alla fine valvola e detentore sono solo delle chiusure a vite. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...