Project75 Inserito: 21 dicembre 2016 Segnala Inserito: 21 dicembre 2016 Salve a tutti, ho una 1215c dc/dc/relè, supponiamo di avere un ciclo si lavoro composto a sua volta da 6 fasi diverse, vorrei aver la possibilità, dopo aver messo in stop il ciclo di lavoro supponiamo a metà della fase 4, al successivo start del ciclo, di poter partire o completamente da zero quindi dalla fase 1, oppure dal punto dove ho bloccato il ciclo che nel nostro caso è a metà della fase 4. Grazie mille in anticipo.
Giuseppe Signorella Inserita: 21 dicembre 2016 Segnala Inserita: 21 dicembre 2016 Si possono effettuare ovviamente entrambe le opzione, dando anche all'utente (utilizzatore della macchina) la possibilità di scegliere se resettare il processo e proseguire dal punto in cui si è interrotto. E' una cosa abbastanza comune inserire un tasto "pausa" che ferma il processo o parte di esso per poi farlo ripartire dal punto in sui si è fermato. Per entrambi i casi però non esiste una impostazione "predefinita", ma si fa a livello software, (programmazione). Sei tu che all'interno del tuo programma devi gestirti (programmare) entrambi gli eventi. Devi scrivere fisicamente il programma. Ciao
Project75 Inserita: 21 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2016 Ok grazie per la risposta immediata, infatti avevo gia pensato ad un pulsante di pausa che bloccasse tutto in un determinato punto così al disattivare di questo pulsante il ciclo mi riparte da dove era stato bloccato. Ma se dopo averlo messo in pausa io toglierei totalmente tensione, quindi sia plc che pannello operatore si spengono, al successivo ripristino della tensione, come faccio ad impostare il plc in modo da riportarmi alla pausa che avevo inserito prima di togliere tensione?
Giuseppe Signorella Inserita: 22 dicembre 2016 Segnala Inserita: 22 dicembre 2016 Anche questa è una funzione che devi programmare. (Scrivere fisicamente il programma). Molto dipende da come hai stilato il programma. Puoi crearti ad esempio una variabile che utilizzi per sapere a che punto si trova il tuo processo, e rendi retentiva questa variabile. Se hai dati di lavorazione, ad esempio tempi di lavorazione ecc rendi anche retendivi questi dati. Quando il PLC ritorna in run dopo la mancanza di alimentazione fai un controllo con il bit di avvio. Se la variabile di processo non si trova a zero vuol dire che il processo è stato interrotto durante l'esecuzione, pertanto ricarichi i valori precedentemente memorizzati nelle opportune variabili e riavvii il ciclo dallo step in cui si è interrotto. Ciao
Project75 Inserita: 22 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2016 Ciao gentilissimo per lè risposte, non ho mai usato il bit di avvio, mi potresti fare un esempio più dettagliato?. Grazie
dodoplc Inserita: 24 dicembre 2016 Segnala Inserita: 24 dicembre 2016 Il merker di avvio va a 1 per il primo ciclo del plc poi torna a 0.
Messaggi consigliati