Paulpride76 Inserito: 22 dicembre 2016 Segnala Share Inserito: 22 dicembre 2016 Buonasera a tutti, sembra che in questi giorni la tecnologia mi si stia rivoltando contro..... Prima il televisore, ora il frigorifero.... Forse hanno paura di lavorare troppo in queste feste e quindi hanno deciso di rompersi! Vengo al fatto....molto semplice in se: il frigo non raffredda più bene e va sempre in allarme. Si tratta si un frigo no frost e so già che ora mi direte che è il gas refrigerante. Bene anche io penso che sia il gas perchè sento che il motore ha cambiato un po' il suo "rumnore" e poi la serpentina del conddensatore è appena tiepida, non bella bollente! Detto questo, voi pensate si sia creata una perdita? Ho letto che puo' essere che il gas abbia perso le sue proprietà e quindi non refrigera più bene.....Vi risulta che possa essere succesa una cosa del genere? Io è la prima volta che la sento.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 22 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2016 Ciao. Posta il modello esatto e completo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paulpride76 Inserita: 22 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2016 Scusami, Fulvio, lo faccio subito. Marca: Electrolux Modello: ENB3560S Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
van12 Inserita: 23 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2016 Il refrigerante non puo cambiare proprieta' quindi non centra questo ,il condensatore è tiepido ma in questo periodo è anche normale per varie ragioni ,in estate lo trovi caldo. Piuttosto se non l'hai fatto dovresti intanto staccare la spina e lasciare sbrinare tutto per oltre un giorno e riprovare se il problema persiste .Perdita di gas è possibile ma raramente sui no frost aviene per via della tipologia di evaporatore che hanno.Puo essere anche il compressore ma intanto ripeto dovresti sbrinare.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paulpride76 Inserita: 23 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2016 Grazie per la risposta. Le chiedo pero' una cosa, lo sbrinamento non dovrebbe venire in automatico? Cioè il controllo dello sbrinamento dell'evaporatore è elettronico.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paulpride76 Inserita: 24 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2016 Vi aggiorno un po' sui progressi. Ho smontato l'evaporatore e non c'è alcun segno di ghiaccio. La ventola che spinge l'aria in circolo e nella parte superiore funziona anch'essa a dovere.... Il frigo comunque raffredda ancora...cioè il congelatore è ancora ben freddo tanto che non si è scongelato nulla. detto cio' pero' il motore è praticamente sempre acceso..... voi pensate ci sia una piccola perdita oppure si stia rompendo il compressore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
van12 Inserita: 25 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2016 Si lo sbrinamento avviene in automatico ,ma visto che ha problemi è necessario farlo manualmente in modo da controllare o escludere sezioni varie ,spesso si hanno blocchi di ghiaccio che occludono il passaggio dell'aria ,oppure la resistenza di sbrinamento non funziona,quindi va sbrinato come detto sopra e controllare se migliora il tutto.Sarebbe utile visto che rimane sempre acceso misurare con un termometro quanti gradi si hanno all'interno del frigo e del congelatore ,frigo regolato per il "massimo freddo" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 25 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2016 Ciao il frigo va sbrinato per come ti ha già suggerito van12, a volte succede che aprendo e chiudendo spesso il vano frigo si formi condensa nel condotto aria congelatore e freezer e si forma in ghiaccio, quindi bloccando la circolazione dell'aria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paulpride76 Inserita: 26 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2016 Buonasera, grazie per tutti i consigli. Per rispondere alle vostre domande, vi dico che ho controllato la resistenza dello sbrinamento e funziona, ho controllato nell'evaporatore e non ci sono lastre di ghiaccio.....non posso controllare nel condotto che unisce vano inferiore e vano superiore. Le temperature sono -14 nel vano congelatore e + 6 nel vano frigo Io so che nel vano congelatore dovevano esserci circa -20 - 22. Voi cosa pensate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 26 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2016 Se hai +6 nel vano frigo direi che funziona bene, dipende a quando lo hai impostato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 26 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2016 Comunque se non riesci a guardare nel condotto, e per poterlo fare dovresti smontare mezzo frigo, l unica cosa è di sbrinarlo almeno 24 ore, o di mandare aria calda nel condotto con un phon per sciogliere qualche residuo di ghiaccio se presente. E poi si vedrà. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paulpride76 Inserita: 28 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2016 Buongiorno, forse il problema si è risolto. Su consiglio di un mio amico frigorista ho spento il frigorifero e ho riscaldato un po' il filtro disidratatore e il capillare dando dei piccoli colpetti. sembra che ora funzioni bene...in realtà le temperature che ho scritto nel post precedente son state misurate dopo aver fatto questa operazione. So che non è un'operazione ortodossa ma mi è stato spiegato che a volte con il passare degli anni i vapori di olio possono entrare in piccole quantità nel capillare o nel filtro e ostruirli in parte oppure del tutto. Ci potrebbero essere anche delle impurità che hanno creato tale problema. probabilmente dando colpetti si è sistemato tutto.... per orz sembra funzionare a perfezione.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati