calimerini Inserito: 10 settembre 2009 Segnala Inserito: 10 settembre 2009 Chiedo ancora il vostro aiuto: come avete visto in precedenza ne so veramente poco in materia.Il problema che ho è il seguente:su una macchina che serve per colorare in immersione, io devo poter settare un programma composto da un certo numero di step, step nei quali i indico una velocità ( o indice di velocità ) per un tempo ( o per uno spazio ). L'acc / Dec tra uno step e l'altro deve essere una rampa, non un gradino.Mi spiego meglio con un esempio:dico al sistema vai a velocità x in 30 '' ( e il sistema crea una rampa dove a 30'' si trova alla velocità x ), poi vai ala velocità y in 50'' e così via...Ora il problema sorge perchè io ho giàuna macchina costruita ma nonostante le richieste al costruttore non funziona in questo modo e lui dice di non poter ottenere questo con i componenti che ha montato e che vi elenco.PLC Mitsubishi FX 2N - 64 MR - Touch screen Mitsubishi GOT 1000Scheda Delta ASDA-BInverter Delta S1Servomotore Delta ECMA - C30807J5 - Input Kw0,75 V110 A5.1 Output R/Min 3000 2,39 InstCon il sistema che ha creato si può impostare indice di volcità e spazio. Lui dice che il istema non può fare dellerampe come chiedo io.Non so bene se forse lomanda in crisi il fatto che non inserendo il tempolui non riesce a soddisfare l mia richiesta, ho spiegato comunque che può cambiare i dati da settare in velocità e tempo ( non più spazio ).Ma le rampe non le crea il PLC ? Dipenderà da come lo programmi ? Purtroppo mi trovo all'estero e non ècosì facile capirsi.Chiedo aiuto a voiGrazie
Livio Orsini Inserita: 10 settembre 2009 Segnala Inserita: 10 settembre 2009 Ma le rampe non le crea il PLC ? Dipenderà da come lo programmi ?Se ha deciso di usare le rampe dell'azionamento le tara una volta per tutte e quel valore di taratura rimane sino a che non si inserisce un nuovo parametro, o si ruota il potenziometro.Comunque, modificando la programmazione del PLC è possibile realizzare quello che chiedi.
calimerini Inserita: 10 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2009 Come pensavo... è una questione di programmazione.Non hoben capito cosa intende per tarare le rampe,le rampe no saranno uguali tra i diverso step. a seconda della velocità che gli chiedo e il tempo in cui deve raggiungerla ( che setto io sul touch screen ) la rampa cambierà. O sbaglio qualcosa ?Grazie
Livio Orsini Inserita: 10 settembre 2009 Segnala Inserita: 10 settembre 2009 DIpende da cosa è stato fatto.Se, da PLC o altro, io mi limito a fornire l'abilitazione, la marcia ed il riferimento di velocità, l'accelerazione sarà stabilita una tantum dall'azionamento. Nei convertitori digitali c'è un parametro che fissa il tempo che impiega il motore a passare da 0 alla massima velocità e viceversa. Nei convertitori analogici questa funzione si effettua con un potenziometro.Se la configurazione è questa, una volta tarato questo valore, il motore accelererà sempre con la medisima accelerazione.Cerco di chiarire con un esempio.Se ho un motore con velocità max 2000 rpm e fisso 4" come tempo di accelerazione significa che la velocità del motore si incrementa di circa 500 giri al minuto per secondo, in altri termini ogni secondo la velocità del motore si incrementa di 500 rpm.Se. ad esempio, vuoi passare da 0 a 1000 rpm in 2" e da 1000 rpm a 2000 rpm in 1" devi modificare al volo questo parametro (cosa non facile, se non impossibile), mentre è molto più semplice che sia il PLC ad impostare il gradiente di accelerazione tramite la variazione di riferimento. Si tarerà poi il convertitore escludendo la funzione di accelerazioen graduale.E' una cosa semplicissima. Anche scrivere la funzione software per generare la rampa in funzione dei dati impostati dall'operatore è semplice (basta saperlo fare ).
calimerini Inserita: 10 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2009 Grazie Livio, io non lo so fare ( io sono un tecnologo di processo, ma in questo momento sono l'unico italiano qui e quindi mi hanno chiesto di capire un po'. Ma a quanto pare, molto piu' grave, non lo sa fare neanche il fornitore al quale abbiamo chiesto la macchina.
Livio Orsini Inserita: 10 settembre 2009 Segnala Inserita: 10 settembre 2009 Sicuramente con quel plc è possibile perchè l'ho fatto anni fa (parecchi ).
calimerini Inserita: 10 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2009 Almeno ho la certezza che si possa fare e quindi stanno raccontando un sacco di... diciamo cose non vere va.ll problema è che io non parlo la loro lingua, so come dovrebbe funzionare la macchina e per interagire con loro devo passare attraverso uno che conosce la loro lingua ma ne sa meno di me per tutto il resto... insomma come ho scritto non è semplice.Grazie comunque per lerisposte.
calimerini Inserita: 23 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 23 settembre 2009 Problema in parte risolto, dico in parte perchè sono sorte altre complicazioni.Il fornitore ha montato un PLC Rlux, un touh Panel MAster PL 058 e un servomotore.Ora la macchina lavora con le rampe, ma presenta altri 2 problemi:_ quando il frame della macchina fa il profilo di discesa con le rampe, nell'ultimo step del profilo, sono costretto ad usare una velocità bassa altrimenti il servomotore "supera " la quota e poi torna indietro... ( come se il freno fosse molto lungo o il campionamento non fosse corretto. Non ho però inverte per regolar la rampa di acc / dec, e sugli altri step le variazioni le fa giuste ).secondo problema, molto piu' grave e vi chiedo aiuto, quando la macchina ha completato il profilo di discesa, deve inertire la marcia ed effettuare il profilo di salita con rampe. Peccato che quando frena passano circa 20 secondi prima che il motore inizi a moversi in reverse. Il fornitore sostiene che sia il tempo necessario per il trasferimento dati dal PLC al touch screen.. ora io non ne capisco molto, ma mi chiedo quanti dati dovrà mai trasferire per impiegare 20 secondi ?Touch master panel ( 1 mb di memoria )Attendo un aiuto.Grazie
Livio Orsini Inserita: 23 settembre 2009 Segnala Inserita: 23 settembre 2009 Difficile dare un giudizio solo per sentito dire però, da come descrivi i problemi, sembra che il tuo fornitore abbia problemi di competenza. Ripeto che il mio giudizio è basato solo ed esclusivamente su quanto riporti che è palesemente assurdo. Non ho capito perchè abbia sostituito il PLC.Non capisco i problemi di posizionamento.E' assolutamente improbabile il tempo di ritardo di 20"! Sarebbe già elevato un tempo di 2" Purtroppo non posso suggerrirti altro che far pressione sul fornitore o trovare un buon programmatore di PLC in loco
calimerini Inserita: 23 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 23 settembre 2009 Condivido tutto ciò che dice...Sicuamente il fornitore non è competente.
Messaggi consigliati