Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Autoclave Regolato Male O Pompa Sottodimensionata?

Messaggi consigliati

Inserito:

salve, ho la seguente situazione:

- pompa da 600 W (pedrollo 4cpm80)

- la pompa attacca quando la pressione scende a 2.5 bar e stacca quando raggiunge i 3.5 bar

- vaso gonfiato a 1.5 bar

il flusso dell'acqua è irregolare (questo è molto evidente durante la doccia, l'acqua dal piano terra sale al primo piano, va nella caldaia e poi al bagno)

è la pompa sottodimensionata?

eventualmente se fosse la pompa, sistemi tipo easypress possono migliorare la situazione?

grazie!

Inserita:

easypress è un'applicazione con inverter? sicuramente ti sistema la cosa, forse non ti accorgerai neanche quando parte o si ferma la pompa. Forse la pompa ha molta prevalenza quindi ti "spara" molta acqua, il vaso è piccolo e il deltaP troppo largo (1bar)? Lascio a qualcuno più esperto di me.

Livio Migliaresi
Inserita:

Non è la pompa sottodimensionata, ma il sistema pompa/autoclave che determina l'irregolarità del flusso.

Per ovviare sicuramente il Pressoflussostato elettronico EASYPRESS, sistema da te citato, migliora la situazione: rileva contemporaneamente la pressione ed il flusso e gestisce automaticamente il funzionamento della pompa, adeguando la portata alla richiesta.

Inserita:

La mia perplessità sul flussostato easypress è che non è un inverter, quindi ho paura di trovarmi magari con una maggiore fluidità nell'erogazione ma con costi aggiuntivi di elettricità, visto che l'easypress comunque funge solo da interruttore e si accende appena apro il rubinetto con consumi magari maggiori rispetto al classico sistema con vaso.

Un consiglio per una soluzione con inverter?

grazie per le risposte

Livio Migliaresi
Inserita:

Onestamente non so se l'easypress sia dotato di inverter; per il fatto che moduli la portata credo che ne sia dotato.

Comunque: soluzione con inverter

• 1 year later...
Inserita:

Salve .Il motore va bene , monta il presso control così hai pressione costante ,.Controlla anche le tubazioni, per eventuali intasamenti .ciao