Vai al contenuto
PLC Forum

Stirella Dual Simac

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho un problema con il mio ferro da stiro...

Non eroga più vapore anche se la caldaia risulta calda. La parte del ferro vero e proprio risulta fredda. Ho smontato la caldaia e mi sono ritrovato questo tubicino(in foto) pieno di calcare.

Non riesco a capire da dove si sia tolto...forse all'interno del serbatoio dell'acqua?

Potrebbe essere questo il motivo per cui non eroga più vapore?

Grazie in anticipo

20161222_111908.jpg

Inserita:

Il fatto è 

1) non si vede bene in foto , quindi non si capisce

2) non sei stato molto chiaro nell esporre il problema

3) il ferro freddo non centra con la fuoriuscita del vapore , al max dovrebbe  uscire vapore condensato , qundi acqua.

Inserita:

Ecco un'altra foto, che forse chiarisce il mio problema...

Il tubicino si è staccato dalla caldaia a causa del calcare. E' indispensabile per il funzionamento?

Un consiglio su come posso attaccarlo alla stessa...o qualche idea su come  sostituirlo

Grazie

20161223_223951.jpg

Inserita:

Ah. ... ora è chiaro

Si , quel tubo è indispensabile per il corretto funzionamento dell erogazione vapore

In pratica La posizione è proprio dove lo hai messo tu in foto , serve per prelevare il vapore dalla parte alta della caldaia , che è quello più secco .. Senza quel tubo rischi di prelevare acqua e non vapore 

Un po' come il principio di prelievo acqua calda di uno scaldino.

Ho la stessa caldaia .... L ho aperta un paio di mesi fa e l'ho pulita con una micro sabbiatura 

La mia era messa peggio , spaventosa, piena di calcare che senza sabbiatrice non sarei riuscito a rimuovere il solidificato calcare...ti posterò una foto

Mi ha incuriosito il fatto che il mio tubetto è un po piu basso ....forse si è consumato in alto (qual'è il modello esatto della stirella?)

E' di alluminio , ma potresti sostituirlo con un tubetto inox facendo un foro preciso nel blocco di 'alluminio della caldaia ed infilarlo a pressione battendolo piano piano con la dilatazione credo si autobloccherà

Attento che non devi arrivare in fondo altrimenti vai ad ostruire l'uscita dalla EV

Ti conviene controllare il buon passaggio di aria attraverso questo foro e l'uscita Ev ( io l'ho smontata e ripulito anche l'interno della EV) 

La Piastra fredda del ferro è un altra cosa 

Ciao

Inserita:

Innanzitutto, la ringrazio per per la risposta!

Si tratta della Stirella Simac 4590 dual. Adesso faccio come lei mi ha consigliato e le faccio sapere....

Auguro Buon Natale a lei e tutto il forum