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Diagnosi Tiristore


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Inserito:

Ciao

ho un carica/mantenutentore di carica della batteria di un camion che non funziona, dopo un fulmine non carica più. Il tutto è costituito di un blocco integrato anche di un compressore, e quindi prima di buttare via tutto vorrei tentare di ripararlo.

Purtroppo il tutto è comandato da una scheda elettronica che ha un paio di integrati a cui hanno cancellato la sigla, però mi sembra che il problema non sia la scheda.

L'indagine mi porta su questo tiristore: https://www.distrelec.com/distrelec/datashe...erie_dat_en.pdf la cui misura fra gate e catodo risulta di una 20ina di ohm.

Qualcuno sà se tale misura è corretta oppure potrebbe denotare un guasto di quel componente? Per provarne uno dovrei acquistarlo, e non è proprio tanto economico.

Grazie a tutti


Inserita: (modificato)

La misura ha tutti i presupposti di essere giusta, quindi la giunzione gate-katodo è buona, per sapere se l'SCR è integro anche sul lato potenza (anodo-katodo) la prova migliore sarebbe quella di creargli al banco un banale circuitino di polarizzazione (pilotaggio) e dargli un carico per vedere come si comporta dinamicamente. (chiaramente dopo averlo smontato e separato dal circuito)

Saluti ASMO :)

Modificato: da ASMO
Inserita:

Sono alcuni decenni che ho messo a punto un semplice modo di test degli SCR, basandomoi sulla caratteristiche il dispositivo, una volta innescato, mantiene la conduzione sino all'annullamento della corrente anodica.

Per fare questa prova su SCR di piccola potenza è sufficiente l'ohmetro del tester. SI collega il puntale positivo all'anodo, il negativo al catodo, con la portata ul minimo fondo scala di resistenza. Si effettua un corto temporaneo tra anodo e gate, il valore di resistenza passa da infinito a pochi ohm e così rimane anche se si rimuove il collegamento al gate.

Per SCR di potenza maggiore la corrente di un ohmetro non è sufficiente a superare il valore di amntenimento, quindi è necessario disporre di un alimentatorino esterno e mettere in serie un resistore che limiti la corrente anodica ad un valore di poco superiore alla corrente di mantenimento. Poi tramite un resistore si da un impulso positivo al gate. Si deve leggere un'assorbimento di corrente, di valore simile al limite imposto dal resitore, che is mantien costante anche con gate connesso al catodo. SI può anche minitorare la tensione catodo-anodo che deve mantenersi ad un valore prossimo allo zero.

Per lo SCR in questione, la corrente di mantenimento è di circa 100mA. Con una batteria da 24V, metti in serie all'anodo una resistenza da 220 ohm, colleghi una 10 k tra gate e catodo, poi tramite una resistenza da 1k circa dai un impulso al gate collegandola al +24v e toccando il gate.

E' un metodo amatoriale, ma funziona.

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