Paulpride76 Inserito: 22 dicembre 2016 Segnala Inserito: 22 dicembre 2016 Buonasera a tutti, sembra che in questi giorni la tecnologia mi si stia rivoltando contro..... Prima il televisore, ora il frigorifero.... Forse hanno paura di lavorare troppo in queste feste e quindi hanno deciso di rompersi! Vengo al fatto....molto semplice in se: il frigo non raffredda più bene e va sempre in allarme. Si tratta si un frigo no frost e so già che ora mi direte che è il gas refrigerante. Bene anche io penso che sia il gas perchè sento che il motore ha cambiato un po' il suo "rumnore" e poi la serpentina del conddensatore è appena tiepida, non bella bollente! Detto questo, voi pensate si sia creata una perdita? Ho letto che puo' essere che il gas abbia perso le sue proprietà e quindi non refrigera più bene.....Vi risulta che possa essere succesa una cosa del genere? Io è la prima volta che la sento....
Fulvio Persano Inserita: 22 dicembre 2016 Segnala Inserita: 22 dicembre 2016 Ciao. Posta il modello esatto e completo.
Paulpride76 Inserita: 22 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2016 Scusami, Fulvio, lo faccio subito. Marca: Electrolux Modello: ENB3560S
van12 Inserita: 23 dicembre 2016 Segnala Inserita: 23 dicembre 2016 Il refrigerante non puo cambiare proprieta' quindi non centra questo ,il condensatore è tiepido ma in questo periodo è anche normale per varie ragioni ,in estate lo trovi caldo. Piuttosto se non l'hai fatto dovresti intanto staccare la spina e lasciare sbrinare tutto per oltre un giorno e riprovare se il problema persiste .Perdita di gas è possibile ma raramente sui no frost aviene per via della tipologia di evaporatore che hanno.Puo essere anche il compressore ma intanto ripeto dovresti sbrinare..
Paulpride76 Inserita: 23 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 23 dicembre 2016 Grazie per la risposta. Le chiedo pero' una cosa, lo sbrinamento non dovrebbe venire in automatico? Cioè il controllo dello sbrinamento dell'evaporatore è elettronico....
Paulpride76 Inserita: 24 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 24 dicembre 2016 Vi aggiorno un po' sui progressi. Ho smontato l'evaporatore e non c'è alcun segno di ghiaccio. La ventola che spinge l'aria in circolo e nella parte superiore funziona anch'essa a dovere.... Il frigo comunque raffredda ancora...cioè il congelatore è ancora ben freddo tanto che non si è scongelato nulla. detto cio' pero' il motore è praticamente sempre acceso..... voi pensate ci sia una piccola perdita oppure si stia rompendo il compressore?
van12 Inserita: 25 dicembre 2016 Segnala Inserita: 25 dicembre 2016 Si lo sbrinamento avviene in automatico ,ma visto che ha problemi è necessario farlo manualmente in modo da controllare o escludere sezioni varie ,spesso si hanno blocchi di ghiaccio che occludono il passaggio dell'aria ,oppure la resistenza di sbrinamento non funziona,quindi va sbrinato come detto sopra e controllare se migliora il tutto.Sarebbe utile visto che rimane sempre acceso misurare con un termometro quanti gradi si hanno all'interno del frigo e del congelatore ,frigo regolato per il "massimo freddo"
giogio160 Inserita: 25 dicembre 2016 Segnala Inserita: 25 dicembre 2016 Ciao il frigo va sbrinato per come ti ha già suggerito van12, a volte succede che aprendo e chiudendo spesso il vano frigo si formi condensa nel condotto aria congelatore e freezer e si forma in ghiaccio, quindi bloccando la circolazione dell'aria.
Paulpride76 Inserita: 26 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 26 dicembre 2016 Buonasera, grazie per tutti i consigli. Per rispondere alle vostre domande, vi dico che ho controllato la resistenza dello sbrinamento e funziona, ho controllato nell'evaporatore e non ci sono lastre di ghiaccio.....non posso controllare nel condotto che unisce vano inferiore e vano superiore. Le temperature sono -14 nel vano congelatore e + 6 nel vano frigo Io so che nel vano congelatore dovevano esserci circa -20 - 22. Voi cosa pensate?
giogio160 Inserita: 26 dicembre 2016 Segnala Inserita: 26 dicembre 2016 Se hai +6 nel vano frigo direi che funziona bene, dipende a quando lo hai impostato.
giogio160 Inserita: 26 dicembre 2016 Segnala Inserita: 26 dicembre 2016 Comunque se non riesci a guardare nel condotto, e per poterlo fare dovresti smontare mezzo frigo, l unica cosa è di sbrinarlo almeno 24 ore, o di mandare aria calda nel condotto con un phon per sciogliere qualche residuo di ghiaccio se presente. E poi si vedrà.
Paulpride76 Inserita: 28 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2016 Buongiorno, forse il problema si è risolto. Su consiglio di un mio amico frigorista ho spento il frigorifero e ho riscaldato un po' il filtro disidratatore e il capillare dando dei piccoli colpetti. sembra che ora funzioni bene...in realtà le temperature che ho scritto nel post precedente son state misurate dopo aver fatto questa operazione. So che non è un'operazione ortodossa ma mi è stato spiegato che a volte con il passare degli anni i vapori di olio possono entrare in piccole quantità nel capillare o nel filtro e ostruirli in parte oppure del tutto. Ci potrebbero essere anche delle impurità che hanno creato tale problema. probabilmente dando colpetti si è sistemato tutto.... per orz sembra funzionare a perfezione....
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora