Vai al contenuto
PLC Forum

Sensore temperatura del termostato errato.

dadograndeboy

Messaggi consigliati

Ciao, possiedo 2 cronotermostati digitali HD-310 MELCHIONI posizionati in 2 piani distinti della mia casa che azionano i termosifoni e mi succede una cosa davvero strana: quando accendo i termosifoni tramite tali termostati, la temperatura rilevata sul display invece di salire con la temperatura della stanza, scende ed una volta spenti i termosifoni la temperatura rilevata torna a salire fino ad un valore veritiero.

Faccio un esempio: 

1) Temperatura visualizzata sul display: 17°C

2) Accendo i termosifoni, la temperatura sul display inizia a scendere (ad esempio nell'arco di 2 ore): da 17°C arriva a 15°C

3) Spengo i termosifoni: la temperatura sul display inizia a salire fino a 19°C 

Come si può spiegare questo comportamento del sensore di temperatura? Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

La temperatura, non vorrei che tu intendersi i termometri per misurare la febbre, che molto precisi non danno indicazione sotto i 36 *C ci sono termometri ambiente a mercurio ed a alcool, a sensore a dilatazione a resistenza elettronici ecc.. 

Se i cronotermostati si comportano nel modo che dici, forse è opportuno sostituire le batterie

Link al commento
Condividi su altri siti

Le batterie hai termostati sono nuove. Che voi sapete posizionare una resistenza termica (o qualsiasi altro sensore di temperatura) quasi a contatto con un muro può causare problemi del genere? A volte in un altra casa quando accendo i termosifoni però tramite un termostato analogico mi succede la stessa cosa (temperatura rilevata si abbassa) ma dopo un paio di ore o dopo qualche giorno di funzionamento il tutto inizia a funzionare correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo quando si accodano altre persone, tipo miram, le risposte vengono falsate, il problema tuo, se le batterie sono nuove, dipende solo dall'elettronica del termostato, prova a togliere le batterie attendendo alcuni minuti, in modo che il termostato si resetti, poi prova a reinpostarlo, altrimenti è diffettoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse @dnmeza hai capito male la mia domanda! - Ma, domanda stupida e me ne scuso: un termometro normale (a mercurio per intenderci) cosa rileva? -

Era rivolta a lui per sapere se effettivamente la temperatura ambiente scende o se sono i sensori del suo dispositivo a falsare. Mi scuso per l'incomprensione, sicuramente mia colpa per non essere stato troppo chiaro e capibile da tutti!

Rispondo a @dadograndeboy, Si può capitare ma solo se hai le pareti molto umide, in tal caso l'evaporazione causa una riduzione di temperatura (un po' come dimostra il fatto che le minime esterne sono al mattino, all'alba, causate dall'evaporazione dell'umidità dal terreno al primo sole)

Link al commento
Condividi su altri siti

miram, hai portato un esempio ...... molto ma .... molto difficile da capire,

tu dici che con il riscaldamento .... appena acceso, l'evaporazione (movimento d'aria convettivo), innescata dal riscaldamento, va ad influenzare i termostati, o piu esattamente la lettura sul display, forse i termostati non sono compensati, o forse ? non capisco, anche se in alcuni casi la temperatura tra il pavimento e il livello termostato varia ..... anche di ..... 2 °C molto rari, certamente una situazione che a regime non dovrebbe riproporsi,

Link al commento
Condividi su altri siti

per togliersi il dubbio ci vuole un termometro da posizionare vicino ai due termostati..

essendo però cinesi da pochi euro propendo più per una partita difettata (sono così dall'inizio?)

Link al commento
Condividi su altri siti