Vai al contenuto
PLC Forum

frigorifero LG-GRB207C malfunzionamento

vince59

Messaggi consigliati

Sul frigo LG di cui in titolo ho riscontrato un difetto. Essendosi ghiacciata dell'acqua nel vano congelatore l'ho staccato per liberarlo dal ghiaccio. Fatto ciò ho riattaccato l'alimentazione ed è scattata la valvola poi tutto a posto. Durante la stessa notte riscatta la valvola e la mattina successiva è cominciata una malefica giornata in cui il frigo faceva continuamente saltare la valvola. Dalla motherboard ho quindi fatto alcune verifiche ed ho riscontrato anche grazie all'autodiagnosi che il problema era nel sensore temperatura (NTC?) superiore del vano frigo (ce ne sono due, uno inferiore ed uno superiore). Tanto è vero che pur invertendo i piedini del sensore superiore con quello inferiore comunque scattava la valvola appena collegatolo. Misurati col tester entrambi mi davano la stessa lettura in ohm.

Sconnetto quindi il sensore superiore e lascio solo quello inferiore ed il frigo funziona.

Smadonnamenti vari...la mattina successiva collego di nuovo il sensore e tutto funziona di nuovo....che minchia gli ha preso a sto frigorifero?

Link al commento
Condividi su altri siti

strano.... comunque in genere quando è così si guarda al compressore e ai suoi collegamenti.... a volte il filo di terra tocca la mandata e si scalda unp ochino

Link al commento
Condividi su altri siti