Tambuto Inserito: 21 dicembre 2016 Segnala Inserito: 21 dicembre 2016 Buonasera a tutti. Illustro il problema: mi sono accorto che la pala inferiore non gira.Probabilmente si tratta di un problema di elettronica, in quanto se seleziono l'opzione mezzo carico con lavaggio della sola parte inferiore, la pala gira regolarmente. Ho provato allora ad selezionare entrambi i pulsanti per il mezzo carico, superiore ed inferiore ma anche in questo caso funziona solo la inferiore; se invece faccio partire il programma normale gira solo la superiore. Sara' la centralina? Se la smonto cosa potrei controllare? grazie e buone feste a tutti
del_user_227154 Inserita: 22 dicembre 2016 Segnala Inserita: 22 dicembre 2016 Prima devi controllare il gruppo del getto alternato anche se da quello che scrivi può sembrare un problema di elettronica, ma quella si controlla per ultimo, fatti aiutare da una persona che conosce meglio le Bosch altrimenti rischi di peggiorare le cose, non sono macchine facili da riparare, saluti.
Tambuto Inserita: 22 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2016 Grazie della info, ma il getto alternato è presente a priori? La lavastoviglie ha 12 anni. sauti
Tambuto Inserita: 23 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 23 dicembre 2016 Nel frattempo ho smontato la scheda elettronica e ho trovato un capacitore cotto nella parte inferiore (22uf 400v)..L' ho sostituito. Ieri sera lavaggio intensivo tutto ok. Mi rimane da provare gli altri programmi. slauti
Tambuto Inserita: 23 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 23 dicembre 2016 Nel frattempo ho smontato la scheda elettronica e ho trovato un capacitore cotto nella parte inferiore (22uf 400v)..L' ho sostituito. Ieri sera lavaggio intensivo tutto ok. Mi rimane da provare gli altri programmi. slauti
Tambuto Inserita: 24 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 24 dicembre 2016 A quanto pare il condensatore non era l'unico problema. Non so se pensare come suggerito ad un problema hardware del flow control che rimane nell'ultima posizione selezionata (dal mezzo carico) o comunque nella maggior parte delle volte rimane settatto per inoltrare acqua solo al braccio superiore, oppure oltre al condensatore e' morto qualche altro componente sulla pcb che alimenta il gruppo del getto alternato. Non esiste per il mio modello una modalità test per l'elettronica? Oppure esiste un archivio con gli schemi elettrici della pcb? grazie e buon Natale
Tambuto Inserita: 26 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 26 dicembre 2016 Aggiornamento...ho eseguito il test program e non mi da nessun tipo di errore..purtroppo smanettando nel menu credo di aver anche modificato il model coding della centralina che se non ricordo male è lo 03..qualcuno sa se è corretto per il mio modello o dove reperire i vari model coding per la centralina 00498075? grazie
Tambuto Inserita: 31 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 31 dicembre 2016 ..ho visto che il gruppo del getto alternato e' un tuttuno con la resistenza....in caso va sostituito l'intero blocco (resistenza compresa) o qualcuno ha provato ad aprirlo e verificare che non vi sia qualcosa che impedisce al disco di girare...grazie.
Tambuto Inserita: 3 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2017 ciao oggi avevo un po di tempo e ho deciso di smontare la lavastoviglie... prima di controllare il modulo del lavaggio alternato ho pulito il circuito con il galleggiante e il relativo corrugato che erano molto sporchi...ora carica molta piu acqua...(avevo trovato una discussione a riguardo e ringrazio l'autore). Ora una domandina sperando di ricevere risposta:) Ho tolto il pannellino in basso metallico, staccato i cordini dalle molle, svitato le 4 viti della base, ma cercando di estrarla sembra ci sia qualcosa che la blocca. Devo per caso svitare dall'interno della lavastoviglie il basket della pompa? Oramai sono quasi sicuro che il problema sia propio il flusso alternato...vorrei aprirlo e controllare se effettivamente il perno gira a vuoto. grazie a tutti
Tambuto Inserita: 3 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2017 trovato questo grazie a Piero..domani continuo nell'opera: Per tutti coloro che hanno o avranno a che fare con le lavastoviglie bosch - smontare i pannelli laterali (non importa il pannello superiore), per ispezionare è sufficiente ma per intervenire su pompa resistenza ecc. non basta, quindi bisogna smontare il frontalino in basso sotto lo sportello (2viti laterali poi si estrae frontalmente), smontare anche il profilo di metallo che rimane dietro il frontalino (due viti), capovolgere sotto sopra la lavastoviglie, sul pannello posteriore in basso sganciare i fermi dei tubi di carico e scarico (2 plastiche), svitare 4 viti di fermo della "vasca" poste sui 4 angoli, ora la vasca è quasi libera, occorre fare attenzione a sbloccare i fermi dell' apparato di carico e scarico acqua vicino al labirinto, sollevando la "vasca" dal lato posteriore sarà possibile lavorare sui vari componenti, volendo smontare tutta la "vasca" occorre sfilare verso l'alto le piastrine dove sono agganciate le molle delle cerniere - sportello (sulla vasca vicino ai piedini del lato posteriore) e sganciare i cavi di corrente. Per il rimontaggio fare attenzione a sistemare nella sua sede il dispositivo anti allagamento (levetta e disco in polistirolo) e ripetere tutto al contrario.
Tambuto Inserita: 4 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2017 ciao sono riuscoto a smontare la parte sotto della lavastoviglie asportandola del tutto...non e' stato facile in effetti.....il bello sara' rimontarla:) Ho aperto il motorino del flusso alternato...credo che il problema sia nell'ingranaggio giallo che si innesta nel disco...sembra parecchio smangiato. Davvero devo acquistare l' intero blocco per sostituire solo quel pezzo di plastica? Problema nr. 2: ho staccato per mettere un po' di nastro isolante il filo centrale del motore della pompa ed era l unica parte che non avevo fotografato. Ora l ho ricollegato al piedino 2...che mi sembra abbia la pista come il 3 e l' 1. E' corretto o va collegato al 4? Problema nr. 3 : quando ero in cascina un topolino di campagna aveva pensato bene di fare il nido nella mia lavastoviglie e si e' letteralmente smangiucchiato piu' della meta' del disco di polistirolo dell'antiallagamento... lo trovo come ricambio? Allego un po' di foto ...oramai e' diventata una sfida personale rimetterla in moto
Tambuto Inserita: 5 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2017 ho trovato un venditore tedesco sulla baya che vende lo stesso modello di circolatore , il connettore bianco (cavo grigio) va sul 4...credo Se qualcuno puo' comunque confermare da schema sarebbe apprezzato
Tambuto Inserita: 8 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2017 Alla fine ho acquistato sia il disco di polistirolo del galleggiante che tutto il gruppo resistenza nuovo (100 euro dall' UK contro i 160 richiesti in italy e i 50 dell' usato ma non sapendo usato da quanto ho preferito il nuovo) speriamo in bene per il rimontaggio appena mi arriva il tutto. Comunque è incredibile che non forniscano l'ingranaggio in foto come ricambio, visto che trattasi di plastica che si usura col tempo, ma si torna al solito discorso dei ricambi costosi che ti invogliano a sostituire l'elettrodomestico invece di ripararlo.
Tambuto Inserita: 17 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2017 Ciao , dopo aver aspettato piu' di una settimana l'arrivo del ricambio dall'uk, ieri sera mi sono cimentato nella sostituzione dello stesso e nel rimontaggio; fatto lavaggio di prova a vuoto e tutto sembra funzionare correttamente, girano alternativamente entrambi gli irroratori. Devo dire che se non avessi preso appunti e fatto foto, l'impresa sarebbe stata piu' ardua. Anche se è stato piu' un mio racconto che una discussione, volevo comunque ringraziare Campiglia che mi ha indicato da subito in quale zona poteva essere il problema, Piero per l'how-to nello smontaggio e il forum in generale per aver ospitato altre discussioni inerenti alle bosh che mi hanno un po' facilitato il compito. (anche della pulizia) Consiglio, se qualcuno dovesse cimentarsi nello smontaggio mettendo sottosopra la lavastoviglie, di mettere uno spessorino sotto al circolatore in modo da evitare che il peso dello stesso vada a danneggiare i connettori con i faston e durante il rimontaggio ricordarsi di attaccare i due gommini che ammortizzano e sorreggono il circolatore stesso al pannello inferiore. Spesa totale: 112 € (105 spedito, per il gruppo resistenza ,flusso alternato e sensore di torbidita' nuovi, 4 € spedito, disco antiallagamento, 3€ condensatore negozio di componenti elettronici vicino al lavoro) + tanta pazienza. Come scritto precedentemente potevo rischiare ed acquistare un gruppo resistenza usato ma non potendo verificare se l'ingranaggio che fa perno nel disco del circuito alternato fosse in buone condizioni ho preferito l'acquisto del nuovo. Per quanto riguarda i collegamenti al motore, il filo grigo (quello coperto con la plastica) è da collegare nella posizione 4 e non come nella foto nella posizione 2 (ovviamente riferito al mio modello di lavastoviglie) Stasera faccio il primo vero lavaggio e se tutto ok rimonto i pannelli laterali ciao F
Isidoro Modiano Inserita: 5 luglio 2017 Segnala Inserita: 5 luglio 2017 STO FACENDO LO STESSO LAVORO SULLA MIA comunque l'ingranaggio che hai postato non è mangiato ma il dente mancante e il riferimento di fasatura al moptorino , il mio è completamente marcito...dovuto comperare il gruppo completo come te ...adesso sto cercando il kit di tenute girante lavaggio perche' ho trovato della corrosione sul motore...ciao
Messaggi consigliati