Vai al contenuto
PLC Forum

spiegazione guasto vecchia lavatrice whirlpool

Messaggi consigliati

del_user_240254
Inserito:

Ciao a tutti , la suddetta lavatrice era abbastanza vecchia circa degli anni 90' .

Era una lavatrice whirlpool (con stile Philips) : (pannello ) = timer , 3 tasti ,centrifuga 400 giri . 

Ad un tratto un giorno nel mezzo di un lavaggio in corso scarica l'acqua per terra (precisamente dopo il cool down di fine lavaggio). Nel lavaggio successivo abbiamo riprovato ad utilizzarla e ha funzionato correttamente , dopo un paio di anni ha ripresentato lo stesso difetto di scaricare tutta l acqua per terra. A cosa potrebbe essere dovuto questo tipo di problema?

Inserita:

Se ricordo bene, il cooldown è a tempo, e il pressostato è monolivello. Mi viene da pensare al timer che s'incanta, ma non ne ho certezza.

del_user_240254
Inserita:

Ciao . Sei sicuro che il pressostato fosse mono livello , io ricordo (se non sbaglio) avesse un livello basso solamente per il lavaggio cotoni e uno alto per tutto il resto.

Hai ragione! Infatti ho notato che una volta il timer si era bloccato tra A e C (A : ultimo risciacquo) , ricordo che caricava acqua a pompa accesa!:clap:

Ma come è possibile che questa (il timer che si incanta) fosse la causa di perdite d'acqua?

Inserita:

Il livello alto può essere ottenuto con un carico a tempo, e il suo valore effettivo dipende dalla pressione idrica.

del_user_240254
Inserita:

Ricordo facesse circa mezzo oblò d'acqua 

Inserita:

Volendo, "strozza" di un bel po' il rubinetto e avviala lì dov'è previsto il livello alto, e vedi se alla fine questo sarà più basso (probabile).

del_user_240254
Inserita:

Non c'è più!

Quindi il problema di scaricare l acqua a terra era dovuto al timer?

Mi sono ricordato adesso di una cosa! : una volta ricordo che il rubinetto si era rotto (in realtà non so cosa poteva essere , ma l acqua era aperta e in casa arrivava) . C era la lavatrice accesa che centrifuga va successivamente passata al risciacquo si udiva un rumore strano (l elettrovalvola che lavorava a vuoto) , così io con delle bottiglie e piccoli secchi gli aggiungo acqua dalla vaschetta fino a quando mi sono reso conto che l acqua che avevo inserito manualmente era arrivata a quello che di solito era il suo livello! Ma l elettrovalvola non staccava , nonostante il livello ultra-raggiunto!

Quindi hai perfettamente ragione il carico è a tempo! (Non mi era mai venuta in mente questa cosa che il carico potesse essere a tempo ^_^)

del_user_240254
Inserita:

La lavatrice era molto simile a questa , ma senza selettore temperatura .

Mentre i tasti erano on/off , mezzo carico, lavaggio freddo.

Poi 400 giri ,e a differenza di questa dell immagine era sprovvista di funzione "aquaprogram" e il cesto aveva i fori grandi . Ma non ricordo in nessun modo quale fosse il modello , ricordo solamente "AWM'

IMG_20160813_144200.jpg

del_user_240254
Inserita:

Si aveva anche una programmazione simile alle vecchie ignis , l unica eccezione era che questa whirlpool aveva le centrifughe intermedie già dal 1° risciacquo , poi faceva una centrifuga unica in senso orario (le ignis invece due spunti e centrifuga)