Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Alcune domande sulla realizzazione di un impianto civile.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Premetto che sono installatore elettricista diplomato di professione, ma lavoro in Svizzera, per cui non sono molto afferrato sulle norme vigenti in Italia, ma dato che sto ristrutturando casa sto approfondendo un pò il tema con un pdf molto interessante che ho trovato sul sito della Gewiss, in cui spiega le norme fondamentali per la realizzazione di un impianto civile.

Il contatore che farò installare sarà da 6kw e ho letto, sempre su questa guida, che per lunghezze non superiori a 17 metri posso posare un 6mm che dovrò proteggere con un MTD C40 100ma, inoltre é obbligatorio inserire a monte della distribuzione nel quadro un interruttore per poter sezionare comodamente l'intero impianto, la mia domanda ora é: posso mettere un semplice interruttore da 32A o dev'essere magnetotermico? (per la funzione che svolge credo possa bastare il primo).

E', inoltre, ancora obbligatoria la cordina di emergenza sopra la vasca da bagno?

Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Fabio

Inserita:

6 mm di sezione di solito viene protetto da 32A, il differenziale da 100mA mi sembra pochino per un interruttore che alimenterà tutta la casa, poi che tipo di linea sarà n07 fg7?

Cosa intendi per interruttore semplice da 32A o magnetotermico?

Il tirante credo sia obbligatorio solo nei bagni disabili.

Inserita:

Esatto, anche a me pare piuttosto ambiguo mettere un 40A per proteggere una linea da 6mm2, allego lo screen che ho fatto della guida, inoltre c'è scritto che il differenziale deve essere di 100mA o superiore, consigliate 300mA?

La linea sarà un cavp fg7.
Per semplice interruttore intendo un interruttore non automatico.

screen.jpg

Inserita:

Se il montante è in cavo fg7 e il quadro non è in metallo non serve mettere il differenziale. Viene consigliato il 100 mA o superiore per il fatto che deve essere selettivo nei confronti dei differenziali a valle.

Per il generale puoi mettere anche un sezionatore se prevedi servire solo a sezionare ma dipende da come fai il quadro.

il differenziale da 100mA mi sembra pochino per un interruttore che alimenterà tutta la casa, 

Che vuoi dire?

Inserita:

Fino a 15 metri basta il 6mm. oltre metterei il10mm. Poi dipende dal tipo di cavo/cordina, posa e per quanto tempo la linea deve lavorare al massimo assorbimento. Se non ricordo male si calcola che una linea per 6 KW assorbe 32A. per più di 500 ore all'anno, va sovradimensionata.

Come protezione sicuramente 32A.

Per il differenziale il discorso è un po più complesso; di solito si installa un 30ma ma potrebbe bastare anche un 500ma, dipende dal valore della resistenza di terra. Però bisogna tutelarsi in caso che quest'ultimo, per qualche motivo, si alzi e la tensione di contatto non superi i 50 V.

Il sezionatore (che tu chiami interruttore) come generale quadro va bene. Puoi optare anche di mettere un differenziale magnetotermico selettivo a valle contatori e il differenziale magnetotermico/puro come generale quadro. Come vedi ci sono molte soluzioni anche in funzione di che livello di impianto hai. Comunque se ti vuoi documentare, in rete si trova un sacco di roba basta gugolare un po e trovi norme, guide ecc.

Inserita:

A dimenticavo

come ti hanno già scritto, il tirante campanello sopra la vasca o nel box doccia non è obbligatorio, tranne che nei srvizi igenici per disabili

Inserita:

la cei0-21  prescrive la protezione del montante con un mt con pi minino di 6kA.

Inserita:

Come protezione sicuramente 32A

Perché nella tabella della GEWISS (che ho allegato sopra) fanno corrispondere al 6mm un sezionatore da 40A?

Il sezionatore (che tu chiami interruttore) come generale quadro va bene.

Anche la GEWISS lo chiama interruttore, perché é un interruttore a tutti gli effetti. Interruttore sezionatore GEWISS

Non ho ancora ben chiaro perché si debba proteggere sotto diferenziale il montante...

Inserita:

Se il montante è realizzato in tubazione isolatante,  quadro in materiale isolante,  il differenziale non serve. 

Inserita:

Un domanda che esula dal tecnico, tu hai i requisiti tecnici per poter poi fare la dichiarazione di conformità?

Se non hai questa abilitazione Italiana e l'impianto lo fai tu, chi certifica? 

• 3 weeks later...
Inserita:

100 mA mi sembra pochino per una dorsale, io di solito uso un 300mA, ma come già accennato da altri se la linea è fg7 in doppio isolamento, il differenziale non serve (a protezione della linea).