Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Alcune domande sulla realizzazione di un impianto civile.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Premetto che sono installatore elettricista diplomato di professione, ma lavoro in Svizzera, per cui non sono molto afferrato sulle norme vigenti in Italia, ma dato che sto ristrutturando casa sto approfondendo un pò il tema con un pdf molto interessante che ho trovato sul sito della Gewiss, in cui spiega le norme fondamentali per la realizzazione di un impianto civile.

Il contatore che farò installare sarà da 6kw e ho letto, sempre su questa guida, che per lunghezze non superiori a 17 metri posso posare un 6mm che dovrò proteggere con un MTD C40 100ma, inoltre é obbligatorio inserire a monte della distribuzione nel quadro un interruttore per poter sezionare comodamente l'intero impianto, la mia domanda ora é: posso mettere un semplice interruttore da 32A o dev'essere magnetotermico? (per la funzione che svolge credo possa bastare il primo).

E', inoltre, ancora obbligatoria la cordina di emergenza sopra la vasca da bagno?

Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Fabio

Inserita:

6 mm di sezione di solito viene protetto da 32A, il differenziale da 100mA mi sembra pochino per un interruttore che alimenterà tutta la casa, poi che tipo di linea sarà n07 fg7?

Cosa intendi per interruttore semplice da 32A o magnetotermico?

Il tirante credo sia obbligatorio solo nei bagni disabili.

Inserita:

Esatto, anche a me pare piuttosto ambiguo mettere un 40A per proteggere una linea da 6mm2, allego lo screen che ho fatto della guida, inoltre c'è scritto che il differenziale deve essere di 100mA o superiore, consigliate 300mA?

La linea sarà un cavp fg7.
Per semplice interruttore intendo un interruttore non automatico.

screen.jpg

Inserita: