Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

collegamento temporizzatore luci scale

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi,
Vi espongo il mio problema.
Nelle scale, ho questo vecchissimo ed ormai usurato temporizzatore:

Vecchiotemp.jpg

Allegato a4f8fd7e-745a-4844-b850-8b5b3e714909.jpg non trovato

e questo è il dettaglio che ho trovato sui fili:

filo1.jpg

filo2.jpg

filo3.jpg

Ho comprato questo nuovo temporizzatore:

nuovotempor.jpg

Ebbene, ho collegato il filo 2 (fase) al morzetto L, il filo 1 (Lampade) al morzetto 3 ed il filo 3 (ritorno) al morzetto N.
Le luci si accendono ma non si spengono mai. Non funziona in nessun modo il temporizzatore. Ho messo tutto in posizione esatta sulle funzioni ma niente.
Sbaglio i collegamenti??? chi sa dirmi come devo collegare???

Inserita:

Quello della foto è un vecchio temporizzatore Rex, in cui il tempo veniva regolato facendo uscire più o meno aria dal pistoncino, fu sostituito poi da quelli con ampolla a mercurio......che bei ricordi....

Veniamo al tuo problema.

Il tuo temporizzatore nuovo devi innanzitutto alimentarlo con fase e neutro fisso, sui morsetti L e N.

Il giallo lo colleghi al morsetto 3 e il rosso al 4.

Dovrebbe funzionare, facci sapere.

Se non funziona, posta lo schema che si vede sul fianco del temposizzatore.

Inserita:

Se non sbaglio il LSM va collegato in maniera diversa a seconda che ui pulsanti ci sia il neutro o la fase; nel tuo caso, hai di sicuro la fase, quindi userai lo schema a 4 fili.

Secondo me quel che ti manca è un neutro permanente, vado a memoria ma negli elettromeccanici Rex non c'era perché se lo prendeva dalla lampada

del_user_158461
Inserita:

Ciao a tutti, andrytapo quel temporizzatore a stantuffo è un pezzo da Museo! Se puoi conservalo. Con gli anni si diventa un po nostalgici!:)

Inserita:

Ragazzi grazie a tutti.

il mio problema è che non sono proprio un esperto e sopratutto non ho un cerca fase. Come faccio a trovare il neutro???

Inserita:

Selettore su 3

Ritorno lampada su morsetto 3

Ritorno pulsante su morsetto 4

Fase su morsetto L

Ti manca il filo di neutro, da mettere al morsetto N,che devi trovarlo seguendo i fili; è quello che fa comune sia ai pulsante che alle lampade

Inserita:

Selettore su 3

Ritorno lampada su morsetto 3

Ritorno pulsante su morsetto 4

Fase su morsetto L

Ti manca il filo di neutro, da mettere al morsetto N,che devi trovarlo seguendo i fili; è quello che fa comune sia ai pulsante che alle lampade

Scusami fgrotti, innanzitutto ti ringrazio. Ma mi spiegheresti meglio la ricerca del neutro. Che intendi è quello che fa comune sia lampade che pulsanti???

potri postarti una foto dei fili??? oppure devo arrivare agli interruttori??? (quest'ultima cosa è un pò difficile perchè il primo è lontano)...

Grazie come sempre....

Maurizio Colombi
Inserita:

Inserendo un'immagine dei conduttori presenti nelle vicinanze del temporizzatore, si potrebbero fare delle ipotesi... ma sarebbero solo ipotesi!

Bisogna trovare il neutro con un tester o con l'occhiata di uno esperto; prova, comunque, ad inserire l'immagine della zona dove è installato l'apparecchio...